Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo impianto, consigli??
#1
Lightbulb 
Salve a tutti,
sono nuovo nel mondo del car audio e voglio farmi il primo impianto.
Ho a disposizione all'incirca 400 euro per fare tutto tranne sub+ampli che farò in seguito.
Avevo in mente di spendere sui 160 euro per un kit 2 vie, sui 100 euro per un amplificatore, e altri 100 per insonorizzare e per il materiale per fare le tasche.
Avete consigli da darmi sulla scelta dei componenti??
Sono molto indeciso sul kit e sull'ampli aiutoo ahhaah.
grazie mille.
Rispondi

#2
Ciao Alessio, ci devi chiarire alcuni punti per poterti dare qualche consiglio.
L'impianto andrà in predisposizione?
Che musica ascolti, che tipo di impianto vorresti, la sorgente è quella di serie e chi farà il lavoro.
Ops, hai dimenticato nel tuo preventivo i cablaggi.
Rispondi

#3
Salve, Credo che 400 euro siano pochi.
Se hai intenzione di proseguire e realizzare un buon impianto, puoi benissimo iniziare da questo budget, che ti permette di insonorizzare a dovere le portiere (80/100 euro circa tra fogli smorzanti, pennelli, antirombo liquido, guanti mascherine e 1 mt di bugbato piramidale) e realizza un supporto in mdf per i mediobassi, avvicinandoli più possibile a filo cartella magari.
Dedica altri 100 euro ai cablaggi, acquista cavi rigorosamente in rame puro senza alluminio, spendi 20 euro in più ma te lo ritrovi per sempre in quanto è un passaggio che va fatto una volta e fatta bene.
Ti rimangono 200 euro, potresti acquistare una buona sorgente e per ora utilizzare gli ap originali e farli lavorare nelle porte insonorizzate, lasciando il cablaggio predisposto per un finale che piliterà il fronte più sub.
A questo punto il grande del lavoro è fatto, i soldi che avanzano li tieni da parte e aspetti di avere un budget per acquistare un buon kit 2 vie più relativo finale, e ti verranno dati sicuramente ottimi consigli su qualche kit e ampli acquistare in base alle tue esigenze sia strutturali dell'auto, sia per i tuoi gusti che dovrai dirci.
Il car audio è Così, un passo alla volta, la fretta porta a rifare le cose 1000 volte, e chi più spende all'inizio e realizza le cose con criterio, meno spende in totale a conti fatti, ed il risultato sarà senz'altro più che soddisfacente!
Un saluto, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
(19-06-2017, 14:37 )Alex83 Ha scritto: Ciao Alessio, ci devi chiarire alcuni punti per poterti dare qualche consiglio.
L'impianto andrà in predisposizione?
Che musica ascolti, che tipo di impianto vorresti, la sorgente è quella di serie e chi farà il lavoro.
Ops, hai dimenticato nel tuo preventivo i cablaggi.

si e no, i tweeter non so se metterli nella parte in alto a destra dello sportello (vicino gli specchietti per farti capire), oppure nella parte bassa del montante.
Mentre per i woofer avevo pensato alla realizzazione di una tasca per direzionare meglio il suono diciamo, ho il progetto fatto in 3d ma quando carico la foto dice che c'è stato un problema con lo spostamento del file.

Ascolto sopratutto musica pop, rock, house, elettronica.

Per il tipo di impianto intendi come vorrei strutturarlo?
Se si, vorrei un ampli per il kit 2 vie anteriore e un ampli per un subwoofer.

La sorgente dovrebbe essere un pioneer MVH 390bt, sempre se non cambio idea o me ne consigliate uno migliore su quel prezzo.

Beh il lavoro vorrei farlo interamente io e magari mi aiuterà un po mio padre che fa il meccanico e carrozziere, ma non penso sia un problema, o sbaglio?
Rispondi

#5
(19-06-2017, 16:28 )Davide.HZ Ha scritto: Salve, Credo che 400 euro siano pochi.
Se hai intenzione di proseguire e realizzare un buon impianto, puoi benissimo iniziare da questo budget, che ti permette di insonorizzare a dovere le portiere  (80/100 euro circa tra fogli smorzanti, pennelli, antirombo liquido, guanti mascherine e 1 mt  di bugbato piramidale) e realizza un supporto in mdf per i mediobassi, avvicinandoli più possibile a filo cartella magari.
Dedica altri 100 euro ai cablaggi, acquista cavi rigorosamente in rame puro senza alluminio, spendi 20 euro in più ma te lo ritrovi per sempre in quanto è un passaggio che va fatto una volta e fatta bene.
Ti rimangono 200 euro, potresti acquistare una buona sorgente e per ora utilizzare gli ap originali e farli lavorare nelle porte insonorizzate, lasciando il cablaggio predisposto per un finale che piliterà il fronte più sub.
A questo punto il grande del lavoro è fatto, i soldi che avanzano li tieni da parte e aspetti di avere un budget per acquistare un buon kit 2 vie più relativo finale, e ti verranno dati sicuramente ottimi consigli su qualche kit e ampli  acquistare  in base alle tue esigenze sia strutturali dell'auto, sia per i tuoi gusti che dovrai dirci.
Il car audio è Così, un passo alla volta, la fretta porta a rifare le cose 1000 volte, e chi più spende all'inizio e realizza le cose con criterio, meno spende in totale a conti fatti, ed il risultato sarà senz'altro  più che soddisfacente!
Un saluto, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Grazie mille per i consigli,
200 euro non sono troppi per la sorgente? io pensavo che il pioneer che ho citato nella risposta sopra andasse bene per una cosa tranquilla.
comunque non voglio un impianto esagerato, mi basterebbe sentire decentemente con un impiantino tranquillo che comuque qualitativamente dovrebbe essere di molto superiore ai classici impianti di serie.
Dici che con 6/700 euro non mi vengono 2 ampli, 1kit 2 vie, 1 sub e tutto il resto che serve per farli funzionare a dovere??
Riguardo al kit a 2 vie, pensi che con 160 euro piu o meno ci viene un buon kit??
Rispondi

#6
(20-06-2017, 08:48 )Titanio22 Ha scritto:
(19-06-2017, 14:37 )Alex83 Ha scritto: Ciao Alessio, ci devi chiarire alcuni punti per poterti dare qualche consiglio.
L'impianto andrà in predisposizione?
Che musica ascolti, che tipo di impianto vorresti, la sorgente è quella di serie e chi farà il lavoro.
Ops, hai dimenticato nel tuo preventivo i cablaggi.

si e no, i tweeter non so se metterli nella parte in alto a destra dello sportello (vicino gli specchietti per farti capire), oppure nella parte bassa del montante.
Mentre per i woofer avevo pensato alla realizzazione di una tasca per direzionare meglio il suono diciamo, ho il progetto fatto in 3d ma quando carico la foto dice che c'è stato un problema con lo spostamento del file.

Ascolto sopratutto musica pop, rock, house, elettronica.

Per il tipo di impianto intendi come vorrei strutturarlo?
Se si, vorrei un ampli per il kit 2 vie anteriore e un ampli per un subwoofer.

La sorgente dovrebbe essere un pioneer MVH 390bt, sempre se non cambio idea o me ne consigliate uno migliore su quel prezzo.

Beh il lavoro vorrei farlo interamente io e magari mi aiuterà un po mio padre che fa il meccanico e carrozziere, ma non penso sia un problema, o sbaglio?
Mi fa piacere che tu sia partito già con un progetto, hai già un idea di quello che vorrai e ti darà un filo logico nella realizzazione del tuo impianto, poi aggiungi la fortuna di aver un padre carrozziere e meccanico e sei avanti anni luce da tanti che iniziano con questa passione!
Quella sorgente secondo me non è granché, pensa che è da li parte il tuo segnale che verrà amplificato ed ha solo una coppia di uscite pre in rca, se fossi in te mi orienterei su altro, magari anche un buon usato, dotato di crossover interno e 2 o 3 uscite pre.
Idem per gli ampli, se vuoi cercare di rimanere in budget ed aver un buon risultato valuterei l'usato old school, nel mercatino si son contate sulle dita i casi di oggetti non conformi alla descrizione e di scarsa qualità.
Grande, allora dacci dentro, fai una bella insonorizzazione massiccia ed un buon supporto e vedrai che il woofer in porta darà il meglio di se!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.