Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta Componenti Nuovo Impianto Fronte + SUB
#21
Urca ragazzi!! Per fortuna mi sono deciso a scrivere su questo forum! ...se no prima di natale nel mio garage..ci sarebbero stati uno steg k401 usato (che avevo già trovato) e un helix e10w nuovo...da 'incassare'!!!

Vorrei precisare una cosa...che vi aiuterà credo nel consigliarmi:
Ascolto si blues jazz bluegrass fusion...ma anche hard rock grunge funky...ska........punk (...vecchie cicatrici di gioventù eheh)....rock psichedelico progressive rock.......a parte qualche eccezione...tutta 'musica suonata'!!! Spesso strumentale...
Ma in tutti questi generi abbastanza diversi tra loro....c'è il filo conduttore unico....per determinare il mio impianto: il basso elettrico!
Voglio dire...che sia un assolo geniale di Jaco (..tolgo un attimo il cappello e mi inchino..)...uno di armonici e slap di Victor Wooten...uno dei tanti virtuosismi pazzi di Flea (come del resto ogni pezzo dei Red Hot....)....o in 'estremo opposto' una linea cattiva ma sempre molto suonata dei rage against the machine.....o molto più semplicemente invece una semplice linea di basso tipo "Evidence" dei Faith No More o molti pezzi dei Jamiroquoi...o qualcosa dello zecchino d'oro che ascolta mia figlia eheh.....bè il protagonista 'coccolato' dovrà essere sempre lui!...

Scusate se mi sono dilungato così tanto ma...credo sia molto importante per farvi capire il suono che cerco!

Ormai ho capito bene che...quegli steg non fanno per me! ...suono freddo e pungente? No no...lo voglio caldo e avvolgente! Degno del groove degli strumenti che dovrà riprodurre....Music Man Styng Ray...Fender Jazz Bass....o ancora 'peggio' il Precision....ect....ect....

Dunque...Matteoleon mi ha parlato dell'A4 di helix.. Però mi dicevi che forse predilige più le alte? Giusto?
Poi...il fatto che è un classe A..cosa comporta? Immagino grande qualità...ma scalda di più?
Sono domande da povero profano lo so!!! :-D

Dunque...iniziamo a scremare un po'...e a buttar giù qualche nome :-D
Helix a4 e audison pq20... Su subito...tanto per guardare...250 e 300 euro! ... Dovrei stare nel budget...
Avevamo parlato anche dei rockford...cosa dite?

A proposito di budget... Per ora vorrei limitarmi a 400 500...per ampli e sub... Poi più avanti se aggiungerò AP e finale sub....tirerò fuori altri fondi ;-)!

Per il sub cosa mi consigliate?
Ma soprattutto...per le mie 'esigenze sonore'....credete sia meglio la cassa chiusa?
Personalmente un po' di pressione mi piace sentirla...ma non è la caratteristica fondamentale per me... Una cassa chiusa non ha nessun effetto tipo 'reflex'? Proprio zero?

A proposito dell'insonorizzazione, nelle porte anteriori ho rivestito la parte di lamiera esterna con della gomma commerciale da circa 1cm... Non mettetevi le mani nei capelli vi prego !!!
Allego qualche foto delle porte!
I wf li ho montati modificando gli AP originali e sfruttandoli come basi..quindi è plastica! La gomma c'è anche e soprattutto dietro ai wf...
Ovviamente accettota braccia aperte anche tanti consigli per migliorare questa installazione!!!
Sono abbastanza pratico ed attrezzato con la lavorazione del legno e della vetroresina... Anche coi metalli...ma non credo sia il caso

[Immagine: 05aeba60c396675667edca74f73d43e8.jpg]

[Immagine: ab0335752407df0c7cb03b8ad3f6a38c.jpg]

[Immagine: e213e327344e3b2a1a582154cce2f314.jpg]

..come al solito mi sono dilungato molto! Scusate....

Ps domanda così...per curiosità... Cosa ne pensate del p six dsp di helix? Con quello...'si potrebbe fare tutto'?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#22
Hai esigenze molto "qualificanti", ma non hai competenza alcuna in materia di installazione.

Credo che la miglior soluzione, per non rimanere deluso, sia affidarsi a qualcuno competente.

Ma devi mettere in conto una spesa molto maggiore.

Fidati, nei pochi casi come il tuo (non sono molti ad avere esigenze chiare, precise, e competenza musicale, come te), consiglio sempre di affidarsi a qualcuno.








Rispondi

#23
Prima di qualsiasi altra cosa ti conviene insonorizzare quelle portiere e farti 2 anelli in multistrato per i wf.

Di sicuro il lavoro con la gomma non ha fatto male al sistema, ma conviene farlo in modo giusto e sei apposto.

Sono proprio le cose basilari, prima di pensare a tutto il resto.

Io almeno farei così. E penserei anche al cablaggio se non lo hai già fatto.

Almeno intanto che ti prepari la "base" del progetto non rimani senza musica in auto.

Il pq20 è ADS non Audison.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#24
E l'helix non è di sicuro un classe A. Sui woofer un rockford farebbe al caso tuo, e ti consiglio la cassa chiusa se devi costruirla tu. Però come dice Marco, per andare sul sicuro meglio affidarsi a un installatore bravo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#25
Ma no ragazzi....dai non mollatemi così !
..forse ho detto qualcosa che non andava?....

Capisco il consiglio di andare da un installatore....anche nel mio settore é pieno di 'trappolai' come me...e spesso il mio consiglio è 'stai fermo'...
Ma per me in un certo senso é anche 'un divertimento'...e un nuovo settore da scoprire!
Non voglio certo diventare un professionista...o rubare in lavoro a quest'ultimi...verrei solo imparare un po' di cose e prodotti in questo settore...per puro uso e divertimento personale!

Si andando da un installatore avrei sicuramente un risultato finale superiore ...e senza perdere tempo e fatica!
Ma a parte i costi superiori...che alla fine per esperienza in altri campi...non sarebbero poi così superiori...perché facendo da se senza essere esperiti si sprecano molti soldi.......bè non nauseg la soddisfazione e il divertimento di aver fatto 'da solo'! ...che poi da solo non è...
Perché senza i consigli su come installare...selezionare...e rapportare i vari componenti...non farei proprio niente! E terrei il mio attuale impianto!

Vi posso solo dire che di manualità ne ho tanta...e lo dico molto umilmente...ve lo assicuro....tempo non molto ma piano piano trovo! E voglia tanta...in un settore nuovo come questo!

So di aver fatto gravi errori...e altri li scopro parlando con voi... Così si impara

Detto questo.... Sicuramente cercherò di migliorare l'insonorizzazione delle porte.
Ho visto che esistono vari prodotti di molte marche... Cosa mi consigliate?

Poi...solo la lamiera o anche il pannello?

Farò anche due basi come si deve per i wf... Multistrato? Ok ! Una cosa che mi sono sempre chiesto...é importante che il wf sia ben chiuso nell'appoggio col pannello?

La cassa chiusa l'avevo 'scelta' per il tipo di suono che cerco... Almeno...così ne ho dedotto leggendo molto su questo forum... Ma se fosse meglio un reflex...lo prenderei già pronto in cassa!
Non ho 'fisse' particolari....tipiche dei non esserti che vogliono aver ragione eheh!

Per i cablaggi ho usato quelli originali più quelli nella confezione del kit due vie... Ma se rifarò tutto...metterò sicuramente i cavi giusti! Che magari...mi consiglierete....quando avrò deciso i componenti da montare !

Ps su internet scuriosando mi sembrava di aver letto che l'A4 é un classe A....ma chissà cosa ho visto hihi!!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#26
...ah...scusate per la confusione tra audison e ads ....immagino benissimo da appassionato in altri settori la pelle d'oca che vi sarà venuta!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#27
Guardati le varie realizzazioni che trovi in giro per capire come si lavora, e leggi tutto quello che puoi (sempre con spirito critico, perché in questo campo di boiate ne sparano tante...). Capisci che è impossibile spiegarti tutto da zero Wink Io ho cominciato con l'intenzione di fare da solo da cima a fondo e... in due anni non ho ancora finito, proprio per mancanza di tempo. Se metti in conto questo rischio e non ti scoraggi facilmente ce la puoi fare. Pensa che c'è chi è messo peggio, ad esempio non ha neanche la predisposizione per i woofer Big Grin

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#28
E allora come ti ho detto, inizia a insonorizzare e cablare l'auto. Intanto con una insonorizzazione ben fatta ti godrai un altro bel upgrade del tuo attuale kit.

Una volta fatto ciò deciderai il resto.

Naturalmente è il mio piccolo consiglio da ignorante. Anche io ho deciso di fare tutto da me, perché la soddisfazione è tanta! Ma in un anno e più che ho iniziato, sono ancora in alto mare.

Progetta, dividi i vari step e parti coi lavori.

Buon impianto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#29
Ti chiedo scusa se ti ho dato l'idea di volerti subito snobbare.
Anzi, chi ha del sano spirito e voglia di fare è da ammirare; ammiro altresì la tua cultura musicale, come detto, e correlata competenza.

Ma il discorso va oltre questo, non so nemmeno di dove sei, per cui non ho interessi a mandarti da qualcuno, ma è un discorso squisitamente pratico.

Come vedi molti ragazzi stanno avendo pesanti rallentamenti, ma hanno la soddisfazione di aver fatto e di continuare a fare, da sé.

Ok la manualità ma in un auto devi sapere bene quello che fai e predisporre basi solide.

Non è la prima volta che la volontà da sola non suona, e sarebbe un peccato per la persona che musicalmente sei.

Nuovo mercatino e regolamento: http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29337








Rispondi

#30
Ragazzi grazie ancora per l'aiuto!

Marco non volevo assolutamente insinuare che tu mi volessi mandare da qualche 'amico'! Anzi...stavo quasi per chiedervi consiglio su un buon installatore in zona Modena...maranello più precisamente! Anche se comunque l'idea del 'dai da me' difficilmente cambierà!
Mi conosco...se andassi con un bel malloppo da un bravo installatore...e portassi a casa un super impianto perfetto....dopo due gg sarei già con la testa a pensare cosa potrei migliorare eheh

Non ho mai fatto impianti hifi sulle auto...come ben sapete...ma ho lavorato parecchio sulle auto in generale. Per professione intendo. Quindi passare cavi, smontare particolari e altro...non è un limite per me...e anche se non mi conoscete vi prego di credere alla mia modestia
Anche con i materiali compositi e il legno me la cavo e sono attrezzato...
Ma non serve a niente...se non so cosa devo realizzare e con che caratteristiche!
Il lavoro sulle porte e l'installazione dei wf...compresi cablaggi crossover e tw...l'ho dovuto fare in circa 3 ore un sabato pomeriggio di libertà ! E io poche parole...volevo a tutti i costi 'buttar su'!!
Il tempo purtroppo è un limite per me!
Ma non ho fretta...

Ho letto tanto e continuo a farlo su questo forum...ma a volte certe domande dirette...con risposte esperte...valgono più di ore e ore di lettura purtroppo!

Ma a parte la filosofia greca tornando all'argomento....

Appena possibile migliorerò le installazioni presenti.

Nel frattempo vorrei scegliere l'amplificatore e il sub. In modo dl iniziare a cercarli..
Comprerei volentieri dell'usato...ma solo se di sicura provenienza! Magari qua nel mercatino!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.