12-09-2011, 23:49
beh, la vedi male.
semplicemente perchè avendo il sottoscritto qualche oretta di esperienza di auto da casino, e di raduni - gare - sborronate tra amici/rivali inerenti a vetture simili, ha troppe volte assistito a fumate varie e morie premature di ampli o di trasduttori, per sopraggiunta incapacità del sistema di alimentazione, di continuare ad erogare corrente sufficiente e mantenere tensioni di lavoro idonee ai poveri componenti.
ho sempre detto, e lo ribadirò sempre, che nei sistemi alta efficienza si può economizzare su tutto, dato che si ragiona sui gusti personali; ma non si può, e non si deve elemosinare su accumulatori e su cablaggi. il rischio non è solo quello di suonare male, ma di fare danni costosi.
dopodichè, stando a quanto hai detto, è il concetto di paertenza ad essere errato.
Io ho parlato di assorbimento a regime musicale, che è BEN diverso dall'assorbimento max dichiarato dai costruttori.
Il "surplus di corrente disponibile, avendo qualche decina (ma io ho sempre lavorato nell'ordine di almeno un centinaio, e non ho avuto un cliente in quasi 10 anni in cui mi sono occupato anche di alta efficienza, che abbia mai bruciato financo un solo tweeter...) aiuta a non mandare in crisi ripetuta, la tensione di alimentazione sui transienti difficili e ripetuti, come avviene per esempio con alcune canzoni da bassone suonate a tutto spiano e a volume estremo.
quando suoni un paio di tracce, e poi abbassi o addirittura spegni, ok; quando frequenti l'ambito dei casinari da alta efficienza (e io devo ancora conoscere uno che prepara una vettura con 3-4-5 o più kw totali di amplificazioni, che non frequenta i raduni), dopo 20 minuti hai il sistema di alimentazione già in crisi; e molti (per la gioia dei rivenditori) insistono a spingere al massimo con ormai evidenti deficit di erogazione, causando quei danni che anche leggendo su internet nei vari forum, troppo spesso avvengono.
semplicemente perchè avendo il sottoscritto qualche oretta di esperienza di auto da casino, e di raduni - gare - sborronate tra amici/rivali inerenti a vetture simili, ha troppe volte assistito a fumate varie e morie premature di ampli o di trasduttori, per sopraggiunta incapacità del sistema di alimentazione, di continuare ad erogare corrente sufficiente e mantenere tensioni di lavoro idonee ai poveri componenti.
ho sempre detto, e lo ribadirò sempre, che nei sistemi alta efficienza si può economizzare su tutto, dato che si ragiona sui gusti personali; ma non si può, e non si deve elemosinare su accumulatori e su cablaggi. il rischio non è solo quello di suonare male, ma di fare danni costosi.
dopodichè, stando a quanto hai detto, è il concetto di paertenza ad essere errato.
Io ho parlato di assorbimento a regime musicale, che è BEN diverso dall'assorbimento max dichiarato dai costruttori.
Il "surplus di corrente disponibile, avendo qualche decina (ma io ho sempre lavorato nell'ordine di almeno un centinaio, e non ho avuto un cliente in quasi 10 anni in cui mi sono occupato anche di alta efficienza, che abbia mai bruciato financo un solo tweeter...) aiuta a non mandare in crisi ripetuta, la tensione di alimentazione sui transienti difficili e ripetuti, come avviene per esempio con alcune canzoni da bassone suonate a tutto spiano e a volume estremo.
quando suoni un paio di tracce, e poi abbassi o addirittura spegni, ok; quando frequenti l'ambito dei casinari da alta efficienza (e io devo ancora conoscere uno che prepara una vettura con 3-4-5 o più kw totali di amplificazioni, che non frequenta i raduni), dopo 20 minuti hai il sistema di alimentazione già in crisi; e molti (per la gioia dei rivenditori) insistono a spingere al massimo con ormai evidenti deficit di erogazione, causando quei danni che anche leggendo su internet nei vari forum, troppo spesso avvengono.