Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impact HS 6530
#11
ah ok.. quindi... se dalla sorgente escono solo le frequenze sopra i 60 hz per il posteriore sarei già a posto diciamo.. devo provare. Altrimenti vedrò per l'induttanza da te consigliata.

Grazie mille
Rispondi

#12
Per quanto riguarda i 60 hz che imposti dalla sorgente (cioè il filtro passa alto) vai tranquillo.
Il wf lavorerà a partire da quella frequenza,il tw è controllato dal condensatore e quì ci siamo.

Il discorso dell'induttanza serve invece per dare la pendenza in discesa al wf,quei famosi 4000hz di cui parlavi all'inizio ( a mio avviso anche visto il componente e il resto della configurazione, opterei per un'induttanza che inizi a scendere in frequenza a partire dai 5000...)

Onestamente un crossover passivo sarebbe la soluzione migliore,giusto per avere un perfetto incrocio con il tw ed evitare buchi di frequenza,ma puoi arrangiarti anche come detto in precedenza.


Rispondi

#13
un'ultima domanda: perchè impostare il filtro passa alto a 60hz e non a 150 dove parte il range di frequenza del woofer?
e poi, se optassi per il crossover passivo dovrei prenderlo con che taglio? da 150 a 5000 per il woofer e da 5000 in su per il tweeter?
Rispondi

#14
Ti ho suggerito un passa alto a 60hz perchè la tua esigenza di partenza se non erro era quella di un wf che si occupasse quanto più possibile della parte medio-bassa e la frequenza da me consigliata mi è sembrata la più idonea ai fini di ottenere il risultato sperato ( certo nei limiti di un ap da 165..)

Ho sottolineato in precedenza che onestamente l'altoparlate da te impiegato non è esattamente il più idoneo al raggiungimento dello scopo essendo più un componente (proprio visto il suo range) adatto all'alta efficenza,premesso questo nulla ti vieta di installa re quell' AP in maniera seria con insonorizzazione e taglio idoneo al fine di tirare fuori da esso la miglior gamma bassa possibile.
Se impostassi un taglio a 150hz non avresti gamma bassa apprezzabile in quanto è un taglio troppo alto.
N.B. questo discorso vale indipendentemente dal tipo di soluzione che adotterai,l'uso o meno di un crossover passivo per gestire il kit da te allestito non influirà sulla risposta in bassa frequenza del suddetto wf,in quanto si occuperà solo ed esclusivamente dell'incrocio di frequenza tra wf e tw (discorso questo non meno importante).

Dunque per quanto riguarda l'impiego di un crossover, potresti provare con un classicissimo incrocio a 5000hz 12db/oct, potrebbe essere accettabile..



Rispondi

#15
ok!! ti ringrazio Bioss.. mi sei stato utile.. appena o la possibilità di provare poi ti farò sapere quale soluzione abrò adottato e con quale a mio modesto avviso si sente meglio.
Grazie mille anche agli altri!!
Rispondi

#16
Prego amico,per qualunque dubbio,chiarimento o consiglio,saremo tutti lieti di aiutarti nel miglior modo possibile
Rispondi

#17
Scusa bioss. Ho collegato il tutto... Ho messo un taglio passa alto a 60hz per gli impact mentre per provare li ho lasciati liberi con le alte frequenze.
A mio avviso si sente molto bene. Unica cosa strana che capita:
A volume abbastanza elevato per un pò va tutto bene, poi di colpo si sente come una specie di fischio, non so, come un risucchio su tutti e 4 gli altoparlanti e la musica si abbassa da sola per circa un secondo e poi torna normale. I gain non sono altissimi. Li ho messi sotto la metà. cosa può essere?
Rispondi

#18
direi un fatto decisamente anomalo,ti sei accorto per caso se il fischio arriva solo dai tw? gli altoparlanti anteriori risentono di questo disturbo?
Rispondi

#19
devo capire se proviene solo dai tw.. domani provo con calma.. prima sembrava provenisse da tutti gli ap.. sicuramente anche da quelli anteriori comunque però devo ascoltare meglio.. è come una specie di "riverbero" di due secondi anche difficile da spiegare sinceramente.. in caso passerò dal mio installatore di fiducia a fargli sentire.
Rispondi

#20
Se come dici l'anomalia proviene anche da quelli anteriori ( e immagino che in passato non sia mai successo) escluderei che il problema derivi dal nuovo kit che hai installato ma il discorso diventa più generale. oltre che verificare la bontà di tutto il cablaggio mi concentrerei su sorgente-ampli-taratura,certo il fatto è molto singolare,difficile una diagnosi..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hertz Ciare o Impact privilege82 32 11.085 25-05-2021, 22:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cassa per impact?? skulls91 4 1.173 25-05-2021, 12:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impact come sono manuel_f90@hotmail.it 5 1.579 25-05-2021, 01:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse impact gnx 65 tigratuning 2 1.445 24-05-2021, 02:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit impact della serie pg vs target audio tdk600 fiore90 6 2.103 23-05-2021, 18:31
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.