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la giusta posizione...
#1
ciao ragazzi, per quanto riguarda il car hi-fi sono proprio una pippa quindi chiedo a voi di illuminarmi, quale dovrebbe essere la giusta posizione delle casse? per esempio la mia auto ha una predisposizione anteriore( davanti la portiera) da 100mm, e posteriore sul pannello laterale da 130mm ( praticamente l' auto è a tre porte e le casse sono dove dovrebbero trovarsi le portiere posteriori). volendo istallare tweeter, woofer, midrange e sub ( in box )quale sarebbe la giusta collocazione? il midwoofer è un sostituto del woofer ( ma con bassi meno marcati) o del midrange ( con bassi più profondi) o è una cosa a parte, quando si utilizza e per cosa? io ascolto molto rock, dal "classico" vasco agli ac/dc passando per queen e marilyn manson per fare degli esempi, quale sarebbe dunque il " mio" impianto ideale? grazie[Big Grin]
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#2
posizione migliore?? nn esiste domanda piu difficile...

non sappiamo:

tipo di auto
tipo di componenti (vedo che hai un pò di confusione tra un 2 o 3 vie)
eventuale amplificazione biamplificazione o triamplificazione
eventuale crossover artigianali (spero)

diciamo che le ultime 3 cose per rispondere alla tua domanda vanno progettate assieme
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#3
Non posso che confermare tutto quello che ha scritto Forno...
anche se però di massima una cosa possiamo dirla...
tweeter a montante,
medio a cruscotto
woofer in porta, in basso.

Ma serve tipo di auto
tipo di amplificazione
filtraggio
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#4
ok, io ho un suzuki jimny, ma la mia era una domanda più sul generico, più o meno la risposta che volevo avere è quella data da fuorigiri, comunque nello specifico ad esempio nella mia auto come operereste? ovviamente nel calderone buttiamo dentro anche qualche nozione sugli amplificatori[Smile]
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#5
Nel tuo caso cosi:
tw a montante
wf da 16.5cm in porta
portiere insonorizzate.
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#6
vuoi un impianto da ascolto, o da casino, o da spl??

Puoi postare una foto del cruscotto-montanti-vetro?
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#7
[Immagine: internijimnynh3.jpg]
questi sarebbero gli interni della mia auto, con il mio impianto non voglio certo fare delle gare, vorrei solo avere una buona definizione della musica senza peraltro stravolgerne gli interni, se c' è da mettere 2 tweeter sui montanti ben vengano, ricostruire un pannello porta per il mio utilizzo sarebbe eccessivo, bene sub, ampli scc grazie[8D].
le casse da 10cmm sono nei pannelli davanti le portiere, quelle da 13 si notano subito dietro il sedile anteriore,casse da 16,5 non potrei metterne nelle predisposizioni...
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#8
con un 10 in passaruota ci fai ben poco.

una taschina fatta bene, e almeno un buon mediobasso da 13 in porta (insonorizzata).

se il tuo obiettivo è una riproduzione di buon livello timbrico, non puoi prescindere da ciò.
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#9
i lamierati della Jimmy sono, da quel che ricordo, molto mobili, e la macchina è male insonorizzata... ha mantenuto una vocazione fuoristradistica più che da "SUV"...
Quindi, comincerei con una bella asfaltata delle portiere, dando così la possibilità anche ad un woofer da 13 di poter fare qualcosa.
Dopodiche un tweeter abbastanza musicale posizionato e ben orientato a montante.
A pilotare ciò metterei un piccolo ampli, ma buono (dai vecchi PPI, ad uno Steg K2.01).
In baule un sub da 32, con un finale tipo Steg QM 120.2
Fai un bel fianchetto per accogliere gli ampli, ed in un secondo momento ti fai fare anche dei cross over su misura (comincia con quelli del kit).
Avrai un impianto semplice, senza tanti cazzi, e ben suonante.

Dove avrai bisogno di un istallatore competente:
- orientazione tweeter, e costruzione montanti
- taratura con la costruzione del cross over.

Tirare le alimentazioni per i finali, costruire i fianchetti, cambiare gli altoparlanti in porta, ed insonorizzare, lo puoi tranquillamente fare te... basta un po' di passione, un po' di sfida, e pazienza.
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