Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio regolazione sub
#1
Ciao a tutti. Al momento ho 2 sub MTX da 10" (dobbia bobina, collegati in maniera da farli funzionare a 2 OHM) in due casse chiuse (irregolari, il volume netto è più o meno quello richiesto dalla casa) pilotati da un rockford fosgate (old school) da 40W, un sub per canale.
Al momento nell'autoradio (alpine, il modello ora non lo ricordo è una con i controlli dei ritardi) il volume del sub è sempre impostato al minimo, altrimenti si sente troppo.
Pensavo quindi di togliere uno dei due sub (così recupero anche dello spazio prezioso), collegare le due bobine ai due canali dell'ampli e farlo lavorare a 4 ohm.
In teoria così dovrebbe suonare meno "forte" ma con + controllo, giusto?
Quindi posso alzare un po' il volume del sub dall'autoradio e riportare il tutto al livello che preferisco.
Ho capito bene il funzionamento?
Dimenticavo, il FA è composto da Zapco z150, woofer target audio da 16, medi cm87 e tweeter ct198.
Rispondi

#2
scusa non ho capito..
il volume sub dalla sorgente è al minimo.. ma il gain del rockford?? dev'essere parecchio sottodichiarato se con 40watt a sub li fa sentire troppo [Big Grin]
mi sa che volevi scrivere 400 eh eh..
comunque
se vuoi recuperare spazio togline uno e lavorando a 4 ohm l'ampli guadagnerà in controllo..
se vuoi che si senta meno abbassa il gain dell'ampli o se è già al minimo collega le bobine di ciascun sub in serie ottenendo 8 ohm così hai -volume +controllo e rimani con la sezione sub stereofonica!
che per carità se non sbaglio sotto i 100Hz il segnale audio è monofonico ma guadagni il fatto di poter aggiustare la scena sonora con i ritardi per singolo sub!
Rispondi

#3
ciao Nico,
i watt sono proprio 40!!! in effetti non mi aspettavo si sentisse così tanto.
Intanto grazie, mi hai confermato che ho capito bene riguardo a come funziona la storia degli ohm. Farò un paio di prove e poi decido cosa fare!
Rispondi

#4
scusa se hai un sub a doppia bobina 4+4ohm e come li hai messi te li hai messi in parallelo e giustamente e diventato 2ohm.
Pero se li metti in serie non diventano 4ohm ma diventano 8ohm e controlla che l'ampli tenga a quella ampiezza miraccomando.
Senno tieni un sub solo a 2 ohm che vedrai che ti basta.
Rispondi

#5
ma l'ampli ha due canali, non è mono. Non posso attaccare un canale su una bobina e uno su un'altra?
Rispondi

#6
se togli un sub, puoi usare l'ampli in stereo a 4 ohm, o in mono 2 ohm, ammesso che regga.

ora lavori in stereo 2 ohm;

il problema della stabilità in merito all'impedenza, Kranci, si pone ovviamente ipotizzando tutte le altre condizioni ok, laddove si scenda oltre il consentito;

se sali, nessuno problema.

[|)]








Rispondi

#7
Ciao Marco,
quindi si può sempre salire con gli ohm, scendere invece dipende dall'ampli. Ho capito bene?
Rispondi

#8
in linea di massima si..
Rispondi

#9
Ieri ho fatto la prova! Ho tolto uno dei due sub ed ho attaccato un canale per bobina a quello che rimaneva. non ho perso molto in volume, pensavo peggio. Ora tengo il volume del sub a 5-6 (il max è 15, prima lo tenevo a 1).
In compenso è diventato molto più "morbito", almeno questa è la mia prima impressione. devo ascoltarlo ancora un po', comunque per il momento sono soddisfatto.
Grazie a tutti!
Rispondi

#10
prova in mono, 8ohm.

[Wink]








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto subwoofer atr0227 19 4.747 26-05-2021, 01:47
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per doppio subwoofer per astra GTC born_to_fly87 6 1.861 25-05-2021, 21:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio x piccolo sub alcasar31 9 2.328 25-05-2021, 19:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio subwoofer preamplificato sayan 6 1.871 25-05-2021, 08:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio acquisto sub-woofer dark_krow 9 1.903 25-05-2021, 05:33
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.