Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
watt crossover
Osserva il video nel link seguente,(subwoofer testing)http://www.mtx.com/caraudio/downloads/videos/index.cfm
noterai al suo termine il voltaggio(200 se nn ricordo) al quale è stato sottoposto questo sub e soprattutto quanto quest'ultimo si muova!
Cmq le componenti dei kit artigianali sono sovradimensionati e quindi più permissivi nei riguardi delle potenze in gioco,,,
il problema(credo)avviene nei filtri aventi pendenza di taglio pari a 12dB,18dB,ecc,inquanto (credo)si ridurrebbe l'isolamento fra i due poli,essendo questi cmq collegati fra loro!
Inoltre bisognerebbe considerare anche le varie resistenze utilizzate nelle reti di compensazione,ecc...
Rispondi

parlavo di condensatori per generalizzare, il discorso vale per tutti i componenti dei filtri 6-12-18-24 DB!! nessun esperto mi risponde?? forza MAX dammi un parere

@tigra-racing: in che senso sono sovradimensionati?
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

il segnale che va alle casse non è certo una tensione continua. è un segnale il cui voltaggio varia. generalmente per usi comuni 250 v va strabene. al 90 % va bene anche 125 v . ma se ivuoi essere sicuro prendi da 250. soprattutto se hai qualche watt.

il criterio di valutazione di un condensatore è la costruzione. un condensatore elettrolitico non renderà come un carta e olio ma costa un decimo...
Rispondi

Preoccupazione quasi inutile.

se fai un fronte da caciara, ovviamente dimensionerai l'eventuale p/b passivo (quindi generalmente solo una L)in base alla potenza da tollerare. un filo da 1,25mm garantisce (se pur a un costo non indifferente) una tenuta eccellente.

sui tw a compressione, di solito, si utilizzano finali meno potenti (e vorrei ben vedere...), quindi un normalissimo C, una normalissima L, eventuali normalissime R ceramiche da 5 o 10W.

per tutti i filtri invece, dove è previsto un passaggio di corrente alternata non esagerata, le normali induttanze da 0,70-0,80mm di sezione filo, sono più che sufficienti, così come condensatori capaci di sopportare tensioni di 250V.

Rispondi