Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover phase linear audiophile 5
#1
Ho trovato questi cx piuttosto economici ma con vocazione high end....sarà vero..?
Avrebbero I tagli e le pendenze che vorrei, 3.5k 18 db.
Saluti
Rispondi

#2
per fare cosa?
Rispondi

#3
(16-01-2016, 18:43 )Bioss Ha scritto: per fare cosa?

Per usarli al posto dei cx originali quando sulla carta si desidera un incrocio a quella freq e con quella pendenza..
Rispondi

#4
Funzionano in quel modo in funzione di specifici altoparlanti collegati, non è detto che tutti forniscano la stessa risposta in frequenza, o similare, o gli stessi break up, o sia necessario per tutti spianare eventuali ripple, o al contrario sfruttarli.

In pratica non basta prendere un passivo preconfezionato e renderlo universale.








Rispondi

#5
Son d accordo per quanto ne posso sapere ma allora quando si biamplifica tagliando in attivo dalla radio, non va tutto a farsi benedire..? Eppure quando sento consigliare questo tipo di installazione. tante parabole sui cx della radio non le leggo. .come mai. ...?
Rispondi

#6
Perché il taglio attivo non dipende dall'impedenza dell'altoparlante...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
Tutto qui...? Basta questo? E solo una questione di impedenza?
E le pendenze, le frequenze comuni ecc., in questo caso vengono tutte ovviate dal cx della radio come un cx passivo ad hoc..?
Rispondi

#8
Cosa vuol dire "tutto qui"? Hai idea di come funziona un cross attivo e uno passivo? Il primo può essere ad operazionali o digitale (dsp) e non gli frega nulla di quello che colleghi a valle perché è un ampli e non un altoparlante (non sto a spiegare il perché). Invece il cross passivo è una rete RLC connessa a monte dell'ap, che è modellabile anch'esso come una rete RLC (soprattutto R e L) ma con valori variabili a seconda della frequenza. Quindi è a tutti gli effetti parte di un unico circuito che comprende filtro e ap... e se cambi l'ap cambia anche la risposta complessiva del circuito, tra cui la frequenza di taglio.
Quindi sì, con un dsp premi due tasti e cambi tagli e pendenze, se è questo che volevi sapere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
E premendo quei 2 tasti si ottiene quindi il risultato desiderato a prescindere dalle caratteristiche degli ap e degli ambienti senza dover invece considerare tutti quei fattori x i quali i cx passivi devono essere fatti su misura, giusto?
Cmq se i cx sono a monte e il dsp non tiene conto di cosa c è a valle, entrambi collocano gli ap nella medesima posizione e dalla stessa prospettiva, poi se cambio l ap ci arrivo anche io che cambia la risp complessiva del sistema.
Se taglio a 3kh, un midwoofer e un tw lo consentono nella maggior parte dei casi, mentre un woofer è un super tw, sempre nella maggior parte dei casi, no.
Rispondi

#10
Non ho capito dove vuoi arrivare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.