Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Costruzione Cassa Reflex sub Coral HDS 810
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Ciao ragazzi,

alla fine credo di aver optato per il subwoofer Coral HDS 810, era in lotta con l'Hertz ES 250 ma ha una maggior sensibilità e costa anche 10€ in meno (non so quali altre basi di confronto mancano ma per ora sono indirizzato su questo). Se avete qualche osservazione dite pure..il resto dell'impianto è composto da kit Coral Monza mk 165, ampli Audison Lrx 4.3 installati su una punto III serie ben insonorizzata...la musica che ascolto è house, electro, minimal e un po' generica, mi piace un basso bello corposo che si faccia sentire bene soprattutto ed in secondo luogo forte...

Veniamo al punto...
seguendo alcuni consigli ero diretto verso la costruzione di un box reflex, sul manuale del prodotto vi è indicato un volume di 38l per raggiungere queste specifiche sens:92 dB @ 48 Hz range:31 ÷ 120 Hz diam:Ø 74 x 170 mm
Altrimenti c'è anche da 28l con 93 dB@55Hz 37÷120Hz Ø 74 x 170 mm.
Mi potrei fidare del volume oppure dovrei calcolarmelo?

Per ottenere il minimo ingombro volevo costruirlo a forma di trapezio rettangolo con l'angolazione dei sedili posteriori...come faccio a determinare le misure da dove dovrei partire?
Devo metterlo in fonoassorbente all'interno?

Grazie a tutti!
ho lo stesso sub, più che x spl direi che sia più indicato per sql, data anche l'fs molto bassa (27Hz) è così difatti lo uso io. io l'ho caricato in 52,4L con accordo 75x373. così accordato ha un Fb di 23,79Hz... molto lineare e a 30hz trema tutta la casa.. Big Grin però ripeto, x quello che serve a te, forse ti conviene seguire le indicazioni della casa, anche se ripeto, non mi sembra sub per spl... se vuoi fare spl prendi un Uxp12d2 (fra l'altro ne ho uno io da vendere, contattami in pvt se ti interessa), quello sì che caricato reflex fà "baccano" Wink
p.s. un pò di fono assorbente devi cmq metterlo, altrimenti sai che schifo di suono ti uscirebbe fuori?? e mi raccomando legno MDF almeno da 16mm (dico almeno, ma sarebbe meglio 19mm) ciauzz
(09-10-2012, 23:10 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]ho lo stesso sub, più che x spl direi che sia più indicato per sql, data anche l'fs molto bassa (27Hz) è così difatti lo uso io. io l'ho caricato in 52,4L con accordo 75x373. così accordato ha un Fb di 23,79Hz... molto lineare e a 30hz trema tutta la casa.. Big Grin però ripeto, x quello che serve a te, forse ti conviene seguire le indicazioni della casa, anche se ripeto, non mi sembra sub per spl... se vuoi fare spl prendi un Uxp12d2 (fra l'altro ne ho uno io da vendere, contattami in pvt se ti interessa), quello sì che caricato reflex fà "baccano" Wink
p.s. un pò di fono assorbente devi cmq metterlo, altrimenti sai che schifo di suono ti uscirebbe fuori?? e mi raccomando legno MDF almeno da 16mm (dico almeno, ma sarebbe meglio 19mm) ciauzz

No non lo userei da SPL...non mi interessa tanto far baccano ma sentirlo prima di tutto bene e poi anche ad un certo volume mica voglio che a volume sostenuto distorca!
Ma da dove hai dedotto che il progetto che voglio fare sia SPL?
Come farei a ricavarmi le misure da utilizzare?
che fosse per spl effettivamente l'ho dedotto dal genere musicale che ascoltavi, pardon Smile allora vai tranquillo, di distorcere non se ne parla, è un trattore. per i litri, io li ho calcolati con bassbox, ma tu puoi tranquillamente attenerti ai progetti coral. per il fatto del lato inclinato, puoi tranquillamente affidari al caro e vecchio sistema del filo a piombo! Wink
(09-10-2012, 23:34 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]che fosse per spl effettivamente l'ho dedotto dal genere musicale che ascoltavi, pardon Smile allora vai tranquillo, di distorcere non se ne parla, è un trattore. per i litri, io li ho calcolati con bassbox, ma tu puoi tranquillamente attenerti ai progetti coral. per il fatto del lato inclinato, puoi tranquillamente affidari al caro e vecchio sistema del filo a piombo! Wink

Interessante, Cool potresti addentrarti nel dettaglio?Big Grin
Se per SPL s intende che c'è qualcuno dietro al sedile che ti da delle botte senza ricreare una scena ben definita allora non è quello che fa per me...
Cerco un effetto "wow"...che sia da completamento ma allo stesso tempo dettagliato e forte....è questo il progetto giusto per me?
penso di si, affidati ai progetti coral, magari usando il volume più grande (38l con fb a 48Hz), l'hds è un otiimo sub, ho avuto modo di provarlo poco in qst giorni, ma devo dire che se caricato correttamente e filtrato a dovere fà il suo sporco lavoro Wink per la parete inclinata devi calcolare l'inclinazione dei sedili posteriori, se non sai che si intende per filo a piombo vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Filo_a_piombo con questo ti calcoli l'inclinazione, per l'effetto "wow" non capisco che intendi, se vuoi un basso forte che sia anche dettagliato beh, dovresti forse pensare prima al Fronte anteriore, altrimenti corri il rischio di tunzettare e basta... in definitiva L'HDS è un buon sub, per i 90 euro che costa si comporta abbastanza bene. se vuoi osare un pò di più, se hai un FA che te lo permette e anche un buon ampli potente potresti provare con la nuova serie R dell'alpine, costa il doppio ma li ho sentiti suonare e direi che li valgono tutti, solo solo per l'xmax (20mm...!!!) :p

ah, dimenticavo, bassbox ti calcola tutte le pareti della cassa, con precisione millimetrica, così vai dal falegname, ti fai tagliare il legno, arrivi in garage e devi solo assemblare. unica pecca, il programma ti fà i calcoli con i tagli angolari, quindi o vai da un falegname che ha la sega adatta oppure ti ricalcoli tu a tavolino le misure (varieranno di quache mm) per assemblare la cassa pur senza tagli angolari.
(10-10-2012, 00:08 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]penso di si, affidati ai progetti coral, magari usando il volume più grande (38l con fb a 48Hz), l'hds è un otiimo sub, ho avuto modo di provarlo poco in qst giorni, ma devo dire che se caricato correttamente e filtrato a dovere fà il suo sporco lavoro Wink per la parete inclinata devi calcolare l'inclinazione dei sedili posteriori, se non sai che si intende per filo a piombo vai qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Filo_a_piombo con questo ti calcoli l'inclinazione, per l'effetto "wow" non capisco che intendi, se vuoi un basso forte che sia anche dettagliato beh, dovresti forse pensare prima al Fronte anteriore, altrimenti corri il rischio di tunzettare e basta... in definitiva L'HDS è un buon sub, per i 90 euro che costa si comporta abbastanza bene. se vuoi osare un pò di più, se hai un FA che te lo permette e anche un buon ampli potente potresti provare con la nuova serie R dell'alpine, costa il doppio ma li ho sentiti suonare e direi che li valgono tutti, solo solo per l'xmax (20mm...!!!) :p

ah, dimenticavo, bassbox ti calcola tutte le pareti della cassa, con precisione millimetrica, così vai dal falegname, ti fai tagliare il legno, arrivi in garage e devi solo assemblare. unica pecca, il programma ti fà i calcoli con i tagli angolari, quindi o vai da un falegname che ha la sega adatta oppure ti ricalcoli tu a tavolino le misure (varieranno di quache mm) per assemblare la cassa pur senza tagli angolari.

Credo che vada bene questo per ora...ma per quanto riguarda il metodo del filo a piombo credo che lo tralascerò affidandomi alla goniometria! Grazie cmq del consiglio!

L'applicazione BassBox è a pagamento vero?
guarda che l'inclinazione non è che debba essere millimetrica! Big Grin basta che non sbagli di più di 2cm... cmq fai te Smile baasbox lo trovi sul mulo... :p
(10-10-2012, 01:29 )Sfaccim Ha scritto: [ -> ]guarda che l'inclinazione non è che debba essere millimetrica! Big Grin basta che non sbagli di più di 2cm... cmq fai te Smile baasbox lo trovi sul mulo... :p

Grazie mille sei stato davvero gentilissimo! Vado di Coral con 38l allora!!!Big Grin
figurati! Smile poi mi fai sapere, visto che abbiamo lo stesso sub! Wink
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8