Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ricappiamo un pò di vecchie glorie.... PART II
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Gran bel lavoro complimenti!!
Non la sapevo quella di schermare i fili!
nico156 ha scritto:

Gran bel lavoro complimenti!!
Non la sapevo quella di schermare i fili!

Come già detto ho preso spunto e da un utente di acs che ha fatto la stessa cosa, per i fili non so se fa qualcosa o meno, ma passando vicino i toroidi non si sa mai, tanto mi è costato solo 1 minuto di lavoro in più![Wink]
e per la prova sul campo cos'hai notato?
facci sapere!io volevo fare qualcosina ai miei...
Allora, ragà, non ho avuto modo di ascltare per molto, ma come prima impressione pare che ora i wf ne abbiano di più, come "punch" ma per tutta la gamma bassa in generale, più presente e controllata!![Big Grin][Big Grin] Certo non è che ci si può aspettare la luna cambiando solo dei cap a livello qualitativo, ma con più riserva di "energia" (e data da componenti "freschi"), penso che lavori tutto meglio...[Wink] penso che per ampli di 10-15 o 20 anni è un lavoro che andrebbe fatto... dopo questi risultati mi sono deciso a ritoccare anche il furi, a presto aggiornamenti...[Wink][Wink]
Allora, passiamo al furi, ieri sono arrivati i cap (Panasonic FM per l'alimentazione, dicono siano tra i migliori, ed Elna audio series per l'amplificazione)

Fase 1: iniziamo ad aprire con cura e delicatezza il pupo

[Immagine: FOTO-0042.jpg]

Cominciamo a dissaldare i cap dell'alimentazione ed una volta tolti tutti mettiamo quelli nuovi:

[Immagine: FOTO-0043.jpg]

Da notare nella successiva foto il confronto prima e dopo, se dividete il banco dei cap al centro vedete che prima ve ne sono 5 per lato, adesso 6!! così passano da 10 a 12, ovvero da 10.000uF a 12.000uf, cioè un 20% in più:

[Immagine: confronto.jpg]

E qui il lavoro certosino dovuto fare per collegare quelli in più:

[Immagine: FOTO-0044.jpg]

Rimozione dei 12 cap amplificazione:

[Immagine: FOTO-0045.jpg]

E montaggio quelli nuovi:

[Immagine: FOTO-0046.jpg]

Noterete subito che non sono più 12 ma bensì 6, e potete vedere anche il confronto di dimensioni con uno "vecchio" messo vicino (quello a "zampe" all'aria!)
Qui avevo un banco di 12.000 uf, ebbene ne ho usati 6 da 2200 passando così a 13.200, ovvero sol un 10% in più, ma va più che bene, non volevo stravolgere troppo il tutto.

Prova dell'ampli nudo e crudo prima del rimontaggio (sono un animale lo so....[Big Grin])

[Immagine: FOTO-0047.jpg]

E dopo esserci appurati che non sia scoppiato nulla lo richudiamo per bene e lo rimontiamo:

[Immagine: FOTO-0048.jpg]

Ho avuto modo di "testarlo" per un'oretta, e cosa ho notato:
A livello di sound poco, spinge sempre bene senza impastare e perdersi pure sulle doppie grancasse veloci, anche se effettivamente ho abbassato il gain del sub dalla sorgente di 2 db quindi pare spinga un pò di +, ma mi ha sorpreso una cosa: prima quando sentivo un pezzo "a palla" sembrava che dopo un pò era come se i bassi si "afflosciavano", io pensavo fosse una sensazione di abitudine all'ascolto ma invece no era così, ora sembra che "pompa" a dovere sempre, senza mai abbassare la guardia, dando quelle botte allo stomaco sempre, dall'inizio alla fine della canzone!!![Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Insomma voto del risultato 10+!!! Come già detto 20-30 euro di cap su determinati amplificatori non sono mai soldi buttati!![Wink]
Bisogna sbatterci un pò soprattutto nella scelta dei cap, perchè si è vincolati alle misure fisiche nonchè ai valori che si trovano in commercio, ovviamente non prendendo cap a caso ma specifici per il lori utilizzo.
Spero sia stato chiaro e possa essere d'aiuto a chiunque avesse voglia di cimentarsi in una cosa del genere.[Wink]
per la dissaldatura come fai? direttamente col saldatore facendo fondere i contatti? o hai qualche attrezzo apposito
Direttamente con saldatore e succhiastagno, cercando di stare sempre il minimo indispensabile sulla scheda per non friggerla![Wink]
Grande!! Bel lavoro!
Stai già puntando l'ads?
Oppure ti stai informando se ci sono cap cambiabili nella 9855?? [Big Grin][Big Grin]
Scusa la mia totale ignoranza al rigurdo..ma "dimezzando" i cap ed aggiungendone altri i collegamenti sulla scheda erano gia "predisoposti" nn so se mi sono spiegato Big Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12