Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alta efficienza (Scelta tweeter, amplificatori e batterie) + Foto
#1
Ciao ragazzi!
Volevo chiedere un consiglio indicativo per la quantità di tweeter che elencherò da abbinare a 6 Hertz SV250. Sicuramente andrò a mettere due ST44, ma ho alcuni dubbi su quanti ST35 montare. La casa dichiara 99db/spl per i medi e 109db/spl per entrabi i tw. Problemi di spazio non ne ho, quindi non ci sono limitazioni. Sinceramente pensavo di metterne 4, però non vorrei siano troppi. Secondo voi cos'è meglio?
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#2
Se proprio sei deciso a fare tutto Hertz, metti 2 ST44 a porta, affiancati ai 3 sv 250 Wink

Rispondi

#3
Quindi dal tuo ragionamento, se vado con 6 per porta, dovrei mettere 4 tweeter! Smile
La cosa che mi hai detto l'ho pensata con però dei 20cm per porta. Prendiamo per esempio gli SV200. Sono altoparlanti meno efficienti rispetto agli SV250, la casa dichiara 96db/spl in confronto ai 99db/spl.
Quindi il dubbio sui tw me lo sono posto proprio per questo.
Inizialmente la mia idea era quella di mettere 2 ST44 e 3 ST35, ma il problema è che pur dichiarando altoparlanti con impedenza 4 ohm, se vai a vedere i parametri acustici vedrai un Re 2,9ohm. Il che mettendone 3 è un problema con l'impedenza dell'amplificatore che andrò ad usare.
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#4
(31-08-2011, 03:04 )Censo Ha scritto: Quindi dal tuo ragionamento, se vado con 6 per porta, dovrei mettere 4 tweeter! Smile
La cosa che mi hai detto l'ho pensata con però dei 20cm per porta. Prendiamo per esempio gli SV200. Sono altoparlanti meno efficienti rispetto agli SV250, la casa dichiara 96db/spl in confronto ai 99db/spl.
Quindi il dubbio sui tw me lo sono posto proprio per questo.

Come si dice...2 sono troppi e 1 sono pochi, ma in questo caso è meglio metterne due, soprattutto se li accompagni con dei 25...Wink

(31-08-2011, 03:04 )Censo Ha scritto: Inizialmente la mia idea era quella di mettere 2 ST44 e 3 ST35, ma il problema è che pur dichiarando altoparlanti con impedenza 4 ohm, se vai a vedere i parametri acustici vedrai un Re 2,9ohm. Il che mettendone 3 è un problema con l'impedenza dell'amplificatore che andrò ad usare.

Cioè tu con 3 25 a porta, vorresti mettere 5 tw? Ho capito male?
Per il fattore impedenza, infatti quando si hanno 3 o più tw, si scelgono di tipo 8ohm..
Rispondi

#5
(31-08-2011, 03:55 )MasterStroke Ha scritto:
(31-08-2011, 03:04 )Censo Ha scritto: Quindi dal tuo ragionamento, se vado con 6 per porta, dovrei mettere 4 tweeter! Smile
La cosa che mi hai detto l'ho pensata con però dei 20cm per porta. Prendiamo per esempio gli SV200. Sono altoparlanti meno efficienti rispetto agli SV250, la casa dichiara 96db/spl in confronto ai 99db/spl.
Quindi il dubbio sui tw me lo sono posto proprio per questo.

Come si dice...2 sono troppi e 1 sono pochi, ma in questo caso è meglio metterne due, soprattutto se li accompagni con dei 25...Wink

(31-08-2011, 03:04 )Censo Ha scritto: Inizialmente la mia idea era quella di mettere 2 ST44 e 3 ST35, ma il problema è che pur dichiarando altoparlanti con impedenza 4 ohm, se vai a vedere i parametri acustici vedrai un Re 2,9ohm. Il che mettendone 3 è un problema con l'impedenza dell'amplificatore che andrò ad usare.

Cioè tu con 3 25 a porta, vorresti mettere 5 tw? Ho capito male?
Per il fattore impedenza, infatti quando si hanno 3 o più tw, si scelgono di tipo 8ohm..

No, probabilmente mi sono spiegato male....per porta metto 6 25cm. E siccome con 3 ST35 ho problemi di impedenza, avevo pensato a 4 come ho scritto nel primo post...
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#6
su quei tre mediobassi, io propenderei per una sola tromba, seria. senza utilizzare tw a compressione tradizionali.
Rispondi

#7
(31-08-2011, 23:07 )maxtarget Ha scritto: su quei tre mediobassi, io propenderei per una sola tromba, seria. senza utilizzare tw a compressione tradizionali.

Per porta ne metto 6 di mediobassi....dici che un tw a tromba può andare bene? Cioè due tw a tromba per porta? Quale pensi siano ideali?
Se invece volessi restare su una configurazione con gli ST 44 e ST 35, quale sarebbe secondo te l'ideale senza mettere più di due ST 44 per porta? Ho controllato meglio l'impedenza dell'amplificatore e posso anche mettere 3 ST 35 per porta visto che due canali dei quattro sono stabili a 1 ohm.
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#8
l'impedenza, o per meglio dire il modulo Z in banda passante, è importante... ma non è il parametro di base su cui progettare la sezione medioalta di un sistema alta afficienza.

una tromba seria, oltre a garantirti una sensibilità realmente elevatissima, ti consente di avere un range più ampio su cui incrociarla con la sezione mediobassa, senza impazzire a riempire la porta con vari tw a compressione.

ha due rovesci della medaglia:

la non facile installabilità (mediamente la profondità di una tromba decente supera i 12 cm)
la difficoltà nella taratura

sapendo risolvere questi due aspetti, il risultato è entusiasmante.

per inciso: una tromba da 107-109 db reali di sensibilità... sta al passo di tutti i mediobassi che riesci ad infilare in portiera. occorre però saperla far suonare.
Rispondi

#9
(01-09-2011, 07:39 )maxtarget Ha scritto: l'impedenza, o per meglio dire il modulo Z in banda passante, è importante... ma non è il parametro di base su cui progettare la sezione medioalta di un sistema alta afficienza.

una tromba seria, oltre a garantirti una sensibilità realmente elevatissima, ti consente di avere un range più ampio su cui incrociarla con la sezione mediobassa, senza impazzire a riempire la porta con vari tw a compressione.

ha due rovesci della medaglia:

la non facile installabilità (mediamente la profondità di una tromba decente supera i 12 cm)
la difficoltà nella taratura

sapendo risolvere questi due aspetti, il risultato è entusiasmante.

per inciso: una tromba da 107-109 db reali di sensibilità... sta al passo di tutti i mediobassi che riesci ad infilare in portiera. occorre però saperla far suonare.

Devo controllare se riesco a farla stare sia in termini di profondità, che di sistemazione tra gli altoparlanti. Anche perchè voglio fare un'installazione degna di estetica. Comunque la cosa che mi preoccupa maggiormente è la profondità (più del doppio degli ap). Nel caso non riuscissi ad installare una tromba seria e dovessi rimanere su dei tw a compressione, cosa mi consigli?
Auto: Lancia Y
Sorgente: Alpine IVA-D800R.
FA: Porta: 6 coppie di Hertz SV250, 4 coppie di Hertz ST44. Montante:Audison AV 3.0, Hertz ML 280.
Baule: Hertz SX 380D.
Amplificatori: 2 coppie di Audison TH Uno (per SV250), Audison LRx 4.1k (per ST44 e montante), Audison LRx 1.2k (per SX 380D).
Rispondi

#10
dipende molto dal mediobasso che andrai ad utilizzare.

un 25 è già una misura ostica, considerando che un normale tw a compressione, se utilizzato in sistemi alta efficienza dove deve "strillare" davvero forte, non consente tagli troppo disinvolti; per garantirsi una certa sicurezza elettromeccanica del componente, e una ascoltabilità dello stesso, di norma è bene stare sopra i 5 Khz, con pendenze decisamente ripide.

va da sè che si rischia di avere una emissione non sempre lineare, se la batteria di mediobassi fatica a mantenere una risposta accettabile fino alle soglie del potenziale incrocio.

e ti assicuro che le irregolarità di risposta in quella delicatissima porzione di spettro, sono quelle che poi determinano quei risultati che molti avranno avuto modo di ascoltare, ma non sanno spiegarsi...: auto che suonano bene e forte.. con una canzone o due; mentre con quasi tutto il resto sono quasi inascoltabili.

quindi pondera bene la scelta dei componenti. meglio avere qualche db in meno (sulla carta) di efficienza, ma realizzare un sistema che funziona, piuttosto che avere in porta una mandria di asini raglianti.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter dubbio smartpulse 6 1.610 26-05-2021, 08:35
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.