Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ampli per cm161.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buongiorno, attualmente monto in predisposizione i ciare cm161 amplificati da uno steg 120.2.
Ora volevo cambiarli per avere più potenza e magari più qualità, invece mi è stato consigliato di sostituire l'amplificatore, con uno migliore, più qualitativo e potente, come ad esemplio un rockford serie power, o con qualche oldschool tipo orion gx.

Propio su questo forum ho trovato un rockford t400-2 nel mercatino, che se non erro è della serie power, mettendo quest'ultimo al posto dello steg, potrei avere miglioramenti obbiettivamente apprezzabili o butto soldi?
Ciao, ma che tipo di Sorgente usi? gli Steg vanno molto bene.
ho un'alpine 9854r, io non so dire se vada bene o male perchè ho poca esperienza, ora vorrei migliorare l'impianto attuale, e inizialmente pensavo di cambiare gli ap, ma vista l'esigenza di rimanere in predisposizione e quindi con un 2 vie, i cm161 dovrebbero essere il miglior prodotto guardando anche il rapporto qualità prezzo, e quindi mi è stato consigliato di consigliato di cambiare ampli.
insonorizza e sistema il supporto..come li filtri?che tweeter hai?
La sorgente va bene. Cambiando ampli con uno piu potente, porta a incrementare il sistema anche con un buon filtro crossover.
A mia esperienza cmq i ciare non mi fanno impazzire, a patto che siano ben configurati.

Come ti chiede anche headhunterz, dovresti dirci che filtri hai e se li hai, segnalarci come è impostato l'amplificatore (intendo le regolazioni) ed anche come impostata la sorgente. Avvolte non si è soddisfatti perche l'impianto ha un errata taratura, e questo porta ad avere una distorzione alzando il volume, dove i meno esperti la prima cosa che pensano, è le casse con poca potenza sopportabile o l'ampli poco potente o di poca qualità.

Cmq ci sono molti fattori da tenere in considerazione per un buon impianto, dove è impossibile elencarli tutti, e poi confonderebbero anche li idee.

Andiamo per ordine in base alle tue risposte e vediamo se si puo ottimizzare il tuo impianto senza cambiare amplificatore, cosa che ritengo cmq innutile, se come dici hai uno steg 120.2 solo per 2 ap 16cm.
L'insonorizzazione degli sportelli è in preventivo per questo upgrade, verrà messo butyflex con sopra l'antirombo, in sti giorni vado a prenderlo.
I cm sono fissati sullo sportello mediante un'anello di 2cm di mdf che a sua volta è separato dalla lamiera da 2mm di gomma.
Il filtro è il classico modulino dello steg, se non erro 80hz passa alto, e pure sulla sorgente è impostato un filtro a 80hz, i tagli erano stati fatti da un'istallatore, non ho la certezza del filtro sullo steg perchè è stato tolto per provarlo su un sub e sinceramente non ricordo come fosse impostato, ora ho un'ampli provvisorio in attesa di vedere se tenere lo steg o cambiare.
Come tw ho i ciare ct 250 amplificati audison vr206.
Poi ho un audison vrx1.500 che fino a poco tempo fa amplificava un sub gzrw30, ed a breve spingerà un resonant sx15.
ah allora sono liberi in alto
Ammesso che ognuno ha una sua timbrica di ascoltare un'auto, io cmq dallo stereo imposterei in HPF 160, ora hai 80 in HPF presumo, quindi per un AP da 16cm è una frequenza troppo bassa...... Ma io cmq sono abituato a tarare un impianto 2 vie con HPF 160 i anche 120, dipende dal tipo di risposta del mid/woofer e cmq a patto che sia un taglio da 12db per ottava, mentre per il tweeter il classico condensatore da 2,2uF o 3,3uF, dipende poi dall'incrocio con il mid/woofer, ma cmq applicando solo un condensatore sui tweeter ottieni un filtro a 6db per ottava che per un tweeter va piu che bene.

Poi cmq con HPF dalla Radio, imposti il filtro passa/alto, quindi dove iniziano le frequenze che poi l'AP riprodurrà, ma bisogna anche mettere un filtro passa/basso per impostare dove queste frequenze finiranno di essere riprodotte dall'AP, altrimenti si ottiene distorzione ad alto volume, per questo ci sono dei calcoli ben precisi o programmini adatti allo scopo on.line dove per il mid/woofer consiglierei almeno un filtro a 12db per ottava.

In questo caso puoi anche tenere lo steg senza attivare il suo filtro, quindi usarlo in FULL.
quindi secondo voi è inutile cambiare lo steg per il rockford? mi dicevano che era più qualitativo e con una timbrica migliore per la sezione bassa. Proverò a tarare meglio i tagli e basta, poi vedremo il dafarsi. Grazie! =)
Avevo gli steg k01/2 e li ho cambiati con il rockford che ho in vendita e ho riscontrato una qualità maggiore su tutto lo spettro rispetto allo steg e non lo dico solo perchè lo vendo sia chiaro, parlo per esperienza Wink
Pagine: 1 2 3 4