Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Configurazione fronte alta efficienza
#1
Salve a tutti, vi espongo subito il mio dubbio/quesito. Attualmente monto doppio 20 e un driver con tromba da 12cm a porta. Attualmente come "driver" monto dei sica u947 che sinceramente m hanno dato un bel po di soddisfazioni ma ora a causa della sostituzione dei woofer (ho appena acquistato dei ciare 8.50ndw) dovrei tagliarli a 3000hz e dubito possano soddisfarmi percio m era venuto in mente di rifare le tasche mantenendo sempre doppio 20 a porta ma mettendo un driver serio con una tromba all altezza da poter incrociare su i 2500/3000 con i woofer. Avevo pensato di mettere un driver come l rcf nd350 o il faital pro hf105 e di abbinarci una tromba rcf hf101. Ora pero mi sono sorti dei dubbi, e cioe: va bene un driver del genere su doppio 20? O rischio di coprirli? Potrebbe uscirne una cosa carina? Ne varrebbe la pena?
Grazie in anticipo, spero di essermi spiegato bene.
Rispondi

#2
Nessuno sa dirmi se e esagerata come accoppia un driver del genere con quella tromba da affiancare a doppio 20 a porta?
Rispondi

#3
se biamplifichi il fronte non dovrebbero esserci problemi a trovare il giusto equilibro
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#4
(02-02-2015, 04:09 )RatInACage Ha scritto: se biamplifichi il fronte non dovrebbero esserci problemi a trovare il giusto equilibro

Sisi biamplifico, monto un precision power a1200 per i woofer e un Phoenix gold m25 per i driver. Tu dici che ne vale la pena? Riuscirei ad avere qualcosa di efficiente  ma soprattutto  qualitativo? 
Buchi di frequenza  cosi facendo non dovrei averne ma non sono sicuro che la gamma medio bassa riesca a stare dietro a quella medio alta, insomma  che non sia all altezza. Tu cosa ne pensi? 
Rispondi

#5
Se noti predominanza della medioalta non fai altro che attenuarla leggermente. Con la bianplificazione non hai problemi.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Rispondi

#6
Quindi mi pare di capire che non e comunque esagerata come accoppiata (driver+tromba di generose dimensioni) per due 20 a porta, perche tipo il dubbio non mi sarebbe sorto in caso avessi avuto doppio ma anche triplo 16 a porta perche insomma accoppiare un driver del genere a dei 16 non mi pare sia la scelta migliore, lo stesso vale al contrario e cioe nel caso in cui avessi montato doppio 25 avrei messo quel driver senza chiedere perche sicuro del risultato, pero, dato che monto doppio 20 i dubbi mi so venuti eccome. La mia paura era che la gamma medio bassa non fosse all altezza della medio alta ma non per quanto riguarda l efficienza. Comunque grazie a tutti per le risposte.
Rispondi

#7
che sia sovradimensionata rispetto ad un doppio 20, non ci piove.

che si possa "tenere a bada" livellandone l'emissione sfruttando il biamp, è altrettanto vero.

detto ciò, è come comprarsi una ferrari e girarci in giardino.
Rispondi

#8
(03-02-2015, 19:26 )maxtarget Ha scritto: che sia sovradimensionata rispetto ad un doppio 20, non ci piove.

che si possa "tenere a bada" livellandone l'emissione sfruttando il biamp, è altrettanto vero.

detto ciò, è come comprarsi una ferrari e girarci in giardino.

Ecco, questo volevo sapere esattamente, quindi e molto sovradimensionata e dovrei tenerla troppo a bada sfruttandola poco e niente, giusto?
Detto cio, che driver mi consigliereste magari da abbinare sempre alla tromba rcf hf101 e che scenda senza problemi su i 2500/3000?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  fronte posteriore panda suppasandro 16 3.001 25-05-2021, 22:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  DUBBIO SU ALTA FEDELTA' TO.M 2 893 25-05-2021, 06:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Help] Fronte anteriore con 200€ (W.165mm+T.20mm) AudioCar 18 4.492 24-05-2021, 22:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.