Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto impianto SQ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Allora, ieri ho trovato (finalmente ) un rivenditore decente nella mia zona..e ho bisogno del vostro aiuto per compilare la lista della spesa Wink io ho la mia sorgente Alpine CDE180RR di cui sono pienamente soddisfatto per ora. ho delle predisposizioni nelle portiere da 16,5 cm, quattro porte, ho deciso di metterci le faital 6FE200 da 4ohm. ma non ho idea di che tweeter, ne cross ne altro da abbinarci Sad attendo i vostri consigli Smile
Ciao, potresti prendere un ciare ct263
che altro mi serve? che crossover? soprattutto devo capire una cosa... se prendo un amplificatore 4 canali, quanti woofer ci posso attaccare? per esempio se ci metto i woofer e tweeter frontali e posteriori un woofer+tweeter per canale ,funzionerà? funzioneranno alla massima potenza oppure la potenza verrà divisa per canale?
È una domanda stupida, alla quale probabilmente so già che rispondere in base alle mie conoscenze in fisica xD ma comunque volevo farla da tempo, perché anche se sono quasi 3 settimane che leggo il forum, ho imparato molte cose, ma non tutte e soprattutto non ho l'esperienza pratica nell'uso dei componenti quali crossover, condensatori,amplificatore (a questo sto cercando di rimediare facendo un pó di pratica con 2 amplificatori scadenti regalati) Sad
I 4 canali solitamente sono fatti per pilotare un kit 2 vie cioè una coppia di woofer sui primi due canali e una coppia di tweeter sugli altri due. Spesso sono dotati di crossover elettronico. In questo modo ogni canale lavora comodamente a 4 ohm.
In generale ad ogni canale puoi collegare quello che vuoi basta che l'impedenza non scenda sotto il valore consentito che è scritto nel manuale, di solito 2 ohm.
Detto questo ti conviene lavorare solo sul fronte anteriore e lasciare perdere le porte posteriori.
Perché solo l'anteriore?
Perché il posteriore è inutile e dannoso per un impianto sq
O.O questo non l'avrei mai pensato xD
Va bene, in fondo sono qui per imparare Smile come tweeter ciare ct263 o c'è altro tra cui scegliere? qualcosa di non eccessivamente costoso possibilmente XD e poi che faccio? premetto che scrivo per decidere col vostro aiuto il progetto, cosi pian piano comincio ad acquistare i pezzi Smile posso mettere i condensatori sui tweeter e un unico crossover a due vie per i woofer o è meglio usare due crossover?
Un solo condensatore sul tw ti dà un filtro del primo ordine che ti costringe a tagliarlo molto in alto. Fare un cross passivo su misura non è per niente facile perché devi saper usare un software di simulazione e fare diverse prove in auto cambiando il valore dei componenti se necessario... se possibile meglio andare sul sicuro con un crossover attivo. Se la tua alpine non ce l'ha puoi prenderne uno usato sui 50€, che è comunque meno del prezzo per un discreto cross passivo.
Prima di comprare i componenti bisogna avere un progetto di massima in mente.
La sorgente ce l'hai, diamo per buoni il faital e il ciare, per gli ampli come sei messo?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17