Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Amperometro o Voltmetro?
#1
Io vorrei mettere uno di questi due cosi alla macchina...
Vedo che tutti hanno il voltmetro ma io non ne capisco l'utilità perchè la tensione dentro la macchina non è sempre 13/14 volt quando è in moto e 12v quando è ferma?

Io volevo mettere l'amperometro cosi vedevo quanto si scaricava tenendo acceso stereo e i circa 10 neon che ho collegati. Ma funzionerà a questo mio scopo? [Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin] risp grazie


Dove li posso comprare^?
Rispondi

#2
il voltometro si usa per MONITORARE la tensione in auto. Ovvio che in auto cè un piccolo range da 9 volt a 15 volt, ma è utile per accorgersi in tempo che "pompando" con l'impianto ti si abbassa a 10 volt o meno o la tensione non è stabile.
In questo modo hai il modo e il tempo di abbassare il volume e non incorrere in rotture di amplificatori e Co.

L'AMPEROMETRO per quello che so io, non ti indica se la batteria è scarica o no, ti indica solo in quel momento quel'è l'assorbimento che hai.
Ovviamente piu consumo hai, piu in fretta ti si scarichera la batteria.
Rispondi

#3
mmm ok perchè teoricamente io penso che la batteria di un auto normale è sui 60 ampere da scarica. A motore acceso la batteria tramite l'alternatore si ricarica di un tot /h però nel frattempo che la macchina è accesa io sento la musica alta, accendo i neon ecc.. quindi consumo Ampere teoricamente...Ulteriori info????[Big Grin]
Rispondi

#4
ulteriori info, monta un voltmetro, pirlone.

[:246]








Rispondi

#5
marcotuning206spl ha scritto:

ulteriori info, monta un voltmetro, pirlone.

[:246]
[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]Si è vero sono un pirlone [:p] eheheheh

1)Ma io non capisco a che serve il voltmetro...L'amperometro misura quanto mi si scarica la batteria?(io voglio sapere quando devo spengere tutto il bordello di neon ecc... prima ke mi si scarica la batteria e poi rimane a ZERO. e devo fa co i cavi per ricaricarla [V])

2)Il voltmetro a quanto ho capito misura di quanto la tensione scende...ma perchè se la tensione si abbassa, si dovrebbe rompere qualcosa?

Chi risponde e mi fa capire qualcosa è potente...

per ulteriori info chiamatemi ahahahha [Big Grin]
Rispondi

#6
amperometro= consumo istantaneo di corrente espresso in ampere!

voltometro = stato della batteria... misura la tensione della batteria (circa 12 da spenta e 14 14.4 da accesa) sotto la quale rischi di fotte amp e di rimanere a piedi ovvero sotto i 11,5 v!
Rispondi

#7
a ok quindi l'amperometro in poche parole non serve a nulla perchè io per vedere se ho troppe cose accese uso e quindi spegnerle per non rimanere a piedi, guardo la tensione...
Se questa tensione scende sotto i 11,5v la macchina non si accende più...
Deduco questo da quello che mi hai risposto [Big Grin]

Quindi (ioptesi) se io sto in macchina spenta, accendo la radio, i neon ecc... la tensione scenderà...giusto? e se scende sotto i 11,5v la macchina non si accende più...GIUSTO?[Smile]

P.S.il prossimo sarà il tuo 4000 messaggio...giocatelo bene ahaha
Rispondi

#8
No..non e' che se scende sotto gli 11 volts basta stop si iberna..avrai sicuramente più difficolta nell accenderla nn avendo una tensione sufficiente a contrastare con l avviamento del motorino la spinta dei pistoni!
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#9
quanto invece non si accende per niente, a che tensione sta?

P.s. si può misurare questa tensione con un tester?
Rispondi

#10
deve essere vuota di ampere, oltre che bassa di tensione.

la mia a 10.8v spenta, non partiva piu, la batteria era da buttare chiaramente...








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  voltmetro headhunterz 11 3.203 05-05-2013, 01:37
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.