Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dimensioni stanza per audio
#1
Ciao a tutti, sto pensando di fare una mini-saletta insonorizzata nel mio garage.. Le dimensioni approssimative che avevo pensato per il posto sono: lunghezza 2,10 metri, larghezza 1,40 metri e altezza 2,20 metri.. Lo so che lo spazio è davvero poco, considerato il famoso triangolo ideale dovrei stare a poco più di un metro dalla parte di fondo... In ogni caso, che potenze mi consigliate per evitare rimbombi eccessivi? Considerate che quello deve essere il mio angolo di paradiso, il luogo in cui mi sfogo e in cui la manopola del volume deve essere libera di fare il giro della morte... Detto questo, tenuto conto del fatto che la "saletta" avrà le pareti fatte di compensato, coperte e scatole di uova per evitare che il vicinato mi abbatta (lo so che è una cosa piuttosto grezza ma le mie finanze non permettono altro), quale potrebbe essere una giusta dose di potenza per il posto considerati diffusori da circa 90 db?

Grazie a tutti per le risposte!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#2
Con nessun ampli puoi fare il 'giro della morte'; qualsiasi sia la potenza vi e' sempre un punto del volume dove viene raggiunto il limite 'clipping' con conseguente distorsione e danni alle casse.
Un ampli discretamente potente serve appunto per avere un buon ascolto senza raggiungere detto limite.
Il mio consiglio e' 80 Watt per una sonorizzazione HI-FI (non da discoteca).

Ciao
Rispondi

#3
per una stanzetta cosi piccola secondo me bastano anche 10 watt ma di quelli buoni. poi bisogna vedere anche cosa pretendi e che diffusori hai
Rispondi

#4
Sì sì, il discorso del non sovrasfruttare gli ampli (o come si dice di non superare i 2/3 del volume) per evitare problemi lo conosco, era un modo "simpatico" per far capire che non volevo il volume del pc portatile... Per i watt buoni ho visto per esempio che sul sito dell'harman kardon dicevano che, a differenza di molte altre marche, loro dichiaravano i watt "veri" perché erano testati con tutti i canali pilotati e non solo sulla frequenza campione di 1kHz, ma su tutte le frequenze insieme (con il rumore rosa mi pare)... E infatti facevano notare che la musica è composta da molti suoni ed è quindi idiota e fuorviante dichiarare una potenza su una sola frequenza, perché praticamente nell'ascolto non ci saranno quasi mai momenti in cui si ascolterà una sola frequenza per volta... Comunque (scusate la divagazione), mi avete detto 80 watt e 10 watt... Partendo dal presupposto che cercherei di orientarmi su qualcuno che mi dia davvero i watt che dichiara (altrimenti mi sento preso per il culo [Big Grin]), cosa direste?

Ancora grazie
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#5
Tenendo conto dei diffusori da 90 dB, con 10 W arriveresti alla pressione acustica di 100 Db spl nei punti piu' alti della dinamica, ma saresti sempre in prossimita' del clipping; con 80w potresti arrivare a 108 dB spl, nelle stesse condizioni. E' chiaro che, ottenendo i 100 dB con 80w, la soglia clipping rimane sempre lontana. Per cio' che riguarda le misure, la piu' usata e' la potenza RMS, ovvero la potenza effettivamente dissipata sul carico. La misura a 1000 Hz, di solito, riguarda la norma DIN e la potenza data, secondo questa norma, e' di circa 1/3 superiore alla potenza reale. La poco usata prova del rumore tiene conto dell' integrale di tutte le frequenze simultaneamente applicate, ma non e' molto significativa perche', nell'inviluppo audio,le potenze medie diminuiscono al crescere della frequenza.
Questo in estrema sintesi.
Rispondi

#6
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Candelmonte ha scritto:
<br />Tenendo conto dei diffusori da 90 dB, con 10 W arriveresti alla pressione acustica di 100 Db spl nei punti piu' alti della dinamica, ma saresti sempre in prossimita' del clipping; con 80w potresti arrivare a 108 dB spl, nelle stesse condizioni. E' chiaro che, ottenendo i 100 dB con 80w, la soglia clipping rimane sempre lontana. Per cio' che riguarda le misure, la piu' usata e' la potenza RMS, ovvero la potenza effettivamente dissipata sul carico. La misura a 1000 Hz, di solito, riguarda la norma DIN e la potenza data, secondo questa norma, e' di circa 1/3 superiore alla potenza reale. La poco usata prova del rumore tiene conto dell' integrale di tutte le frequenze simultaneamente applicate, ma non e' molto significativa perche', nell'inviluppo audio,le potenze medie diminuiscono al crescere della frequenza.
Questo in estrema sintesi.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ottimo discorso, molto ben fatto! Mi consiglieresti per esempio un H/K hk970 da 70 watt rms (che mi piace molto come estetica ma di cui so poco come pareri)?
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#7
Se Harman Kardon e' ancora quella di una volta, te lo consiglio senz' altro. Ho avuto un finale (870) che non temeva confronti.

Ciao.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audio, slider computer non funziona FoxAdriano 0 1 01-10-2022, 00:04
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Consiglio collegamento impianto audio Willo 5 688 09-06-2021, 06:19
Ultimo messaggio: megane
  Definizione THD negli amplificatori audio all digital 2 1.399 26-05-2021, 02:13
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi audio saverix 15 3.141 25-05-2021, 17:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi con streaming audio peternet 2 1.040 24-05-2021, 18:25
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.