Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta impianto
#1
Buonasera, mi chiamo Giuseppe, sono un nuovo iscritto e mi trovo a dover chiedere consiglio sull'acquisto di nuovi componenti HiFi, dato che il mio vecchio compatto Kenwood sta tirando le quoia.
Premetto che sono un appassionato di musica sinfonica, operistica e musica da camera ed ascolto prettamente quella (anche per studio, dato che faccio Musicologia). Mi sono sempre accontentato dello scarso rendimento del mio impianto misero, soprattutto con il genere classico, ed adesso vorrei comprare qualcosa di più adatto.
Dico subito che sono impossibilitato a spendere cifre improponibili e quindi sono anche disposto a considerare l'usato. Sono ignorantissimo in fatto di marche e modelli e so solo che avrei bisogno di:
- un amplificatore
- un lettore CD
- un sintonizzatore (al momento non proprio indispensabile)
- 2 diffusori a pavimento (di quelli a colonna) (anche questi non indispensabili al momento)

Ho visto qualche offerta su e-bay di alcuni lettori Cd e sintoamplificatori (anche se non mi convince il combo sinto-ampl.):
Sintoampl. Harman Kardon
Lettore CD Harman Kardon

Cosa ne pensate?
Che consigli potete darmi?
Grazie infinite.
Giuseppe
Rispondi

#2
ricorda che hai solo quello che dai;
nessuno può fare miracoli, ma si può riuscire a valorizzare il più possibile quello che sei disposto a dare.

quindi: quanto sei disposto a dare in termini economici per avere qualcosa di soddisfacente?


PS: dicci anche la dimensione della stanza (magari anche,se puoi, disegna una piantina), possibilità di avere un pc in questa stanza (o portatile, o fisso, o anche netbook) e posizione dei diffusori nella stanza (il più possibile lontani da pareti)
Rispondi

#3
(18-08-2011, 01:59 )sweet_boyxx Ha scritto: ricorda che hai solo quello che dai;
nessuno può fare miracoli, ma si può riuscire a valorizzare il più possibile quello che sei disposto a dare.

quindi: quanto sei disposto a dare in termini economici per avere qualcosa di soddisfacente?


PS: dicci anche la dimensione della stanza (magari anche,se puoi, disegna una piantina), possibilità di avere un pc in questa stanza (o portatile, o fisso, o anche netbook) e posizione dei diffusori nella stanza (il più possibile lontani da pareti)

Grazie per aver risposto, dunque proviamo a trovare una soluzione:

per il fattore economico, diciamo che potrei spendere inizialmente sui 300 / 350 Euro a pezzo, magari comprandoli uno alla volta e puntando inizialmente solo al Lettore CD e all'Amplificatore.

Per quanto riguarda l'uso e l'ambiente diciamo che fondamentalmente andrebbe messo nella mia stanza-studio, che è molto piccola (allego la piantina) e dove lo uso prettamente per studiare e usando le cuffie (ma non solo). Sporadicamente lo trasloco in salotto per un ascolto "totale" e questo salone misura circa 7 metri x 5 metri.
Aggiungo anche che in caso ho i tetti spioventi, stile mansarda.

Che consigliate?
Grazie

[Immagine: stanza.gif]
Rispondi

#4
io direi:
un pc (fisso o portatile che sia) che userai come sorgente per musica liquida (usa utorrent e ti farai un archivio lossless da paura in poco tempo!), connesso tramite usb (se puoi prendi un lindy premium gold) ad un DAC creative x-fi hd (che all'evenienza è anche un OTTIMO amplificatore per cuffie!!!)

poi il segnale lo porti con un buon cavo rca schermato (io ne ho realizzato uno con connettori neutrik e dell'ottimo tasker c128) dal dac ad un economicissimo amplificatore digitale (vedi T-amp) e qui ci si può sbizzarrire per la scelta, ma se puoi prendi semplicemente un TA 10.2 SE e vai tranquillo a vita!!! però se non vuoi spendere 200€ puoi prendere un "semplice" (ma ottimo!) chip XXX basato sul ta2020, 2024..........e se lo prendi dalla cina ti arriva dopo un mesetto, ma lo paghi anche meno di una decina di €!!! io ne prenderò 3 o 4 fra un po ^^

preso questo t amp passi alla scelta dei cavi di potenza e dei diffusori (con ottima sensibiltà possibilmente, e che non siano molto ostici da pilotare quindi)


già cosi' avresti un impiantino di tutto rispetto, che SUONA per davvero! Wink



se vuoi cimentarti nell'autocostruzione non hai che da chiedere Wink

(18-08-2011, 06:08 )Barocclass Ha scritto:
(18-08-2011, 01:59 )sweet_boyxx Ha scritto: ricorda che hai solo quello che dai;
nessuno può fare miracoli, ma si può riuscire a valorizzare il più possibile quello che sei disposto a dare.

quindi: quanto sei disposto a dare in termini economici per avere qualcosa di soddisfacente?


PS: dicci anche la dimensione della stanza (magari anche,se puoi, disegna una piantina), possibilità di avere un pc in questa stanza (o portatile, o fisso, o anche netbook) e posizione dei diffusori nella stanza (il più possibile lontani da pareti)

Grazie per aver risposto, dunque proviamo a trovare una soluzione:

per il fattore economico, diciamo che potrei spendere inizialmente sui 300 / 350 Euro a pezzo, magari comprandoli uno alla volta e puntando inizialmente solo al Lettore CD e all'Amplificatore.

Per quanto riguarda l'uso e l'ambiente diciamo che fondamentalmente andrebbe messo nella mia stanza-studio, che è molto piccola (allego la piantina) e dove lo uso prettamente per studiare e usando le cuffie (ma non solo). Sporadicamente lo trasloco in salotto per un ascolto "totale" e questo salone misura circa 7 metri x 5 metri.
Aggiungo anche che in caso ho i tetti spioventi, stile mansarda.

Che consigliate?
Grazie

[Immagine: stanza.gif]
quanto spazio fra la porta aperta e il muro?
Rispondi

#5
Nessuno spazio tra porta aperta e muro; giusto gli 8 cm della cornice del telaio.

La soluzione DACx-fiHD + TA10.2SE è interessante e la prenderò in seria considerazione, dato che ho anche un immenso archivio sul PC, ma contestualmente non vorrei abbandonare l'idea dell'impianto classico da spostare qualche volta in salotto, per far suonare gli innumerevoli CD che ho e di tanto in tanto ascoltare qualche buona opera che trasmettono alla radio.
Rispondi

#6
(18-08-2011, 18:18 )Barocclass Ha scritto: Nessuno spazio tra porta aperta e muro; giusto gli 8 cm della cornice del telaio.

La soluzione DACx-fiHD + TA10.2SE è interessante e la prenderò in seria considerazione, dato che ho anche un immenso archivio sul PC, ma contestualmente non vorrei abbandonare l'idea dell'impianto classico da spostare qualche volta in salotto, per far suonare gli innumerevoli CD che ho e di tanto in tanto ascoltare qualche buona opera che trasmettono alla radio.

bhe nulla ti vieta di spostare il tutto quando vuoi nel salone, anzi! l'x-fi è leggerissimo e minuscolo, idem per i t amp (salvo prendere big monster tipo i 3020 che sono più sostanziosi) e la cosa rende più facile il tutto.

Se come sorgente hai un pc portatile puoi usarlo sia per musica liquida (e puoi convertire tramite foobar2000 con il pc a 24 bit!) sia per leggere i tuoi cd (anche se io prenderei un HD bello capiente e ci metterei tutto li, fossi in te).

Se invece hai un pc fisso nella stanzetta e ogni tanto vuoi spostare il tutto (tranne il pc che diventa problematico) per ascoltare musica in salone no problem: l'x-fi hd ha diversi ingressi, e se hai un lettore cd basta collegarlo tramite cavo ottico digitale al dac (usando come lettore il lettore cd in uso, e come dac il dac creative, bypassando quello interno del lettore cd). attenzione che questa ultima cosa conviene se non hai un lettore cd davvero con le OO, sennò è possibile che il dac interno del lettore cd sia migliore di quello dell'x-fi (che è cmq ottimo davvero!)


per il resto l'unico problema che rimarrebbe sarebbe spostare le casse, ma non avendo ancora scelto nulla in particolare direi di pensarci più tardi (dati gli spazi ridotti e il budget non molto alto cmq penserei a delle bookshelf a 2 vie con midwoofer che scenda abbastanza bene)

di bookshelf 2 vie molto economiche (ma il midwoofer da 135mm non scende molto...) dai un occhiata alle mosscade 502 Wink
se cmq puoi spendere di più possiamo pensare di rendere minimamente onore al ta 10.2 che è un SIGNOR amplificatore!!! se già puoi mettere 5 o 600€ si può pensare a qualcosa di decente (rimanendo su un 2 vie decente, sennò si penserebbe ad uno scarso 3 vie)


PS: se hai pensieri di autocostruzione fammi sapere che ti posso dare diversi "spunti" Wink
Rispondi

#7
mi accordo per non aprire un altra discussione e spero di non intralciare la stessa.
io sono interessato al pc+dac creative x-fi hd+TA 10.2SE.. ma se possibile potete consigliare anche dei diffusori?
Rispondi

#8
(22-08-2011, 00:05 )ittarus Ha scritto: mi accordo per non aprire un altra discussione e spero di non intralciare la stessa.
io sono interessato al pc+dac creative x-fi hd+TA 10.2SE.. ma se possibile potete consigliare anche dei diffusori?
bhe per quello posso dirti in linea di massima di prenderli abbastanza efficienti, diffusori poco impegnativi se possibile......per non mettere in crisi il piccolo classe T

il discorso cmq è molto ampio, e consigliarli cois' su 2 piedi è difficile...bisogna partire dalla tipologia (di certo se non ho molto spazio a disposizione non prendo delle torri con woofer da 32cm) e dalle disponibilità economiche.........e poi si va molto a gusti personali



PS: il ta 10.2 non è un mostro di potenza...fallo suonare in ambienti ridotti
Rispondi

#9
si ma infatti preferisco volumi più bassi ma di qualità. per questo chiedevo consiglio sui diffusori.. possibilmente spazi e volumi ridotti.. help me Big Grin
Rispondi

#10
(22-08-2011, 17:36 )ittarus Ha scritto: si ma infatti preferisco volumi più bassi ma di qualità. per questo chiedevo consiglio sui diffusori.. possibilmente spazi e volumi ridotti.. help me Big Grin
quindi delle bookshelf piccoline. prezzo?

dove le posizionerai? spero più distanziate possibile da parete retrostante

se possibile mettile su degli stand e non su tavoli o mensole...
se lo spazio è poco puoi anche pensare a delle piccole torrette 2 vie con doppio midwoofer da 135mm.

se ti va di autocostruire avrei qualche bel diffusore da farti realizzare...semplicissimo! Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.