Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Esprimo un pensiero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Vorrei esprimere un mio pensiero.. Riguarda il forum e i vari modi di interpretare i post..
secondo me, si dovrebbe dar consigli esprimere una propria opinione in base alle esperienze e/o in base alle conoscenze nel settore .
Sicuramente ci sono professionisti del settore, ottimi appassionati conoscitori del mondo car audio, appassionati in via di conoscenza e poi le persone che chiedono perché ignorano questo mondo..
In base ai consigli, l'utente dovrà scegliere cosa seguire e quello che più lo convince..
Noto.. Nella maggior parte dei post, soprattutto quelli riguardanti acquisti,consigli prediligendo componenti oldschool..
Premetto.. Anche io vado di più su quella strada ma, a volte l'utente desidera avere la possibilità di essere per una sua convinzione sicuro andando sul nuovo, bene!
Qua bisognerebbe essere più lineari possibile.. Lo so anche io che questo famigerato crunch ( dico questo perché ormai è sulla bocca di tutti) non sarà mai come un vr o audio art o ads o hk ecc ecc.. Ma lo so io.. Lo sapete voi ma chi chiede non lo sa.. Altrimenti avrebbe gia chiesto su che oldschool andare.. Non vi sembra.. ?
Tolto il prezzo.. Che si sa, a parità.. Old tutta la vita.. Ma ripeto.. Io, lo so.. Voi lo sapete.. No chi è alle prime armi.. ??
Per questo secondo me.. Bisognerebbe impostare le risposte in una maniera più neutra possibile..
Consigliare senza precludere varie strade..
Se il nostro amico vuole andare sul nuovo.. E il budget è quello che è...
Ditemi voi.. A che serve insistere su old?
Si cerca di dare una mano nel modo più fattibile per le richieste, so che a volte sono richieste molto discutibili.. Ma quelle sono le esigenze..
Non tutti possono o vogliono fare come si dovrebbe fare..
Che poi..
Il rischio che ci siano ampli old difettosi è cmq dietro l'angolo..
Perciò...
Oltre all'old si è in grado di proporre anche alternative sul nuovo??
Naturalmente su budget ridotti..
Questo è quello che vorrei sapere..
Magari mi sbaglio, ma sembra esserci una sola linea di pensiero..
Niente era un mio pensiero..
E volevo condividerlo con voi..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Ciao Fra, se il budget è quello che è come tu ben sai le scelte sono poche.

L'esperienza di acquistare sul nuovo con un budget ridotto l'ho già provata 10 anni fa, ho speso €90 per un amplificatore della Blaupunkt che dichiarava 60 watt rms x 4; quando non conosci altro ti sembra che suoni bene ma quando con la metà mi son portato a casa l'audioquest AQ120 ho capito l'errore commesso: il controllo sul cono è migliore ed i 60 watt dichiarati sono watt "diversi".
Quel Blaupunkt che tutt'oggi funziona benissimo e non da problemi lo uso quando vado in ferie per scongiurare il fato e non rimetterci due ottimi amplificatori che monto.
Se mi chiedessero le mie esperienze personali gli direi di acquistare quel Blaupunkt nuovo per €40/50 da abbinare ad un kit di altoparlanti da non più di 50/60 €; se mi dicessero che vogliono montare un Monza o un Tempo sicuramente li indirizzo su un old perché non conosco alternative in quella fascia di prezzo.
Consigliare un ampli entry level in quella fascia non credo sia giusto se non lo conosci direttamente.
Spero che qualcun altro di più esperto commenti questo topic perché è molto interessante e costruttivo.
Un post del genere non è interessante, ma devastante..

Difficile commentare, un personaggio come il sottoscritto non acquista un ampli nuovo da almeno 10 anni ( così come moltissimi di noi ) , nel caso si trattava di un Audison LRX4.1K, roba da 800€ nuovo, sostituito nella fattispecie con un Vr 209 da 100€ , risultato, suonava il doppio e nettamente meglio..parlo di un Vr209 che non è certo tra i miei preferiti, ciò nonstante la differenza era imbarazzante...
Questo era solo un piccolo esempio..
Anzitutto sta all'utente specificare bene le proprie intenzioni, se cerca un ampli nuovo, tale gli verrà suggerito ( anche se io non saprei rispondere ) , se cerca un ampli e basta, 9 su 10 verra suggerito un old.
Tutti vogliono spendere poco e avere il top, e questo fa rima con old, tutto qui.

Spezziamo una lancia in merito ai Crunch, io non ne ho mai sentito uno, ma ne sento parlare bene, dunque merita attenzione. ovviamente io lo dovrei testare sul mio sistema per avere un paragone oggettivo, se lo ascolto in macchina di un altro, non avrei riscontro.

Infine credo che chi cerca un ampli nuovo, non ha che da acquistarlo in base al proprio budget e alle funzionalità che cerca, tanto chi vuol spendere 150/200€ in un ampli nuovo , tolte le varie Auna, Majestic ecc.. più o meno hanno lo stesso valore tecnico.
Oltre i crunch sul nuovo ho sentito uno zapco Ma non ricordo la sigla..
Per spl o ascolto di musica?
Lo zapco per ascoltiBig Grin
È il discorso che sollevai tempo fa anche io, quando mi trovai in contrasto con un noto rivenditore old , il quale etichettava come porcheria a prescindere quanto sul nuovo consigliavo e un po tutto il mercato odierno, fatta eccezione per il materiale di cui disponeva. Strano.

Di prodotti dal buon rapporto qualità prezzo, sul nuovo, ce ne sono. Il problema ? La reperibilità sull'usato , che porta a poca diffusione, e quindi esperienze e valutazioni.

Di ferri vecchi ne è pieno il web, anche mal funzionanti , o in condizioni generali pietose, ma costano quasi sempre poco, tranne alcuni pezzi da 90 o quasi.

Ma sul nuovo, quanti spenderebbero 250 euro per un Hertz hcp 2x ? Io, no.
Neppure io! L' hcp2x vale effettivamente quel prezzo o ci sono alternative migliori?

Come dicono tutti questi Crunch(serie GTX) vanno benone ed anche i Taramp's, a detta di chi li ha usati, Vincenzo dice lo Zapco.

Come dici con 250 € sull'usato ti prendi un old con le palle, ma non tutti hanno voglia di rischiare o comunque di fare upgrade per cui varrebbe rischiare un po' su un ampli, altri non sanno cosa sia questa passione e quando ci entrano dentro si mangerebbero le mani per aver speso soldi inutilmente, io in primis(sia sugli altoparlanti che su ampli e cablaggi) Big Grin .

La domanda rimane quella: cosa consigliare? Undecided
I vari prodotti cinesi del momentoBig Grin tanto la differenza é minima
Dai Head, non esser estremo!

Un Auna va bene fin che sta dentro alla scatola! Big Grin
Già quando lo tiri fuori dalla scatola ti chiedi se dento ci sia qualcosa! Big Grin
Scherzi a parte ci sono ampli come il mio "vecchio" Blaupunkt gta4 special mkII che non sono il massimo come qualità ma se lo trovi nuovo sul web a 50 € ci sta!

Anche 3Luppoli ha sentito il mio Esk 163 vecchio amplificato da quel "coso" e rispetto a quasi tutti gli impianti di serie cambia davvero notevolmente.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7