Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
super tweeter
#1
come da titolo si parla di super tweeter...cosa è un super tweeter un componente diverso dai soliti tweeter oppure tweeter normali filtrati a frequenze altissime????
Rispondi

#2
nessuno????
Rispondi

#3
Ciao,un super tweeter è un normale tweeter ma filtrato con frequenze maggiori di un tweeter normale...chiaramente l'altoparlante deve reggere certe frequenze....
comunque su un impianto è molto indicato in quanto da molta spazialità...io personalmente l'ho sempre montato.
ciao
Rispondi

#4
non necessario se hai un buon tweeter...ma si sa, un driver da 25mm-28mm-30mm non salirà mai come un 20 o un 18mm...per questo si usano, per le frequenze sopra i 10000hz di solito e alza la scena sonora...io di solito ho visto accoppiati ht25 con ht20 o ct250 con ct198...dipende tutto dalla taratura, ma non li vedo assolutamente indispensabili
Rispondi

#5
io come super tweeter vorrei usare un ct250 a 8khz non va bene oppure potrebbe andare???
Rispondi

#6
secondo me il super tw è una "mossa" un po superata e ti spiego perchè. aveva senso qualche hanno fa perchè i tw non salivano eccezionalmente e un aiutino sulle altissimi poteva portare vantaggi. in più un supertw messo a montante spesso riesce ad alzare la scena sonora. però questi piccoli vantaggi secondo me portano a ben più grossi svantaggi.

a) con i tw attuali non si ha bisogno di enfatizzare le altissime, anzi. poi ragioniamo che l'orecchio umano verso i 15 mila hertz inizia non più a sentire ma ad avvertire, ed è giusto che sia cosi. andare a lavorare su quelle frequenze ha poco senso e vai a sovrapporre un driver in più con gli ovvi casini di impedenza riflessi e fasi (e spesa)
b)se usi un supertw usa un vero supertw , non un ct 250. cercati un emit o un tec se proprio lo vuoi fare.
c) si magari un tw 280 sale peggio...ma a quel punto a fare un 3 vie midwoofer tw e super tw preferirei un woofer medio tw fatto bene.
d) altra cosa. con l'avvento dei processori alzare una scena con un super tw è come levare la pagliuzza da un occhio con una chiave del 20 , non so se sono stato chiaro.

Biancho ha parlato!
Rispondi

#7
bianco ti spiego perche vorrei fare l opzione super tweeter,sto per montare un cm200 per portiera e so che come tw l ideale sarebbe ct263 pero il problema sta nel realizzare la tasca a montante che aime non credo riesco a fare in modo sufficientemente bello da presentare quindi volevo provare a mettere 2 ct250 per montante tagliati a frequenze diverse....secondo te non va bene???????perche penso che un solo ct250 non possa abinarsi a un cm200 o sbaglio???consigliami tu...
Rispondi

#8
luchetto ha scritto:

bianco ti spiego perche vorrei fare l opzione super tweeter,sto per montare un cm200 per portiera e so che come tw l ideale sarebbe ct263 pero il problema sta nel realizzare la tasca a montante che aime non credo riesco a fare in modo sufficientemente bello da presentare quindi volevo provare a mettere 2 ct250 per montante tagliati a frequenze diverse....secondo te non va bene???????perche penso che un solo ct250 non possa abinarsi a un cm200 o sbaglio???consigliami tu...
il ct250 non e' un super tweeter.Filtra a dovere a vedrai che ce li puoi mettere[Wink]
SorgenteCLARION CZ 702 e
Ampli tw PPart600
ampli woofer PPart600.2
ampli sub stegk02\03
woofer dynaudio mw162gt (in attesa dei Tec SPL 6)


tweeter morel mt22
sub hertz ML3000
Rispondi

#9
io credo che il ct250 che ha una sensibilità bassa e regge meno watt rispetto al cm200 non sia la giusta combinazione...il medio te lo coprirebbe...se vuoi rimare su qualcosa di "soft" e bello da ascoltare senza prendere 2 coppie di tw e spendere il doppio vai di ct263 che con il cm200 si incrocia bene ed è stato già stacollaudato...non ci vuole niente a creare un predisposizione da 13...sicuramente molto meno che comprare un altra coppia di tw...il ct250 lo ascoltato però solo in sistemi a 3vie e non mi è dispiaciuto però mai con ap ad alta efficenza come il cm200 quindi questa è solo una mia opinione...ciao
Rispondi

#10
si lo sapevo che l ideale era il ct263 pero rimane il problema della tasca a montante da realizzare
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  connettore tweeter smart 451 smartpulse 2 2.230 26-05-2021, 04:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  nuovi tweeter per fronte ad alta efficienza arunmaltese 12 3.825 25-05-2021, 15:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Tweeter O.E.M micrograna 5 1.686 25-05-2021, 08:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  domandone tweeter marco7879 5 1.583 20-05-2009, 23:58
Ultimo messaggio: marco7879
  come trasformare un woofer in un tweeter Forno 20 4.388 31-03-2009, 23:41
Ultimo messaggio: mark3004

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.