Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Negativo batteria
#1
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla da un pò di tempo e che riguarda la batteria.

Praticamente vorrei capire se, il cavo che va dal polo negativo della batteria al telaio dell'auto, dev'essere di sezione adeguata o va bene anche quello di serie.

Riflettendoci un attimo penso che sia importante anche quel pezzo di cavo perchè alla fine se consideriamo l'impianto come un circuito elementare, per chiudere questo circuito noi partiamo col cavo positivo dalla batteria e arriviamo sul carico (l'ampli) e poi di la andiamo sul telaio che fungendo da conduttore va a chiudere il circuito di nuovo alla batteria.

Ora non so, probabilmente ho detto fesserie..voi che ne pensate??
Rispondi

#2
Secondo me è opportuna adeguare l'insieme nel senso ke il cavo di scarico(massa o gnd) deve avere la stessa sezione del cavo rosso(positivo della batteria)
Rispondi

#3
il negativo che parte dalla batteria e va a massa (telaio) di solito non è lungo più di un metro. Ed è dimensionato in sezione sia dal punto di vista dell'assorbimento della vettura sia di picco (all'accensione: grande assorbimento ma durata nulla) sia costante (per tutti gli utilizzatori con vettura accesa e in movimento) che dal punto di vista della lunghezza del cavo stesso.
Io penso che per impianti in cui l'assorbimento medio reale si avvicini ai 100 ampere, quel cavo (negativo) possa essere sottodimensionato.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#4
quindi si consiglia di aumentarne la sezione.. metti un 2 awg e sei apposto tanto per quello che ti costa mezzo metro ne vale veramente la pena! poi c'è da dire che la corrente viaggia dal negativo al positivo e non il contrario..

oppure per 20/30 euro una bella treccia in rame e passa la paura [Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#5
Ok..ci metto un bel 50 mmq che tanto mi è avanzato uno spezzone..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi Scarica Batteria con 2 Amplificatori DanPax1993 7 3.104 06-05-2026, 03:52
Ultimo messaggio: BenSally
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 1.460 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  Consiglio ricarica batteria (della macchina, non ibrida, non elettrica) supermassiveblack 2 1.366 26-04-2020, 21:41
Ultimo messaggio: supermassiveblack
  Batteria fam 120ah pippo6 0 777 14-12-2019, 08:18
Ultimo messaggio: pippo6
  Problema con batteria ed amplificatore ziobello 13 7.501 21-03-2018, 08:44
Ultimo messaggio: ziobello

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2026 iAndrew & Melroy van den Berg.