Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli sistema home "easy"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17
Ciao ragassuoli...
come da titolo vorrei mettere in piedi un sistema easy per cui anche economico per casa. Lo scopo è quello di fare ascolti tranquilli con un minimo di qualità in modo da poter fare qualche valutazione sugli ampli. Vado a spiegare: come sorgente il pc, in quanto ho tutta musica liquida, indi per cui mi occorre:

1) usb dac
2) alimentatore 12v (50a)
3) 2 diffusori

In totale non vorrei sforare 200 euro, per gli ampli ho miei fidati Ads  Big Grin, e comunque qualunque altro che mi possa capitare tra le mani, quindi non occorre. Parlando con Dario, per i diffusori, vi sono un paio di idee: utilizzare il kit dsk 165.3 costruendo i box (mhh, roba scrausa???) oppure utilizzare una "semplice" coppia di tang band di 4" (molto meglio mi sà), ma qualunque altra idea è ben accetta. L'alimentatore mi dite che sulla baia lo si può prendere senza problemi (però ditemi la vostra, anche i link se lo avete acquistato ed è valido). Infine, e non meno importante, l'usb dac, quello su cui sarebbe meglio lesinare il meno possibile. Vorrei fare un sistema che sia "rivelatore", che mi permetta di capire un pò come suonano gli ampli che vi collego. Grazie per i consigli, fatevi sotto  Big Grin Big Grin Big Grin
Se l'impianto deve essere rivelatore non puoi avere dei diffusori che limitano ogni sfumatura, quindi direi niente hertz dieci Wink Personalmente userei un paio casse home tipo indiana line o vecchie Rcf, insomma diffusori bensuonanti che si possono però trovare a prezzi abbordabili. Non mi preoccuperei dell'impedenza in quanto il carattere di un ampli dovrebbe mantenersi a prescindere dal carico. Gli alimentatori sono tutti uguali: il mio l'ho preso su ebay da Beselettronica ma puoi prendere quello che ti capita; se hai bisogno di tirare più corrente puoi metterne 2 in parallelo. Per il dac potresti usare una scheda usb per avere anche la possibilità di registrare e fare misurazioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(25-10-2015, 01:57 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Se l'impianto deve essere rivelatore non puoi avere dei diffusori che limitano ogni sfumatura, quindi direi niente hertz dieci Wink Personalmente userei un paio casse home tipo indiana line o vecchie Rcf, insomma diffusori bensuonanti che si possono però trovare a prezzi abbordabili. Non mi preoccuperei dell'impedenza in quanto il carattere di un ampli dovrebbe mantenersi a prescindere dal carico. Gli alimentatori sono tutti uguali: il mio l'ho preso su ebay da Beselettronica ma puoi prendere quello che ti capita; se hai bisogno di tirare più corrente puoi metterne 2 in parallelo. Per il dac potresti usare una scheda usb per avere anche la possibilità di registrare e fare misurazioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si per i diffusori concordo. Indiana line ne ho viste, anche usate; con 100 euro circa cosa si può prendere? Con Dario stavamo valutando anche un tb da 4" e costruirgli un box, con un 5" sarebbe ugualmente fattibile? Scheda usb, io ho un portatile, non lo avevo specificato, si può collegare? Scusa Paolo, avrai capito che sono proprio scarso in materia... Rolleyes
(25-10-2015, 01:57 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Se l'impianto deve essere rivelatore non puoi avere dei diffusori che limitano ogni sfumatura, quindi direi niente hertz dieci Wink Personalmente userei un paio casse home tipo indiana line o vecchie Rcf, insomma diffusori bensuonanti che si possono però trovare a prezzi abbordabili. Non mi preoccuperei dell'impedenza in quanto il carattere di un ampli dovrebbe mantenersi a prescindere dal carico. Gli alimentatori sono tutti uguali: il mio l'ho preso su ebay da Beselettronica ma puoi prendere quello che ti capita; se hai bisogno di tirare più corrente puoi metterne 2 in parallelo. Per il dac potresti usare una scheda usb per avere anche la possibilità di registrare e fare misurazioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Si per i diffusori concordo. Indiana line ne ho viste, anche usate; con 100 euro circa cosa si può prendere? Con Dario stavamo valutando anche un tb da 4" e costruirgli un box, con un 5" sarebbe ugualmente fattibile? Scheda usb, io ho un portatile, non lo avevo specificato, si può collegare? Scusa Paolo, avrai capito che sono proprio scarso in materia... Rolleyes
Beh il vantaggio delle schede usb è appunto che si possono collegare a qualunque pc o mac! poi bisogna verificare l'effettiva qualità del dac, ma non deve essere tanto male... per le casse come al solito dipende dalle occasioni, ma comunque non è male l'idea di un monovia largabanda.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie delle dritte. Do qualche occhiata alle schede. Si infatti il monovia mi intriga parecchio...
(25-10-2015, 03:10 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]Hola Roby!

il DAC che ti dicevo è questo: http://www.ebay.it/itm/Hi-Res-384K-32bit...1480070292

i diffusori invece http://www.dibirama.altervista.org/home-...eflex.html

Quel dac sembra piuttosto serio, mi piace...e anche i diffusori Dario. L'unica cosa è che mi manca la voglia di farli ora, mi devo spronare.
Comunque "la lista della spesa" c'è, sono quasi su "l'accendiamo"...
Un paio di curiosità Dario. Vedo che il livello di uscita del dac è di 1V, mentre in altri, magari meno qualitativi, è di 2 o addirittura 5. Non sarà poco?

Il progetto con il tb 4" mi piace, ho visto che lo hai simulato anche; che range andrebbe a ricoprire? Sul progetto c'è anche il materiale per il crossover (se c'è troppo da fare non me le potrei compare già pronte?...nun ciò più voia de lavorà Rolleyes )
Sempre sul dac: è un prodotto con belle caratteristiche (384k/32bit) ma forse non è anche troppo per l'uso bisogna farne in questo caso?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17