Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover phase linear audiophile 5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho trovato questi cx piuttosto economici ma con vocazione high end....sarà vero..?
Avrebbero I tagli e le pendenze che vorrei, 3.5k 18 db.
Saluti
per fare cosa?
(16-01-2016, 18:43 )Bioss Ha scritto: [ -> ]per fare cosa?

Per usarli al posto dei cx originali quando sulla carta si desidera un incrocio a quella freq e con quella pendenza..
Funzionano in quel modo in funzione di specifici altoparlanti collegati, non è detto che tutti forniscano la stessa risposta in frequenza, o similare, o gli stessi break up, o sia necessario per tutti spianare eventuali ripple, o al contrario sfruttarli.

In pratica non basta prendere un passivo preconfezionato e renderlo universale.
Son d accordo per quanto ne posso sapere ma allora quando si biamplifica tagliando in attivo dalla radio, non va tutto a farsi benedire..? Eppure quando sento consigliare questo tipo di installazione. tante parabole sui cx della radio non le leggo. .come mai. ...?
Perché il taglio attivo non dipende dall'impedenza dell'altoparlante...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Tutto qui...? Basta questo? E solo una questione di impedenza?
E le pendenze, le frequenze comuni ecc., in questo caso vengono tutte ovviate dal cx della radio come un cx passivo ad hoc..?
Cosa vuol dire "tutto qui"? Hai idea di come funziona un cross attivo e uno passivo? Il primo può essere ad operazionali o digitale (dsp) e non gli frega nulla di quello che colleghi a valle perché è un ampli e non un altoparlante (non sto a spiegare il perché). Invece il cross passivo è una rete RLC connessa a monte dell'ap, che è modellabile anch'esso come una rete RLC (soprattutto R e L) ma con valori variabili a seconda della frequenza. Quindi è a tutti gli effetti parte di un unico circuito che comprende filtro e ap... e se cambi l'ap cambia anche la risposta complessiva del circuito, tra cui la frequenza di taglio.
Quindi sì, con un dsp premi due tasti e cambi tagli e pendenze, se è questo che volevi sapere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
E premendo quei 2 tasti si ottiene quindi il risultato desiderato a prescindere dalle caratteristiche degli ap e degli ambienti senza dover invece considerare tutti quei fattori x i quali i cx passivi devono essere fatti su misura, giusto?
Cmq se i cx sono a monte e il dsp non tiene conto di cosa c è a valle, entrambi collocano gli ap nella medesima posizione e dalla stessa prospettiva, poi se cambio l ap ci arrivo anche io che cambia la risp complessiva del sistema.
Se taglio a 3kh, un midwoofer e un tw lo consentono nella maggior parte dei casi, mentre un woofer è un super tw, sempre nella maggior parte dei casi, no.
Non ho capito dove vuoi arrivare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2