scusatemi

scrivo qui per non aprire ulteriori thread
Vagando in giro e facendo, seppur piccole, prove con i tweeter mi sembra di aver capito che per l'orientamento:
- orientati verso le mie orecchie (quindi in asse ?!?!? non ho ben inteso la terminologia) avrò più dettaglio sacrificando un pochino la profondità della scena che sarà schiacciata verso sinistra
- orientandoli verso il centro dell'abitacolo (o meglio verso i sedili opposti) ho calcolato un fuoriasse di circa 30° che (supponendo una discreta risposta in fuoriasse del tweeter) mi farà perdere un pochino di dettaglio ma avrei un pò più profondità e non dovrei sentire la scena molto schiacciata.
E' giusto ciò? Ovviamente sempre supponendo di curare per bene la taratura dopo.. Chiedevo perchè in auto è la prima volta che faccio ciò. So bene cosa dovrei ricreare facendo (per hobby) mix di alcune canzoni usando quindi un paio di monitor in asse con l'orecchio che mi ricostruiscono per bene la scena, direttamente davanti a me...
in auto dovrei riuscir a ricostruire qualcosa di simile però diciamo spostata al centro del cruscotto giusto?