Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: focal fp 2.75 o ads powerplate 120
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
come da titolo, il powerplate è in questo mercatino mentre il focal fp 2.75 l'ho trovato da un negozio a 199e nuovo, quindi da scontrinare e con garanzia...cosa consigliate? ascolto di tutto! mi servirebbe per pilotare un fa, un kit coral monza (più in la forse da sostituire con prx-mlk o hsk), sorgente originale e bit-ten.
(11-07-2013, 18:41 )tait Ha scritto: [ -> ]come da titolo, il powerplate è in questo mercatino mentre il focal fp 2.75 l'ho trovato da un negozio a 199e nuovo, quindi da scontrinare e con garanzia...cosa consigliate? ascolto di tutto! mi servirebbe per pilotare un fa, un kit coral monza (più in la forse da sostituire con prx-mlk o hsk), sorgente originale e bit-ten.

Ciao,
anche il focal è qui nel mercatino, (di Davetaglia) sempre a quel prezzo però. Ma con il vantaggio di prenderlo da una persona AFFIDABILE. Se invece lo trovi a 200 online, io lo prenderei qui sul forum, che ripeto è sicuro, secondo me.

Detto questo,
io posseggo un focal fp 2.75, ora sostituito da un Abola HH75 Cool che spingeva due mediobassi Morel Elate 6, tenuta in potenza 180w rms se non erro. Questi woofer sono notoriamente TOSTI da muovere, bassa (non bassissima) sensibilità e costruzione direi "rocciosa", woofer cmq da puro Sound Quality.

Ebbene, nonostante ciò io gli davo meno della metà dei watt "seri" che potevano "reggere", e ti dirò....col focal è stata pura goduria, riuscivano a scendere quasi come dei piccoli sub, ed al contempo potevo alzare il volume senza problemi, senza perdere colpi (ti parlo a orecchio) durante le fasi più concitate di un pezzo che chiedeva di esprimere molte frequenze nello stesso momento.

Insomma io mi sono innamorato di questo Focal, puro SQ, con watt VERI e puliti, e una caratteristica che ho potuto riscontrare in prima persona, una TRIDIMENSIONALITA' spiccata, oltre che belle voci, definizione e trasparenza e altre buone qualità. Non l' ho ancora provato sui tw, ma da quello che ho letto è eccellente anche a gamma intera, quindi insomma per il tuo progetto lo vedrei molto consono, anzi più che altro per upgrade futuri, perchè a mio modesto avviso è quasi sprecato per un kit (che cmq va bene) entry level e sorgente originale.
L' fp non è proprio un entry level, 200 euro nuovo è un prezzo come ha detto Max "politico", perchè costava molto di più ed è l' ultima serie di ampli Focal prodotti realmente in Francia, per quel che so.
Fidati non vorrai cambiarlo per un po.
Io l' ho cambiato ma per un fuoriclasse di un altro livello, che nuovo costa 2mila euro, ma ho anche i compagni di giochi adeguati per farlo suonare bene, non so da che ascolti vieni ma ti stupirà, ha tutto!

L' ads pp120 non lo conosco, ma so che tra le serie Powerplate, è il meno "qualitativo", e cmq ads è notoriamente eccellente più in gamma alta che bassa, anche se tutti sono concordi sul dire che mantengono una ottima risposta lineare e neutra ecc. SU TUTTA LA BANDA.

Io monto l ads pp40 sui tw mt23, e cosa ti posso dire è qualcosa di sconvolgente, qualità pura ed emozioni, è un oggetto di livello elevato, ma non so se il pp120 è all' altezza, il pp100 invece si..non farti fuorviare dai più watt, che come saprai centrano come un pallon da basket in un campo di beach volley...Big Grin

Se puoi provarlo bene, senò il mio umile consiglio (non essendo un esperto) è quello di prendere IMMEDIATAMENTE il focal, e poi mi dirai...soprattutto se devi andare a gamma intera, a patto cmq di alimentarlo correttamente e di fare una discreta installazione dei componenti e uno straccio di taratura.

Spero di esserti stato utile a risolvere il dubbio,

ciao

Michele
Personalmente, andrei di focal, e se l'hai trovato NUOVO a 200 euro, prendilo al volo Wink
effettivamente avevo visto anche il focal nel mercatino di davetaglia, però ho trovato un sito (tale forest team o qualcosa simile che lo da a 199), infatti ci sto pensando... quindi dite che è un buon acquisto? perchè comunque verrà usato a gamma intera... in caso, cosa si potrebbe affiancare per le alte frequenze che sia timbricamente simile? tanto comunque con il bit ten posso biamplificare...
Un abola sinthesys Wink già super testata l 'accoppIata focal abola...
il focal, senza pensarci.

superiore al PP120; che detto tra noi, è il "peggiore" dei powerplate. non ha le peculiarità dei "piccoli" sulla medioalta, non "spinge" adeguatamente in mediobassa.

il "mediocre" di una serie di ampli straordinari.
Ciao Tait,
secondo me dovresti decidere prima di tutto quanto vorresti spendere, e che aspettative hai..

Te lo dico perchè sei partito che volevi un ampli per tutto il fronte, ora senza neanche averlo scelto o montanto stai valutando se biamplificare.

Nel senso che per me faresti una cosa MOLTO saggia a prendere il focal e farli pilotare tutto il fronte, cioè, con 200 euro hai un ottima amplificazione, e potrai già permetterti dei gran belli ascolti..

Volendo biamplificare, col focal in mano potrai cmq farlo in futuro, ma magari sarebbe meglio prendere un kit più performante, cambiare sorgente, assicurarsi di usare cavistica di qualità ecc

Anche l' abola base va molto bene in medioalta, ma ripeto spenderesti il doppio (abola+focal 200+200) con non so quanti miglioramenti tangibili Confused ..a meno di non migliorare tutte le altre cose..taratura in primis..

Per rispondere alla tua domanda sull' accoppiamento timbrico ti posso dire che gli ads (o almeno) i powerplate, oltre che essere assolutamente di riferimento in medioalta, hanno una timbrica super neutra, quindi di facilissimo amalgamo con amplificazioni con la pelle di colore diverso, ad esempio vedi phoenix gold serie ms o m, notoriamente caldi e "particolari"..

Se proprio vuoi biamplificare, io farei focal più ads pp 40 o 80 o 100 e non li cambierai per tanti anni!

Avresti speso 200+100euro con un risultato già molto alto. Ovvio che poi però dovresti poi curare al meglio tutto il resto, come già detto..

Spero di esserti stato utile

P.S. Io optai proprio per questa accoppiata, solo che addirittura ci pilotavo un kit di livello elevato (elate) e come già detto, divertimento assicurato...Big GrinBig Grin

Ciao

Michele Smile
diciamo che vorrei fare un acquisto "saggio", che nel caso di futuri upgrade vada bene... comunque a questo punto penso di prendere il focal.. poi in caso di upgrade (parlando però di cavetteria e altoparlanti, la sorgente rimarrà quella fino alla morte della macchina XD) ci abbino un pp 40... comunque grazie per tutte le risposte, ad esempio non lo sapevo mica della mediocrità del pp120...
(13-07-2013, 05:49 )tait Ha scritto: [ -> ]diciamo che vorrei fare un acquisto "saggio", che nel caso di futuri upgrade vada bene... comunque a questo punto penso di prendere il focal.. poi in caso di upgrade (parlando però di cavetteria e altoparlanti, la sorgente rimarrà quella fino alla morte della macchina XD) ci abbino un pp 40... comunque grazie per tutte le risposte, ad esempio non lo sapevo mica della mediocrità del pp120...

Ottima scelta, provalo magari prima per tutto il kit, Wink poi valuta se vuoi migliorare ancora e in quel caso biamplifichi con uno degli ads già citati, con i quali non dovresti avere problemi di abbinamento timbrico.

Considera che non esistono solo gli ads per carità, però a quel prezzo e vista la loro conclamata fama planetaria, basta fare 2+2!!

Cioè dico io.....a 100euro un pp40??! Ma chi lo batte A QUEL PREZZO? Wink
Ottima scelta, sarai sorpreso dalle doti timbriche del' FP Wink
Poi ci darai tu stesso le tue impressioni.
Pagine: 1 2 3