Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Costruzione Cassa Reflex sub Coral HDS 810
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
(16-10-2012, 05:54 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]
(16-10-2012, 05:44 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]X SFACCIM: Pace, volentieri, non mi metto di sicuro a fare la guerra.

Però perdonami se ti sembro..mmm..testone, o fissato, o qualunque altra cosa, ma:

"come da manuale"

Manuale di chi ? Big Grin Abbiamo nozioni diverse.

PER ME, il Vas PRESO DA SOLO, non indica una cippa di niente. Ne tengo conto per valutare come andrebbe il woofer, in funzione di un litraggio, che a seconda di tutti i parametri, e della mia esigenza, stabilirò. Se un woofer ha vas 10lt e un woofer ha vas 20lt SECONDO ME, non necessariamente dovrò mettere il secondo, in più lt rispetto al primo. Tutto qua.

PER TE, il Vas PRESO DA SOLO, indica (cito testualmente) che "...più è grande, più il woofer suonerà in maggior litraggio.. ". Detto così come è stato detto, vuol dire (Italiano alla mano) che A PRESCINDERE, con lo stesso esempio fatto da me, tu metteresti arbitrariamente, il secondo woofer in più lt del primo.

Ora, vorrei capire quale manuale dice una cosa del genere perchè ti garantisco che è sbagliata.

Mi rendo conto però che io sono un semplice "pirla" come te, e che tu hai tutto il diritto di pensare "mo questo chi è per dire che è come dice lui?", per cui ti capisco.

Facciamo prima a tenerci ognuno la propria metodologia lavorativa, o magari ad approfondirla, in quanto il tuo pensiero non è totalmente errato, di fondo, è solo lacunoso, o per lo meno chiuso alla frase scritta, in se.

Il saluto non te lo tolgo mica, scherzavo, e anzi, appena ho i dati a banco del pro line, te li passo.

Non dubitarne però Big Grin Non sono così "pirla" dopotutto............. ;-)

ps. Piccola ma necessaria postilla. Per favore, la dicitura "...per fare spl..." è un pugno in un occhio, non si può vedere! Big Grin

va beh, evidentemente non ci siamo capiti, non importa, ovvio il vas non serve a molto da solo, sicuramente non serve a litrare la cassa, io intendevo dire che un neofita può, leggendo il valore del vas di due trasduttori, farsi un idea di quale dei due richiederà magari maggiore litraggio, tutto qui! Wink
nessuno ti ha dato del pirla, quindi perchè dartelo (o darmelo, o darcelo! Big Grin ) da solo?
si magari x fare spl non è il massimo, è che nel paese dove sto e dove sono cresciuto, ci sono troppi truzzi e a volte sono portato (sbagliando) a rivolgermi un pò con "disprezzo" verso qst categoria, chiedo schiuma ehm scusa! Big Grin aspetto i dati del proline! Wink

(16-10-2012, 05:47 )toucherjay Ha scritto: [ -> ]
(16-10-2012, 05:38 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]
(16-10-2012, 05:23 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Però è meglio abbondare a parità di prezzo!!
Alla fine tocca a lui riflettere e scegliere!!

parità di prezzo? hds 810 90 euro - hds 812 110 euro. meglio abbondare per far cosa? per far spl forse, non certo per avere un basso pulito ed equilibrato...

che tocchi a lui scegliere è fuor di dubbio! Big Grin

In teoria avrei preso l'HDS 812 allo stesso prezzo del 810..però alla luce di vari consigli ho scelto comunque l 810!

segui le indicazioni della casa, lascia perdere bassbox se non per capire come fare la cassa. inizio a pensare di doverlo mettere in chiusa il mio... Sad

Come mai? Reflex nn va bene?
IMHO io se fossi in tè lo metterei in chiusa da 24 litri con del Dacron non pressato Wink
relex sembra non essere lineare...
(16-10-2012, 07:47 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]relex sembra non essere lineare...

Perciò cosa mi consigli? Dovrei progettare anche io il box solo che devo decidere ed essendo in esperto non so quale potrebbe allinearsi meglio alle mie aspettative...
A naso avrei detto reflex..quali consigli mi dai?
Ma io direi in chiusa,
tempo fà avevo i prx165 con un hertz es250 in cassa chiusa, è come pressione era equilibrato all'anteriore, e avevo anche ancora un pò di margine.
Adesso ho un 30cm sempre in chiusa, ma per allinearlo al fronte,
l'ho abbassato di -8 dal dsp, rispetto alla sua resa massima...
(16-10-2012, 21:10 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma io direi in chiusa,
tempo fà avevo i prx165 con un hertz es250 in cassa chiusa, è come pressione era equilibrato all'anteriore, e avevo anche ancora un pò di margine.
Adesso ho un 30cm sempre in chiusa, ma per allinearlo al fronte,
l'ho abbassato di -8 dal dsp, rispetto alla sua resa massima...

Con la chiusa scenderei di meno no queli vantaggi avrei rispetto al reflex?
(16-10-2012, 21:31 )toucherjay Ha scritto: [ -> ]
(16-10-2012, 21:10 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma io direi in chiusa,
tempo fà avevo i prx165 con un hertz es250 in cassa chiusa, è come pressione era equilibrato all'anteriore, e avevo anche ancora un pò di margine.
Adesso ho un 30cm sempre in chiusa, ma per allinearlo al fronte,
l'ho abbassato di -8 dal dsp, rispetto alla sua resa massima...

Con la chiusa scenderei di meno no queli vantaggi avrei rispetto al reflex?

Con la chiusa, puoi fare una cassa di meno litri.
Io preferisco la chiusa, la trovo piu' malleabile a diversi generi musicali.
La chiusa, in teoria, dovrebbe scendere di piu'.
con il reflex avrai piu' pressione nella zona di accordo, ma sotto l'accordo ha una discesa in frequenza piu' ripida... come una sorta di passaalto...
(16-10-2012, 22:34 )megane Ha scritto: [ -> ]
(16-10-2012, 21:31 )toucherjay Ha scritto: [ -> ]
(16-10-2012, 21:10 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma io direi in chiusa,
tempo fà avevo i prx165 con un hertz es250 in cassa chiusa, è come pressione era equilibrato all'anteriore, e avevo anche ancora un pò di margine.
Adesso ho un 30cm sempre in chiusa, ma per allinearlo al fronte,
l'ho abbassato di -8 dal dsp, rispetto alla sua resa massima...

Con la chiusa scenderei di meno no queli vantaggi avrei rispetto al reflex?

Con la chiusa, puoi fare una cassa di meno litri.
Io preferisco la chiusa, la trovo piu' malleabile a diversi generi musicali.
La chiusa, in teoria, dovrebbe scendere di piu'.
con il reflex avrai piu' pressione nella zona di accordo, ma sotto l'accordo ha una discesa in frequenza piu' ripida... come una sorta di passaalto...

ALT!! con la chiusa si scende di più???! PAZZIAM??! con la chiusa non vai sotto i 50Hz, almeno con qst sub. io in reflex già a 25Hz si flette il portellone... solo che dopo gli 80Hz muore... sto cercando di capire se è per via dell'altoparlante (che ho preso usato) o della cassa che ho litrato e accordato secondo bassbox e non secondo la casa. tu che acquisti un prodotto nuovo e non ascolti jazz fai pure un reflex da 38L e vedi che non desidererai di meglio Wink e poi mi fai sapere please, prima che sego di nuovo tutto! Big Grin
Io intendo che con la chiusa, ha una pendenza di discesa minore, verso il basso,
mentre con il reflex ha una pendenza piu' ripida sotto l'accordo.
Quindi a 20/30hz dovrebbe avere piu' efficienza...
Capito che intendo ?

Tu dici che il tuo sub non va tanto bene in reflex,
forse appunto è che l'hai accordato troppo basso, rispetto a come dovrebbe funzionare per essere piu' lineare... boh

Che Qtc hai con la tua cassa reflex ?

Tu hai fatto una cassa da 52.4litri Confused

Con la 38 litri , l' accordo dovrebbe essere piu' alto ?!
Quindi se hai capito che intendo, non è proprio errato quello che ho scritto...
Se vedi, sotto i 12hz, il chiusa è piu' efficiente...
questo intendevo Wink
il reflex cala piu' ripidamente, no?!
questo grafico è con la 52.4litri o con la 38 litri ?

Quella in chiusa, con quanti litri l'hai simulato ?

Infatti ho detto in teoria...
in questo caso la differenza è minima
in altri casi, con sub da 30cm con Xmax alte, la differenza è maggiore...

P.S.
Sfaccim, dov'è il grafico che avevi postato ? Huh
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8