Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su Amplificatori Orion e Steg
#1
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere sull'ampli Orion XTR 900 e sullo Steg K2|03.
Da tempo vorrei rinnovare la gamma bassa e vorrei farmi un idea su che ampli potrei utilizzare. Non conoscendo questi due modelli (come nemmeno molti altri [Big Grin])mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Grazie a tutti
Rispondi

#2
Ciao...lo steg posso dirti è ottimo sulla gamma bassa, controllato e molto potente...l'orion non l'ho mai ascoltato. Cosa devi pilotarci?
Rispondi

#3
Ciao, hai ragione, anche se ho scritto "gamma bassa" non ho specificato... Stavo pensando ad un ampli per pilotare il subwoofer, ma in realtà anche il sub è ancora da scegliere: sono orientato sull'ML 3000, oppure in alternativa anche un JL 12w6 o un Boston G5. Rigorosamente in cassa chiusa. Preferisco scegliere prima l'amplificatore in quanto è una spesa più difficile da affrointare e mi urge avere l'amplificatore tra le mani perchè vorrei rifare il doppio fondo della macchina poichè quello che ho fatto adesso è solo parziale e sviluppato in un modo che non ottimizza gli spazi.
Rispondi

#4
sarebbe un procedere al contrario.

prima scegli il sub; dal sub che acquisterai, si sceglierà l'ampli adatto a pilotarlo.

occhio che entrambi i finali da te elencati, seppur con "modalità" diverse, richiedono accumulatori e cablaggi molto generosi.



Rispondi

#5
Ciao Max, grazie per la risposta e il consiglio. Sono d'accordo con il fatto che il procedimento sia "al contrario" però conta che i sub papabili sono appunto solo quei 3. Ho pensato che entrambi gli amplificatori in questione possano abbinarsi a dovere a quei driver, in particolare l'obbiettivo sarebbe l'ML 3000. Che ne pensi?
Ci tengo a precisare che la scelta, oltre ad essere limitata dal budget di 300, max 350€, mi ha portato a cercare tra il mercato dell'usato per poter trovare qualcosa di qualitativamente decente (correggimi se sbaglio). Lo steg ho visto che si trova spesso tra i mercatini dell'usato e da poco mi è capitato di torvare il secondo Orion Xtr... che mi attira molto essendo un vecchio Americano (e so che tu ne sei appassionato [Wink]).
In realtà la scelta iniziale era anche per l'Audison LRX 2.9, ma leggendo qua e la ho capito che il sub ML 3000 potrebbe diminuire il carico sotto i 4 Ohm e alcuni consigliavano di non usare amplificatori che sarebbero entrati in crisi come appunto l'Audison.
Per quanto riguarda il cablaggio ho un cavo principale da 50 mmq e un condensatore da 1,2 Farad entrambi della Connection.
Rispondi

#6
L'ML3000 è un ottimo sub, nessun problema a pilotarlo con un finale che è stabile in mono a 4ohm. il modulo d'impedenza in box, tende a salire, rspetto il rilevamento in free air.

io sono sempre propenso per deformazione professionale a non considerare solo la bontà intrinseca di un componente in sè, seppur importante.

ma anche l'attinenza al resto della cetena audio in cui dovrà lavorare.

un Beyma 18G-550 per fare un esempio, è un dei wf-subwoofer più straordinari mai ascoltati lella mia vita.

ma...in quanti sistemi car potresti inserirlo, date le misure non indifferenti del driver, del box da costruire, e dalle caratteristiche stesse del wf?

quasi zero...rendo l'idea?
Rispondi

#7
Ciao, hai reso benissimo l'idea, e mi trovi anche stavolta pienamente d'accordo. Non mi sono dilungato a descrivere tutto l'impianto o il progetto che ho in testa semplicemente perchè spesso mi è sembrato solo di predere tempo e dopo tanto parlare nessuno aveva letto oltre la seconda riga... allora stavolta ho semplicemente pensato ad un approccio diverso sperando almeno di ricevere qualche informazione in più sugli amplificatori che ho in mente. Non vorrei sembrare antipatico però: penso che un solo secondo che dedica ognuno di voi a rispondere alle domande degli altri non è dovuto e fa piacere, anche se non si riesce a centrare l'argomento.
Per non andare troppo fuori tema, l'ML 3000 è in prima fila perchè è uno dei pochi (l'unico?) che ho avuto il piacere di ascoltare su macchine diverse, veramente ben suonanti, inoltre l'abbinamento con gli ML 1600 che ho nelle porte penso che sarebbe valido.
Negli ampli di cui vi chiedo parere ho pensato di trovare dinamica e una buona dose di potenza, in modo da avere un grande controllo, restando ben sotto le zone di distorsione e far lavorare il finale in piena tranquillità senza mai avvicinarsi a livelli critici.
Rispondi

#8
con i 1600 non hai grandi difficoltà ad incrociarlo il 3000, se sono installati e tarati a dovere.

tieni presente che occorre un finle che non sia solo capace di offrire controllo e potenza, ma che sappia trattare con i guanti il contenuto armonico della porzione di spettro da fare riprodurre al sub. io sinceramente visto il contesto che si va delineando, preferirei un finale meno correntoso, ma più musicale.

però dato il budget, c'è poco da cercare. guarderei anche in casa PPI... un ottimo PC2150, per esempio.
Rispondi

#9
Ciao, posso chiederti quale idea ti sei fatto sul "contesto che si va delineando"?
Riguardo il PPI, grazie del consiglio, lo prendo subito in considerazione. Il dubbio però rimane sempre quello di prima: utilizzato per un solo canale monofonico, sviluppa (dichiarati) 600 W su 4 Ohm, mentre il sub Hertz sembra ancora più assetato con 750 W come dato di targa. Non ci sarebbe il rischio che il PPI (nonostante "Precision Power" [Smile]) Non abbia abbastanza controllo e possa avere difficoltà a riprodurre fedelmente il mesaggio musicale magari in passaggi difficili? Quale potrebbe essere un buon prezzo per il mercato dell'usato?
Grazie ancora per il consiglio.
Rispondi

#10
Pirifumi ha scritto:

Ciao, posso chiederti quale idea ti sei fatto sul "contesto che si va delineando"?
Riguardo il PPI, grazie del consiglio, lo prendo subito in considerazione. Il dubbio però rimane sempre quello di prima: utilizzato per un solo canale monofonico, sviluppa (dichiarati) 600 W su 4 Ohm, mentre il sub Hertz sembra ancora più assetato con 750 W come dato di targa. Non ci sarebbe il rischio che il PPI (nonostante "Precision Power" [Smile]) Non abbia abbastanza controllo e possa avere difficoltà a riprodurre fedelmente il mesaggio musicale magari in passaggi difficili? Quale potrebbe essere un buon prezzo per il mercato dell'usato?


l'idea che mi sto facendo è che il tuo sistema, con gli altoparlanti serie Mille, è che dovrebbe avere una impostazione sq.

quindi il sub in questione ci sta bene.

riguardo al ppi, non pensare a quanti watt eroga (anche se sono ben di più di 600, te lo assicuro).

ma a come li eroga.

non te lo avrei elencato tra i papabili.
Grazie ancora per il consiglio.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
Sad steg danneggiato giuseppel 51 23.704 12-11-2022, 00:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica? TreLuppoli 66 23.977 08-11-2022, 17:40
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio Amplificatori Ale Style 61 24.727 08-11-2022, 17:35
Ultimo messaggio: chocolet1
Music Amplificatori per FA + SUB M4RiO 49 25.012 01-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.