Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passa alto 120Hz
#1
Salve ragazzi.
Vorrei se possibile un vostro consiglio;

Ho costruito dei piccoli full range, che hanno una buona capacità nelle basse frequenze; ora però volevo fare un sub da associare a questi full range, devo quindi limitare i bassi riprodotti dai satelliti, limitando con un passa alto, che sarebbe trasformando il passa basso del wf del satellite in un passa banda cosi da tagliare le frequenze al di sotto di TOT Hz, perchè quelle le farà il sub.

solo che dai calcoli che ho fatto vengono fuori dei valori enormi, per avere un taglio intorno ai 130Hz viene un condensatore da 115 mF e un induttanza intorno ai 15mH. praticamente a momenti la bobina è piu grossa della cassa, hehehe.

c'è secondo voi un altro metodo (senza considerare i digitali ovviamente) per fare un passabanda con un taglio cosi basso senza avere valori enormi?

magari mettendo piu condensatori e induttanze in serie per arrivare a quei valori?

ciao a presto!

Marco
Rispondi

#2
ragiona i condenstaori in parallelo si sommano e le induttanze in serie si sommano. ti ci vorrebbe uno spirometro per misurare precisamente le induttanze in modo da verificare l'induttanza totale...

io posso averlo .se sei dalle mie parti magari ci si può inventare qualcosa..
ciao!
Rispondi

#3
Si scusami non ho fatto caso al fatto dei condensatori in serie.

ovviamante in parallelo i condensaori e in serie le bobine.
Guarda per misurare le bobine ho un multimetro che mi dice i mH totali, ti ringrazio per al disponibilità.

Quindi l'unica è usare piu condensatori e bobine per ottenere il risultato totale?

se usassi un filtro passaalto (banda) RC sarebbe meglio? una resistenza grossa è sicurametne meno ingombrante di una bobina da 15mH o due da 7.5, che pesano anche un botto..

che ne dite?

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  subwoofer psb subsonic III: ronzio e volume alto pescenaufrago 1 1.486 11-11-2012, 07:54
Ultimo messaggio: pescenaufrago

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.