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Parliamo di cavi .....
#1
Era da tempo che volevo affrontare questo tema su uno degli anelli fondamentali del nostro sistema audio che spesso viene considerato poco .

Il cavo.

Inizio col ricordare delle banali nozioni fisiche per capire meglio quest'argomento.

Un cavo conduttore, è composto da uno o più materiali conduttori (metallici) che permettono il passaggio di elettroni.
Come la seconda legge di ohm ci insegna, la resistenza R di un cavo è uguale a p(L)/(s), dove p è la resistività relativa al conduttore , L la lunghezza del cavo, s la sezione.

Da ciò si deduce che a parità di materiale e lunghezza , la portata di un cavo dipenderà solo ed esclusivamente dalla sezione.

Questa interpretazione è un pelo scorretta. Mi direte perchè?
In realtà non è importante la sezione di un cavo ma bensì il volume!
Ricordo che il volume di un cilindro è uguale all'area della base per la sua lunghezza.
Perchè è importante il volume?
Perchè , noi possiamo avere anche una sezione di 50 mmq ma se all'interno del cavo lo spazio tra i trefoli è tanto, il materiale presente è ben poco e della sezione ce ne facciamo proprio niente.
Vi faccio un esempio:
Ammettiamo di avere 2 spezzoni di cavo lunghi 10 cm di rame puro, un 35 mmq ed un 50 mmq. Il 35 mmq pesa ,senza guaina ovviamente, 30 grammi e il 50 mmq ne pesa 25, sempre senza guaina.

Mi direte come mai? impossibile! stesso materiale, stessa lunghezza, il 50 mmq deve assolutamente pesare di più!
Come vi ho già detto lo spazio tra i trefoli influisce assolutamente sulla sezione del vostro cavo e quindi sulla quantità effettiva del rame presente! Meno spazio c'è, più rame è presente all'interno del nostro cavo di sezione dichiarata. Più rame c'è, più pesante è il nostro cavo!
Ricapitolando, a parità di materiale, il volume è direttamente proporzionale alla sezione che a sua volta è direttamente proporzionale alla massa effettiva di materiale presente.

Quindi ammettiamo di avere 2 spezzoni di 10 cm di marche diverse da 50 mmq , stesso volume . Se sguainati, avranno dei pesi diversi i discorsi sono 2: hanno una sezione inferiore a quella dichiarata oppure sono costituiti da MATERIALI DIFFERENTI CON DIVERSO PESO SPECIFICO E DIVERSA RESISTIVITA'.

Cosa significa quest'ultima frase? che molti cavi pur avendo la sezione nominale dichiarata , sono costituiti da materiali diversi con diversa capacità di conduzione. La resistenza opposta al passaggio di elettroni specifica per ogni conduttore , prende il nome di resistività. La resistività è specifica per ogni materiale. Minore è la resistività del materiale, minore sarà l'opposizione al passaggio di elettroni.

Cosa significa tutto ciò?
A parità di volume (sezione x lunghezza) quello che conta oltre alla quantità del materiale è IL TIPO di materiale! Il rame ha una resistività di
0,0174 × 10-6 ohm metro e peso specifico 8,93 kg/dm^3 , l' alluminio ha resistività 0,0282 × 10-6 ohm metro e peso specifico 2,60 kg/dm^3.

Cosa notate?? un cavo di puro rame di volume V e un cavo di puro alluminio dello stesso volume V , hanno una portata completamente differente dovuta alla diversa resistività specifica del materiale. A parità di volume ( sezione x lunghezza) un cavo di puro rame conduce il 40 % in più di un cavo di puro alluminio!

Perchè ho preso in considerazione rame ed alluminio??

Perchè sono proprio questi materiali ad essere usati nei nostri cavi.

Dopo tutte queste considerazioni posso dirvi come verificare se il nostro cavo è un buon cavo.

Allora, supponiamo di prendere come riferimento uno spezzone da 50 mmq di cavo in rame PURO lungo 10 cm. Quanto peserà questo cavo?

facilissimo basta fare alcune semplici operazioni. Ricordo il peso specifico del rame , 8,93 kg/dm^3.

Innanzitutto trovo il volume dello spezzone di cavo moltiplicando 50 mmq x 100 mm . Risultato 5000 mm ^3 .

Trasformo il risultato ottenuto in dm^3.
5000 mm^3 = 0,005 dm^3.

Applico una banale proporzione:

8930 g : 1 dm^3 = x : 0,005 dm^3 .

Risultato : 44,65 grammi! questo è il peso del nostro spezzone di riferimento, di rame puro lungo 10 cm e di sezione 50 mmq.

Adesso è un gioco da ragazzi... vogliamo confrontare il nostro cavo da 50 mmq?? bene, tagliamo uno spezzone da 10 cm, togliamo la guaina e lo pesiamo. Se pesa meno di 44,65 grammi, vuol dire che dentro non ci sarà solo rame ma anche alluminio o addirittura solo alluminio. L'alluminio ha un peso specifico molto inferiore al rame ed una resistività molto maggiore, pertanto pesa di meno , conduce molto meno.

La prova schiacciante è IL PESO di un unità!

Concludo finalmente dicendo di stare attenti con i cavi che costano relativamente poco pur dichiarando una sezione generosa. Non tutto quello che brilla è oro ricordatelo Wink meglio spendere 2-3 euro in più al metro ed avere un vero 50 mmq in rame piuttosto di prendere un cavo della stessa sezione in alluminio che conduce molto meno ed è come aver comprato un buon 35 mmq in rame.

TABELLA DI RIFERIMENTO


[Immagine: tabellaq.jpg]

Pesando 10 cm del vostro cavo, potrete far riferimento alla tabella per controllare realmente cosa c'è dentro.

A breve inserirò una lista con un pò di pesate fatte da me di diversi cavi.

Questa lista verrà aggiornata ogni volta che io o voi, peseremo un cavo non presente in lista.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..






#2
Quindi i cavi twistati ...hanno piu' volume , rispetto a quelli "diciamo" attorcigliati !?
come i cavi attorcigliati hanno ,quindi, piu' volume rispetto a quelli con trefoli passati dritto per dritto Big Grin
Scusate per i termini poco tecnici , ma penso che mi avete capito Rolleyes
Dario : sicily

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#3
Giustissimo Lucià!
Alpine DVA-9861 + Alpine TME-M780
PG Zx600TI -- ESB 8000-16 (2 coppie)
Audioart 200.2 -- Silence.lab Wfn100+Tw25
U.S.Amps USA1000 -- Focal 27K
Signal Cable: Reference Microphone
Power Cable: Esb 2,5mmq+Norstone 4mmq
Energy Cable: Hollywood CarAudio 0 AWG

#4
Presto,cmq, posteremo nuove prove,appena avrò il tempo di portare altri cavi da luciano e vi faremoi sapere Huh
Giusto lucià?
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100

#5
si, a breve un bel pò di novità sui cavi che ci sono in commercio.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..






#6
bene bene mi piace questo topic!
Cambio auto e impianto ridotto, ma ben suonante Wink
Sorgente: Alpine cde-9882ri.
Fronte anteriore: kit 2 vie Coral Monza
Amplificatore fronte: Sony xm-4520, made in Japan.
Subwoofer: Coral Performa 260.
Amplificatore sub: Carpower hpb-1502.
[Immagine: 10ne1sk.jpg]

#7
grande luciano,,,,XD
devo provare il cavo mio ,,,XD

#8
già provato... l'axiomedia da 35 mmq Wink
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#9
Anche io avevo riflettuto sull'argomento proprio qualche girono fa.

Il discorso è come fai a sapere con quale materiale è costruito il cavo? Oltre a rame e alluminio ci sono anche le leghe alluminio-rame che conducono ancora meno...Huh

#10
in base a quello che ho scritto nell'articolo. In base al peso specifico, sai che 10 cm di 50 mmq in puro rame pesa 44,65 g. Se ti ritrovi con un valore di poco inferiore significa che il tuo bel cavo non è puro rame ma sarà un misto rame/alluminio. Se ti ritrovi con un valore che è la metà di quello, significa che di rame c'è poco o niente e che sicuramente è alluminio. Questo si che è un bel cavo di cacca ^_^
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