Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riflessione...
#1
Cari amici,
innanzitutto vedo con piacere che ho ancora accesso a questa area, e spero non per dimenticanza di Marco, ma perhè mi reputa una persona atta al confronto, e con qualche spunto utile anche portato avanti (vedi es adesivi, con il supporto del nostro fornetto).

Paratomi il sedere [Wink] comincio:

Utilizzo questa sezione per ovvie ragioni.
Vorrei esprimere un parere su un fatto accaduto oggi, insignificante di per se, ma importante se letto in un modo più ampio.

Come ben avete notate, è venuto a farci visita un rompipalle, che ha scaldato gli animi degli aficionados al nostro forum.
Però ha sollevato una questione che era già emersa, e che già evidenziai in altri miei interventi....
Non siamo tantissimi in questo forum, e questo ci rende più simili ad una "famiglia" che ad un vero forum, ma forse non abbiamo le porte abbastanza aperte.
Capita spesso che leggo delle risposte un po' troppo fredde o aggressive nei confronti di nuovi entrati (i soliti pannelli, o fp da paura, o impianti campati in aria).... ragazzi...ma come avete cominciato voi?
io con ampli Novex, sub Shark, Pioneer come autoradio e dvd Majestic.... e ne andavo fiero!!!! Ho scritto qua, ed ho ricevuto complimenti per la voglia, e tanti consigli, dai quali poi è nato il mio impainto.... e son certo che altrettanto sia accaduto anche a voi.

Spesso non viene letto il regolamento, e sono daccordo che comunque vada e debba essere rispettato...ma mi domando se non sia più utile avere un po' di indulgenza, quantomeno iniziale.
Se un nuovo utente ha pochi post, e vende un qualche componente, aspettiamo a chiudergli il topic, ed il ban se polemizza per la reazione "esagerata" e tempestiva.
Avvisiamolo che sta infrangendo il regolamento, spieghiamo magari quale è la vera intenzione del nostro forum, e se persevera, allora parte il provvedimento.
Stabiliamo assieme un messaggio (che poi basta incollare nel testo) ed un tempo logico per avere una reazione di modifica e/o chiusura del topic da parte di chi lo ha aperto.... è scuramente più costruttivo che una fucilata.

Dico questo perchè altrimenti andremo incontro ad un percorso di chiusura del club a noi stessi, e la cosa mi rattristerebbe molto.

Lello
Rispondi

#2
In effetti si, me ne ero dimenticato [:246]

Facendo i seri, caro lello, su alcuni punti hai ragione, su altri mi permetto di dissentire...

Noto anche io risposte piuttosto campate per aria, o di gratuito scherno, o fredde e ciò non è corretto per l'immagine del forum, e quindi condivido il tuo pensiero, però, su questo argomento, cè una precisione da fare.

Quanti di noi (e intendo il gruppo storico) sono entrati in punta di piedi, ai tempi (che brutta parola mi sento vecchio [:246], portando rispetto verso tutti?

Direi TUTTI.

Tutti tranne max, entrato con piu vigoria e fermezza (giustamente) essendo chiaramente dalla parte dell'esperienza e dell'insegnamento (se mi sente mi cazzia [:246]), ma anche lui ha rispettato noi novelli del settore e le regolamentazioni del forum che andava formandosi...

Oggi, ed è un dato di fatto, la % si è abbassata drasticamente, e il fenomeno di turno, il polemico, il cafone che si iscrive, è una notizia all'ordine del giorno.

Perciò posso comprendere (ma non appoggiare, attenzione) la freddezza di determinati reply.

Altro punto da sottolineare è, che all'inizio di materiale nel forum ve ne era veramente poco, e 9 topic su 10 erano una storia nuova, un argomento nuovo, un consiglio nuovo, una nuova occasione di apprendere..

Oggi, annoveriamo quasi 90 mila post (tra l'utile e il dilettevole, chiaramente), il materiale si è quintuplicato nel giro di poco, e l'occasione di navigare sui vecchi topic che un tempo erano nuovi) c'è, e va sfruttata, altrimenti si parla sempre delle stesse cose e si finisce col farlo con leggerezza.

Un tale, (max [Wink]) nei primi periodi di attività nel forum si prese del montato e dello spaccone, ma non tuonò su di noi, bensì fece l'opposto, finendo per farci capire che la sua direttività (che centra un caz coi tw [:246]), la sua fermezza e, quasi antipatia, non era gratuite ma finalizzate ad inculcarci concetti molto seri e basilari del car audio.

Quanti di noi all'epoca inizialmente lo compresero? pochissimi, me incluso..

Quanti di noi oggi lo ringraziano? moltissimi, me compreso..

Piano piano i frutti del lavoro di amministrazione e moderazione stanno portando i loro frutti, e piano piano raccogliamo consensi importanti, e per noi è un ottima cosa, e lo dimostra il crescente numero di utenti attivi, o di semplici lettori anonimi.

Venendo al discorso ban, gli utenti si prodigano sempre ad avvisare in tempo l'utente di turno, e io intervengo immediatamente qualora leggo toni strafottenti, arroganti, e soprattutto ignoranti, come chi legge il regolamento e non capisce dove sbaglia...

altrimenti il topic rimane aperto con possibilità di riparare all'errore.

Di tutti gli utenti bannati solo 1, e dico uno, mi ha contattato per poter parlare e confrontarsi e dimostrarmi che il suo interesse alla vendita era relativo rispetto quanto avrebbe potuto "apprendere" o "insegnare" tramite il forum, e dopo una chiacchierata l'ho riammesso tra noi, proprio per come si è posto nei nostri colloqui, umile, disponibile, serio, ha riconosciuto l'errore ecc ecc

Queste sono persone da ammirare e da avere con noi, non il clown di oggi....[V]

ps. rendo visibile, credo interessi a tutta la community








Rispondi

#3
Ok per la resa pubblica.... mi era parso prematura, ma va bene.

Per quanto alla tua risposta mi pare che te abbia perfettamente compreso quanto intendevo, e sei stato chiaro nella risposta, grazie.

Visto che è diventata publica, spero intervengano anche gli altri "vecchi" del forum (ho l' arroganza di classificarmi fra voi).

Si, hai ragione, spesso gli utenti evidenziano ai nuovi postatori l' errore, ma a volte mi pare tempestiva anche la reazione del moderatore in transito.

Comunque, ci siamo capiti, e ti ringrazio per la spiegazione.

Chez amì, buona navigazione.... [Wink]
Rispondi

#4
marco. è 2 giorni cerco di contattarti su messenger. fatti vivo quando puoi . uso questo spazio pubblico per una cosa privata che però serve per il forum...
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.