Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ricappiamo un pò di vecchie glorie.... PART II
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
nico156 ha scritto:

Grande!! Bel lavoro!
Stai già puntando l'ads?
Oppure ti stai informando se ci sono cap cambiabili nella 9855?? [Big Grin][Big Grin]

Per carità, la sorgente e chi la tocca!!! Però so che anche li si può fare qualcosa...[:0] l'ads ho già dato un'occhiata, ma monta dei cap assurdi e lo spazio è ridottissimo, sottili e lunghi, sembrano supposte!![Big Grin][Big Grin] Vedrò con calma....[8D]

Michelangelo ha scritto:
Scusa la mia totale ignoranza al rigurdo..ma "dimezzando" i cap ed aggiungendone altri i collegamenti sulla scheda erano gia "predisoposti" nn so se mi sono spiegato Big Grin
Guarda, al 99% dei casi le batterie dei cap sono collegati tutti in parallelo, quindi basta tenere conto della polarità e ne puoi montare la metà o il doppio, sempre però che la scheda ti permetta di montarli (vedi cosa mi sono inventato per mettere i 2 in più sull'alimentazione, lì la sceda non era predisposta, ma con un pò di ingegno li ho collegati ugualmente!), solo la batteria di cap dell'amplificazione aveva dei collegamenti strani, cioè cap raggruppati in parallelo e poi in serie, difficile da dire a voce, e lì l'ho dovuta studiare un pò non avendo lo stesso numero di cap ma la metà e di capacità però maggioree quindi montarli in modo equo per i valori ed allo steso tempo curando l'estetica.
Per certi versi è semplice, ma bisogna stare attenti a come si lavora ed ai collegamenti, un conto è sostituire i cap di uguale numero e capacità, allora lì togli i vecchi e metti i nuovi e amen, ma come già detto tocca adattarsi a cosa offre oggi il mercato.[Wink]
Capito grazie!hehe bel furetto Big Grin il mio twekkato da max[:p]
Ciao! Visto l'argomento faccio qui la mia domanda/richiesta di conferma..
I condesatori non invecchiano se non vengono usati giusto?
Se un ampli ha anche 20 anni ma è stato usato pochissimo e i condensatori si presentano perfetti senza rigonfiamenti o altro conviene lasciare tutto come mamma l'ha fatto se l'intento del proprietario è quello di mantenere l'oggetto nelle condizioni più prossime all'origine..
giusto? Smile
Certo, se l'intento è lasciarlo comletamente originale è ovvio che non va toccato, seppure fosse stato usato per tutto il periodo, a meno che qualche cap o altro non sia andato, ma di più se l'amplificatore è stato fermo a lungo.[Wink]
ho visto in firma di qualche utente nel forum che ha "tweekettato" uno steg qmos120.2 . Siccome sono il possessore di uno di questi, volevo modificarlo anche io visto che sono MOLTO proatico con saldature e MOLTO istruito su componenti elettrici. Vantaggi? si devono cambiare i condensatori, ma quali?
..qualcuno mi ha chiamato?
floxy ha scritto:

..qualcuno mi ha chiamato?

Allora, cosa ne pensi del lavoro che ho fatto?
Premessa a proposito di ricappaggio, io credo ovviamente che sia opportuno intervenire con la sostituzione dei cap di alimentazione quando strettamente necessario, ovvero se presentano segni di distruzione, se sono molto vecchi...o se sono di infima qualità.

Per quanto riguarda i cap di segnale, a prescindere si possono sostituire con cap elettrolitici specifici per uso audio..stile cerafine, tanto per citare i più classici, mantenendone i valori di capacità e voltaggio (se non si vogliono effettuare misure di verifica), altrimenti è anche possibile sostituire i cap in serie al segnale con poliestere o polipropilene o ceramica diminuendone la capacità..ma okkio!!![8]

Riguardo i tuoi lavori: la prima modifica..perdonami, ma non mi fa impazzire, il fatto di aver sostituito i cap assiali con i radiali modded..preferisco lavori più ordinati...ma se non li hai trovati anima in pace [Smile][Smile]

Per gli altri, bene, anke se avresti potuto occupare tranquillamante lo spazio lasciato vuoto dagli ex cap.
Aumenti del 10 %, 20%, tendenzialmente non comportano effetti...e soprattutto quando l'alimentazione è stabilizzata. Se l'alimentazione non fosse stabilizzata si potrebbe aumentare anke di molto, ma dipende...perchè si possono stressare i rettificatori.

Aumenti più stravolgenti, possono dare benefici udibili in basso, quando il banco o cmq la sezione alimentazione è sottodimensionata già a priori.

La sostituzione con cap a basso ESR, limita le cadute di tensione dovute alla resistenza serie dei cap; e altro fattore importante nella scelta dei cap di alimentazione è la corrente di ripple..che deve essere alta..

Poi ricordiamo che cap più grandi, in genere (nel senso capacitivo) sono più lenti di cap più piccoli, quindi scende la capacità di rifornire immediatamente, alle cadute di tensione..quindi se possibile, bisognerebbe aumentare il numero dei cap con capacità un pò più piccole..ma in questo modo..riempiremo di cap tutto l'ampli..e spesso nn è possibile.

Bene per i panasonic FM...da valutare anche gli FC.

Ciò è a proposito del solo ricappaggio, quindi non è possibile definirlo tweak.

Il tweak vero è altro e prevede conoscenze dell'elettronica decisamente salde, che non sono saldatore, stagno e condensatori..e spesso può servire anche la buona dose di culo.

Ciò che invece ho fatto sui miei..va decisamente troppo oltre..direi che nn possono più definirsi steg, audiosystem, o sony..[Big Grin]. a parte per la carcassa. Ma a me nn è costato nulla...[^]
Ok floxy, grazie mille per la tua prolissa spiegazione, parere e consiglio!![Wink]
Certo il mio non è un vero e propio tweak ma una semplice ricappata.
Tornando al furi, dato che ovviamente ho tutti i cap tolti, mi consigli di "riempire" i buchi con quelli vecchi? Ma solo per un discorso estetico?
Grazie ancora[Wink]
p.s. Non oso immaginare cosa hai combinato ai tuoi (EX) sony, steg ed audiosystem!!
da quel che ho capito io non diceva per un fattore estetico ma proprio per sfruttare tutto lo spazio disponibile 1 perchè si può provare ad aumentare di più del 10% 20% la capacità totale e soprattutto 2 perchè a pari capacità tot è meglio tanti ma piccoli che pochi ma grandi!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12