Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Parliamo di cavi .....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Elettricamente parlando il cavo o twistato o no si comporta come tutti gli altri. Vi posto le foto domani ora non ho i cavi a casa li ho lasciati da un amico. Certo che era spellato il cavo Big Grin penso di accorgermene marco XD
(19-05-2011, 07:05 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Elettricamente parlando il cavo o twistato o no si comporta come tutti gli altri.

Ne avevamo parlato anche sul teamspl in una discussione uguale a questa, cambia il passaggio di corrente all'interno dello stesso.
In alternata è presente l'effetto pelle che fa viaggiare la corrente sullo strato esterno del cavo. Per ridurre questo fenomeno, si twista.
Ma sull'alimentazione, visto che siamo in continua, è irrilevante la twistatura.
Smile voi giustamente fate come volete Wink

io , i cavi da elettricisti , industriali o quello che è , nella mia auto non li metterò mai piu' !
Ho incominciato con quelli Tongue
di funzionare funzionano , ma la resa per l'amply è diversa ....
(19-05-2011, 07:17 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2011, 07:05 )cesco v91 Ha scritto: [ -> ]Elettricamente parlando il cavo o twistato o no si comporta come tutti gli altri.

Ne avevamo parlato anche sul teamspl in una discussione uguale a questa, cambia il passaggio di corrente all'interno dello stesso.
In alternata è presente l'effetto pelle che fa viaggiare la corrente sullo strato esterno del cavo. Per ridurre questo fenomeno, si twista.
Ma sull'alimentazione, visto che siamo in continua, è irrilevante la twistatura.

bisogna vedere nel teamsq .......
in spl alcune differenze/sfumature , non si notano .
parlo di piu' per la qualità del materiale ...
(19-05-2011, 08:05 )megane Ha scritto: [ -> ]Smile voi giustamente fate come volete Wink

io , i cavi da elettricisti , industriali o quello che è , nella mia auto non li metterò mai piu' !
Ho incominciato con quelli Tongue
di funzionare funzionano , ma la resa per l'amply è diversa ....
Non sono cavi da elettricisti,ma cavi molto qualitativi,che ha meno prezzo rendono di più,naturalmente le eccezioni ci sono,cmq dipende molto da che cavo si usa,io vedo che molti cavi audio,sono inferiori a quelli da saldatrice(non da elettricisti).
E come dice luciano,giustamente,basta pesare,e ti rendi presto conto di quello che vogliamo dire
(19-05-2011, 08:10 )davetaglia Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2011, 08:05 )megane Ha scritto: [ -> ]Smile voi giustamente fate come volete Wink

io , i cavi da elettricisti , industriali o quello che è , nella mia auto non li metterò mai piu' !
Ho incominciato con quelli Tongue
di funzionare funzionano , ma la resa per l'amply è diversa ....
Non sono cavi da elettricisti,ma cavi molto qualitativi,che ha meno prezzo rendono di più,naturalmente le eccezioni ci sono,cmq dipende molto da che cavo si usa,io vedo che molti cavi audio,sono inferiori a quelli da saldatrice(non da elettricisti).
E come dice luciano,giustamente,basta pesare,e ti rendi presto conto di quello che vogliamo dire


se la qualità del materiale è uguale Wink .
ma anche lo spessore dei singoli fili .... piu' e fino , piu' c'è ne entrano nello stesso spazio ...aumentando la massa .
non sò che tipo di cavo è , ma pensavo quelli con i fili Big Grin tamarri e grossi



Io il 35 mmq da saldatrice (HN01 mi pare si chiami) lo prendo a meno di 3 € al metro, direi che faccio in tempo a passarne 4 prima di arrivare al prezzo di un 2awg audison!
(19-05-2011, 04:45 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Il connection mi pare sia rame argentato....
Comunque gli elettroni scorrono sulla superficie esterna di ogni filamento... è solo una questione di materiale usato, sezione reale.

Bon... le altre sono chiacchiere.

Basta studiare le basi di fisica ed elettrotecnica per capirlo.

Io intendevo soprattutto per la qualità del materiale usato .. c'è rame e rame .
anche , la sezione reale di ogni filamento Wink e non del cavo totale .
piu' fino è , piu' c'è ne entra ...piu' elettroni passano .

P.S. poi dipende dal contesto , e da cosa si vuole ottenere !
C'è gente che a casa ha cambiato i cavi , anche fino al contatore esterno .

"Basta studiare le basi di fisica ed elettrotecnica per capirlo."

basta anche fare esperienza con certe cose , la teoria conta poco ....
e , da moderatore , potevi essere anche piu' delicato ... mah


(19-05-2011, 08:32 )megane Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2011, 04:45 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Il connection mi pare sia rame argentato....
Comunque gli elettroni scorrono sulla superficie esterna di ogni filamento... è solo una questione di materiale usato, sezione reale.

Bon... le altre sono chiacchiere.

Basta studiare le basi di fisica ed elettrotecnica per capirlo.

Io intendevo soprattutto per la qualità del materiale usato .. c'è rame e rame .
anche , la sezione reale di ogni filamento Wink e non del cavo totale .
piu' fino è , piu' c'è ne entra ...piu' elettroni passano

Che sia rame puro al 99,99% o 99,999 ce ne importa ben poco... è irrilevante... l'importante che sia RAME e non alluminio.

La maggior parte dei cavi commerciali, fanno letteralmente pena.

Forse quando scrivo le cose , non mi spiego bene... Dario, rileggiti l'articolo in prima pagina Wink

(19-05-2011, 09:15 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2011, 08:32 )megane Ha scritto: [ -> ]
(19-05-2011, 04:45 )Hertz89 Ha scritto: [ -> ]Il connection mi pare sia rame argentato....
Comunque gli elettroni scorrono sulla superficie esterna di ogni filamento... è solo una questione di materiale usato, sezione reale.

Bon... le altre sono chiacchiere.

Basta studiare le basi di fisica ed elettrotecnica per capirlo.

Io intendevo soprattutto per la qualità del materiale usato .. c'è rame e rame .
anche , la sezione reale di ogni filamento Wink e non del cavo totale .
piu' fino è , piu' c'è ne entra ...piu' elettroni passano

Che sia rame puro al 99,99% o 99,999 ce ne importa ben poco... è irrilevante... l'importante che sia RAME e non alluminio.

La maggior parte dei cavi commerciali, fanno letteralmente pena.

Forse quando scrivo le cose , non mi spiego bene... Dario, rileggiti l'articolo in prima pagina Wink

piu' che leggere l'articolo , forse è meglio mettere foto di questi cavi da elettricisti , industriali o da saldatrici ..... cosi' a naso mi fanno caxare !

le avrai presto le foto.... devo trovare solo il tempo di postarle .... belle sorpresine per tutti Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21