Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un paio di domande...
#1
ciao a tutti chiedo a chi ne sa più di me se mi può spiegare:

1- cosa vuol dire quando un ampli va in "clipping"
2- perchè certi ampli hanno 2 o più fusibili anzichè uno unico? sono dotati di più stadi di alimentazione?

[Big Grin] grazie delle risposte [Big Grin]
Rispondi

#2
clipping..vuol dire saturare lo stadio pre dell'ampli. ovvero significa inviare onde tosate e non più sinusoidali agli altoparlanti, con rischio rottura degli stessi: le continue dissipano molta più energia sulla bobina, essa si riscalda, puzza e si interrompe, e quindi butti l'ap. all'orecchio si presenta molto fastidiosa come cosa.

i fusibili, non sono altro che in parallelo...e stanno semplicemente posti sulla linea + che viene dalla batteria, prima del filtro di linea e prima dello switching...
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#3
floxy ha scritto:

i fusibili, non sono altro che in parallelo...e stanno semplicemente posti sulla linea + che viene dalla batteria, prima del filtro di linea e prima dello switching...

in parallelo...ma se per esempio un ampli ne possiede 2, è possibile che se ne "fonda" uno solo dei 2 con un eventuale corto o sovraccarico? oppure "fondono" tutti e 2 contemporaneamente? oppure perchè non ne mettono uno unico di adeguato "taglio" di ampere?
non riesco a capire....[V]
Rispondi

#4
bella domanda.. forse per un discorso di velocità nel "fondere" in caso di corto...

merita un approfondimento...
Rispondi

#5
io avevo pensato che negli amp multicanale ce ne fossero + di 1 perchè "proteggono" eventualmente + stadi di alimentazione (solitamente i 2 canali ne hanno solo 1)...speriamo di trovare una risp certa di fronte a questa supposizione...

chi sa parli [Big Grin]
Rispondi

#6
l'alimentazione può essere singola o duale...ma la separazione avviene di norma dopo, anche se ho visto amplificatori di tipo dual mono, modello pre guerra, che avevano separato anche il cavo di alimentazione, con due fusibili a se.
L'ampli va comunque collegato tramite un unico cavo alla batteria e subito dopo il morsetto, c'è il fusibile di linea.

Metterne in parallelo..dipende dal fatto che per esempio i fusibili a lama standard arrivano max a 40 ampere.
se il mio f2.500 avesse(ha) bisogno di 90 ampere, potrei utilizzare un fusibile a lama blade da 90? non c'è. c'è da 70, 80 e 100, e poi dovrei mettere un fusibile di dimensioni troppo grandi. allora ne predispongo 3 da 30 ampere.
Poi un conto e far passare 100 ampere su una unica linea con rischio che la plastica fondi, anche se in realtà sono testati per questo; un conto e farn passare 100 su 3.
Poi mettiamo caso che il mio f2.500 sta ciuccando 90 ampere; è al massimo. semmai ne salta uno(perchè ne regge 29 ampere), i restanti due dovrebbero occuparsi dei 90 ampere..ma se ciascuno è da 30...saltano anche loro. quindi ho salvato l'ampli.

se stiam onel caso del blade ipotetico da 90 ampere...il discorso è che esso ha delle tolleranze maggiori rispetto ai lama standard; potrebbe staccarsi a 95ampere, con inevitabili rischi per l'ampli e per la sicurezza.
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#7
otttima spiegazione...non fa una piega [Smile]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  un 2 di domande su zapco z300 c2-slx jojostyle90 0 1.462 20-07-2011, 19:20
Ultimo messaggio: jojostyle90

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.