Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Soundstream Tarantula S.O.S.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
non c'entra nulla.
Bisogna prima risolvere il problema allo stadio finale..in particolare individuarlo.

E' utile anche capire se gli operazionali hanno i +-15V.
ciao Federico, scusa il ritardo, ma ho potuto fare le prove solo poco fà.... su S494P non ho la 12Volt :-( ecco perche si accende molto debole la spia rossa, manca qualche cosa.... cmq quando metto il remote in un post precedenti ti dissi che sentivo tipo friggere, sembra che viene dalle 2 bobbine vicino i fusibili e vicino i 2 diodi grandi....

Ho un torroide poi che a mano sembra un po piu lento dell'altro, ma le saldature sono ok e per sicurezza le ho rifatti.....cmq muovendolo mi fa variare la tensione tra 11,9 e 12volt, manon credo centri a nulla.......

Ora ci si dovrebbe dedicare a far arrivare nuovamente la 12Volt all'integrato S494P..... ora mi stampo il datasheet cosi vedo un po di tracciare tutte le piste e i suoi componenti
Federico, sono sincero... non so come ma ho risolto per la 12 volt su S494P, ho solo smontato il transitor collegato a valle del pin 12 di S494P che è appunto la 12volt, lo controllato ed era buono, lo rimontato e ha funzionato... forze una saldatura andata a male non so....

Automaticamente rimontado i doppi diodi FMG22R e S uno alla volta, l'ampli si accende con spia verde, sento l'alimentatore di banco che fa un rumore, come se fosse del trasformatore sotto carico, credo infatti sia normale e puo essere un segno che l'ampli ha carico....., prima di provare se suona, misuro di nuovo l'assorbimento... e dopo ti scrivo tutto....

grazie infinite...
a dopo.
Federico, ho provato l'amplificatore su banco e suona.... allora lo provato sulla batteria auto da 12Volt... funziona bene come suono e tutto, ma ho notato un problema.... sentendo che da una parte emetteva piu calore dove sono i finali audio, ho sentito se scottavano, ma erano freddi.... ho sentito allora i TIP (visto che erano loro ad essere danneggiati in origine....) infatti toccando un TIP42, era bollente.... sulla bancata destra, mentre gli altri 3 TIP erano freddi.....

Nono so dedurre cosa potrebbe essere, in quanto la tensione la pin centrale a tutti i TIP da 43Volt sia i 43v negativi sia corrispettivi positivi 43v.

Dopo chiamo il proprietario e gli spiego del problema cosi, vedo di riuscire a tenerlo un altro paio di giorni partendo da lunedi ovviamente. Capisco che anche tu non puoi starmi appresso giorno per giorno.... quindi poi attendo una tua risposta in merito a questo problemino.

Ma come dicevo l'amplificatore suona e bene.... sia provanod i 2 canali a stero, sia in mono...

ciao, buon fine settimana Federico, sei D'Oro......Smile
originali che transistor c'erano? Sempre TIP?
Sono i TIP41/42C? o A o B?

Riesci a farmi foto della zona?


Scusa avevo sbagliato, scalda il TIP41.

Allora originali erano TIP41/42 CF
io al negozio ho trovato i TIP41/42C ovvero quelli non plastici come i CF ma normali con calotta.

Ora ti vado a fare la foto.
[attachment=634]

quello cerchiato in rosso è il TIP41C che scalda molto...



di seguito invece una foto dei vecchi TIP41/42 CF la foto non è ottima e non si vedono le sigle, ma giusto per farti vedere il corpo plastico.

[attachment=635]


p.s. federico sai dirmi come si chiama quella colla particolare che mettono per fermare i condensatori di livellamento? grazie Smile
dimenitcavo... sul TIP incriminato, vicino alla sua resistenza c'è un condensatore con lo stesso corpo delle resistenze.... ho notato che sul TIP dell'altro canale, quesot condensatore non è presente.... credevo i canali fossero identici Big Grin
la colla è classica colla a caldo oppure mastice..ma non è fondamentale.

Riguardo quel TIP, quello dell'altro canale scalda uguale?
In caso negativo, misura le tensioni (con puntale nero fisso a massa RCA) sui rispettivi piedini del tip "freddo", e confrontale con quelle del tip "caldo".
Sul TIP che scalda ho 44,1v sulla calotta (pin2) e sull'altro uguale
il pin 1 mi da 0v su entrambi e pin 3 ho sul TIP che scalda 00.6v, mentre su quello freddo ho 00.9v

ovviamente nelle misure ho controllato tenendo conto de l'altro è in posizione inversa e la numerazione dei pin è riferita al TIP che scalda...

ah... come hai capito l'altro non scalda ed è freddo...
tra gli emetitori dei TIP (rispettivi pin3) c'è una resistenza che li collega.
Come capire qual'è?


Allora,

Misura la resistenza (metti in scala 2000ohm) tra i pin3 dei TIP. Pin3 del tip41c con pin3 del tip42c.

Quanto leggi nel canale "freddo"?
Quanto leggi nel canale "caldo"?
canale freddo 672ohm

canale caldo 670ohm
hai anche individuato questa resistenza fisica?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11