Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
quanti ohm è una resistenza?
#1
come faccio a capire da quanto è una resistenza? Ci sono delle strisce su ogni resitenza e so(???) che ad ogni linea corrisponde una cifra: prima cifra, seconda cifra, moltiplicatore e tolleranza (che non so ke è). Giusto? ho una tabella di valori ad esempio rosso (prima cifra 3) rosso (seconda cifra 3) rosso (moltiplicatore x100). Però il problema, sempre ke fino ad ora non ho detto ca***te, è che non riesco a capire qual è il verso da cui cominciare a contare le righe o è uguale? risp grazie
Rispondi

#2
http://www.mariohifi.it/calc_file/resist...stenze.htm
Rispondi

#3
ti metto anche questo link

http://www.electronicprestige.it/codicea.htm
Rispondi

#4
oppure ti compri un tester così saprai il valore esatto, date le tolleranze.
Rispondi

#5
il tester come lo devo impostare? ci sono diversi valori e poi è indifferente mettere il piu del tester su una parte della resistenza o sull'altra? grazie a tutti [Smile]
Rispondi

#6
è indifferente.

in merito al valore ohmico, se non hai assolutamente idea di quanto possa essere la R che devi misurare, inizia con il valore più basso, e via via a salire finchè il multimetro ti indicherà il valore.
Rispondi

#7
ok fatto, ora che ho capito, vorrei sapere una cosa un pò complicata che mi serve per una specie di esperimento per scuola. Se io collego in serie una resistenza con un motorino elettrico, il motorino elettrico andrà meno veloce? vabbè comunque apro un nuovo topic perchè sennò vado OT qui. Grazie a tutti per la collaborazione. [Smile]
Rispondi

#8
davidetuning206 ha scritto:

ok fatto, ora che ho capito, vorrei sapere una cosa un pò complicata che mi serve per una specie di esperimento per scuola. Se io collego in serie una resistenza con un motorino elettrico, il motorino elettrico andrà meno veloce? vabbè comunque apro un nuovo topic perchè sennò vado OT qui. Grazie a tutti per la collaborazione. [Smile]


ovviamente sì.
Rispondi

#9
certo!!cmq una volta che impari i colori delle resistenze e il loro valore il gioco è fatto
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quanti ricordi??? zalez 41 9.163 24-08-2010, 17:44
Ultimo messaggio: Hertz89
  Quanti anni avete? Mark 50 9.676 12-03-2009, 20:13
Ultimo messaggio:
  In quanti ci lasciano...Ieri Sabani.oggi Pavarotti THETEK 15 3.579 19-09-2007, 04:38
Ultimo messaggio: paolo23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.