Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli per Subwoofer morel ultimo 10"
#31
(18-11-2012, 05:57 )born_to_fly87 Ha scritto: Scusate la mia ignoranza, ma c'ė differenza a livello qualitativo tra collegarli a 2 o 4 ohm?

Lavora l'ampli in modo diverso, ad impedenza più bassa perderesti un pò di qualità, ma cosa irrilevante se parliamo di ampli di una certa caratura.
In ogni caso se colleghi i 2 canali sulle singole bobine (a 2 ohm) oppure metti le bobine in serie e colleghi l'ampli a ponte in mono a 4 ohm ottieni lo stesso risultato. Wink
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#32
Si diciamo.di si anche se al 100% non e' cosi.








Rispondi

#33
(18-11-2012, 08:33 )mark3004 Ha scritto:
(18-11-2012, 05:57 )born_to_fly87 Ha scritto: Scusate la mia ignoranza, ma c'ė differenza a livello qualitativo tra collegarli a 2 o 4 ohm?

Lavora l'ampli in modo diverso, ad impedenza più bassa perderesti un pò di qualità, ma cosa irrilevante se parliamo di ampli di una certa caratura.
In ogni caso se colleghi i 2 canali sulle singole bobine (a 2 ohm) oppure metti le bobine in serie e colleghi l'ampli a ponte in mono a 4 ohm ottieni lo stesso risultato. Wink

non proprio...

(17-11-2012, 19:49 )SilverBoy Ha scritto: Cosa che i finali usati, per quanto perfetti esteticamente ed elettricamente siano, non hanno..

dipende da chi lo compri, l'usato. io il mio l'ho SEMPRE garantito almeno 6 mesi, e sull'usato non è poco.

Citazione:Poi per carita', quoto anche io l'altissima qualita' dei finali old school, non c'e' nulla da dire..

il problema non è il quotare; tra quelli citati per esempio da Vincenzo, quanti di essi ne hai sentiti, avuti, provati, installati e tarati? O quoti per "fama", per "sentito dire"?

Io quei finali li ho avuti tutti, hifonics a parte; tu, presumo nemmeno uno, altrimenti sapresti che quel trattore non regge minimamente il confronto con uno degli old school menzionati, altro che consigliarlo.

La garanzia conta... fino ad un certo punto; un ampli superiore, è il migliore investimento che si possa fare.
Rispondi

#34
Fidati.. ne ho avuti, ascoltati, tarati e anche consigliati molte volte ad acquirenti esigenti, ma non la predico in ogni post che scrivo.
Non ho bisogno di predicare la mia conoscenza sempre e in ogni dove, perchwl'ultima cosa che penso e' di possedere la verita' assoluta..


E non sempre si possono schifare nuovi finali di per se validissimi, solo perche' si ha la necessita' di piazzare sempre e solo materiale usato, per quanto valido sia..

Ogni finale ha le sue qualita' e snobbare un finale di per se molto valido solo perche' la priorita' e' piazzare l'usato non esiste..

Poi, questo e' come la penso io..
Rispondi

#35
Ognuno ha le sue esigenze fortunatamente.

Sulla mia auto sto sviluppando un sistema tutto "old" per il fatto che al giorno d'oggi le produzioni di livello costano tanto, troppo, rispetto a quanto si pagano certi vecchi prodotti.

Chiaro che la sola e' dietro l'angolo se non si conosce l'acquirente, idem se col tempo c'e' usura nei componenti, e' una situazione da ponderare.

Io i gladiator li conosco bene, e ti dirò di più, ho portato in campo gara nel 2008 il prototipo del monofonico 5k per conto di eb acoustic, questo per farti capire in che termini conosco le produzioni eb, e rispetto a tante produzioni odierne si inserisce nella media, e' un bel prodotto, ma sull'usato a pari prezzo si prende di meglio.

Poi, spendere sul nuovo o sull'usato e' scelta personale che non va criticata perché anche io per probabili fisse mentali su certe cose esigo il nuovo e su altre no....

Punti di vista...








Rispondi

#36
Pienamente ragione..

Questo e' il punto di vista obbiettivo che intendo..

E' questo che voglio dire..

Ognuno ha le sue idee e non si puo snobbare a priori tutto quello che non piace insinuando che chi propone certi finali e non per forza Old sia un incompetente patentato che non conosce e non sa...
Non tessere in ogni post le proprie lodi non vuol dire non sapere..
Rispondi

#37
(18-11-2012, 19:30 )SilverBoy Ha scritto: Fidati.. ne ho avuti, ascoltati,

ah sì? quali? hai foto?? descriviceli...



Citazione:tarati


..ma cosa vuoi aver tarato..

Citazione:e anche consigliati molte volte ad acquirenti esigenti, ma non la predico in ogni post che scrivo.
Non ho bisogno di predicare la mia conoscenza sempre e in ogni dove, perchwl'ultima cosa che penso e' di possedere la verita' assoluta..

quando le conoscenze sono pari alle tue, c'è ben poco da predicare, amico mio.

la tua assoluta ignoranza (in senso di non conoscenza) è pari alla tua presunzione.

dovresti invece, visto che ti spacci per "istallatore", avere l'umiltà di imparare da chi ha qualche "gradino" di esperienza in più.

Le mie conoscenze, le rivendico con orgoglio, poichè frutto di innumerevoli sacricifi, nottate di studio e di lavoro, freddo e caldo patiti, soldi investiti sacrificando divertimento e famiglia. E se a qualcuno dà fastidio, non me ne frega sssolutamente nulla; soprattutto non me ne frega di chi vi polemizza, dicendo di non star lì a tirar fuori conoscenze a ogni piè sospinto..perchè ha ben poco da rivendicare.


Citazione:E non sempre si possono schifare nuovi finali di per se validissimi, solo perche' si ha la necessita' di piazzare sempre e solo materiale usato, per quanto valido sia..

e questo rafforza la mia convinzione della tua ignoranza in merito.

sai benissimo che io tratto il nuovo, e non ho certo bisogno di raccattare roba usata su ebay (il mio profilo, massimo2367 è pubblico, vattelo a vedere) per vendicchiare qualche finale.

semmai, a differenza tua, io ho sulle spalle migliaia di notti, e di ore, al banco, in laboratorio, con tonnellate di componenti reattivi utilizzati, di elettroniche provate, ascoltate in tutte le salse, e misurate; non con il centimetro.. ma con strumentazione d'analisi audio che un installatore che si rispetti, DEVE AVERE E DEVE SAPER USARE.

e tale esperienza, mi ha insegnato che sul nuovo, se non spendi cifroni, di qualità non ne hai, con buona pace delle tue convinzioni.

la differenza che passa tra un installatore, e un banconista-avvitatore (lavoro dignitosissimo e rispettabile, ma diverso), è la stessa che passa tra un rosticcere di sagra della salamella, e uno chef; entrambi usano i fornelli, ma obiettivi, esperienza e risultati sono ben diversi, con buona pace di chi si possa risentire di ciò.

semplicemente, se mi sbatto a contattare i miei fornitori oltreoceano, alla ricerca di finali old school, con rischi e costi a volte anche eccessivi, quando potrei guadagnare le stesse cifre stando comodamente seduto davanti ad un catalogo, è proprio perchè so cosa significa ascoltare, per esempio, un PQ20 di venti anni fa, che compri per 250 euro, a confronto con un qualsiasi ampli moderno nuovo, pagato 250 euro.

o credi che tutti quelli, anche qui nel forum, che sono passati dagli ampli moderni, a ferri da stiro come gli audio art, i PG serie M, gli A/D/S, qualche vecchia bistecchiera RF, siano tutti sordi o deficenti?

non credi che si siano resi conto che per ottenere lo stesso risultato timbrico e acustico, abbiano realizzato che sul mercato del nuovo, devi spendere dalle 5 alle 10 volte tanto?


Citazione:Ogni finale ha le sue qualita' e snobbare un finale di per se molto valido solo perche' la priorita' e' piazzare l'usato non esiste..

ennesima sciocchezza.

Innanzitutto il "molto valido", lo stabilisci da cosa? in rapporto ai finali posti a paragone, non c'è assolutamente confronto. quindi molto valido, lo è rispetto a chi, cosa, come?

secondo punto; dato che non ho ampli da piazzare al nostro amico, nn ho alcuna priorità "commerciale" da soddisfare; e non faccio di sicuro il ruffiano a vincenzo, o a chiunque abbia finali usati in vendita.

il materiale di cui parlava Vincenzo, quotava Marco, e ribadisco io, il sottoscritto lo conosce, e te lo ripeto.

tu, di quei finali, pur "quotando" (non so in base a cosa..) "l'altissima qualità" (parole tue..), dubito ne abbia mai nemmeno avuto mezzo, sul banco. altrimenti non staremmo nemmeno qui a discutere; prova un BTS o un XTR o uno Studio su quei sub morel.. e poi ne riparleremo, su quali amplificatori nuovi, a parità di prezzo, potresti utilizzare ottenendo lo stesso risultato timbrico, acustico.

Citazione:Poi, questo e' come la penso io..

E pensi male. hai pure la presunzione di fare signature polemiche? ma prendi atto di quello che ti dissi privatamente, tempo fa.

ti autoproclami installatore...

bene: dimostra di volerlo diventare!

comincia a piegare la schiena di notte, dopo il lavoro, sui sacri testi, inizia a comprare un ponte LCR, un oscilloscopio e una clio, e inizia a lavorare con qualche kg, di componenti reattivi, inizia a comprarti qualche finale usato serio, realizza un paio di buoni diffusori da utilizzare per le prove, prova e riprova...

questo, è il vero e l'unico percorso che certifica l'esperienza di un installatore degno di tale nome; e non il vendere da catalogo, o montare kit in predisposizione, con tanto di crossovers preconfezionati.

altrimenti si resta un venditore-avvitatore.

che è, come già detto, un lavoro rispettabile e dignitosissimo; ma diverso. e che non ti consente di fare l'offeso o il sostenuto, asserendo di chissà quali fantomatiche necessità di piazzare ampli usati, non volendo (o non potendo..) riconoscere l'inferiorità del prodotto a te caro.. e di nascondere la mediocrità dietro frasi polemiche di circostanza sulla "detenzione di verità assoluta" o fregnacce simili.
Rispondi

#38
E bello vedere come una persona intelligente come te abbia la presunzione di giudicare gli altri senza conoscere ne la persona ne il lavoro che svolge, ne le capacita' e quanto meno le conoscenze.
La tua reazione stizzita dimostra quanto tu sia convinto di possedere solo tu le conoscenze necessarie.
E non hai capito un fico secco del mio ragionamento.
E non ho bisogno di dimostrarti le mie conoscenze dietro interrogazione da scolaretto. Io il mio lavoro lo faccio, e lo so fare.
E tu non puoi giudicare a priori qualcuno senza saperne nulla.
Comunque ribadisco che non hai capito cio' che intendevo e la tua risposta parla da sola..
Io non ho nessuna soggezione di fronte a chi si considera un mostro sacro del settore..
E gentilmente come io rispetto te, sei pregato di fare altrettanto. Senza ragionamenti offensivi e vari giudizi di incompetenza..

Grazie
Rispondi

#39
Ragazzi, e' normale che chi ha una nuova attività l'esperienza la farà strada facendo.

Cosi come la mia esperienza cresce di.giorno in giorno pur non avendo un'attività.

Si tratta solo di.avere una mente elastica, mettersi in.gioco (come sto facendo io ora col nuovo progetto) e una certa predisposizione, oltre a studio, passione, sacrificio.

Sono.sicuro o meglio lo spero, che Silver si munira' di attrezzatura e quant'altro per upgradare la propria metodologia.

Silver, non prendertela, anche io ho da dire di certi ragazzi che si improvvisano essepiellari, senza avere ne esperienza ne attrezzatura ne conoscenze ma tu hai un attività che ti darà una grossa mano a sviluppare il tuo lavoro.

Sfruttalo, anche come ti ho suggerito in privato.

;-)

Max appare burbero, ma lo dice per te e per il settore.

Altrimenti non ti.risponderebbe nemmeno.








Rispondi

#40
(19-11-2012, 04:18 )SilverBoy Ha scritto: E bello vedere come una persona intelligente come te abbia la presunzione di giudicare gli altri senza conoscere ne la persona ne il lavoro che svolge, ne le capacita' e quanto meno le conoscenze.

Io non giudico, mi limito a constatare.

Citazione:La tua reazione stizzita dimostra quanto tu sia convinto di possedere solo tu le conoscenze necessarie.

Io sono consapevole di quello che so, e non ho remore a dirlo. come già detto, se a qualcuno dà fastidio, peggio per lui.

Citazione:E non hai capito un fico secco del mio ragionamento.

Dici...??

Citazione:E non ho bisogno di dimostrarti le mie conoscenze dietro interrogazione da scolaretto. Io il mio lavoro lo faccio, e lo so fare.

Vedi, se a me chiedono di dimostare qualcosa, non mi tiro mai indietro; chi si trincera dietro il "non dover dimostrare", a mio modesto avviso è perchè probabilmente non ha molto da poter dimostrare.


Citazione:E tu non puoi giudicare a priori qualcuno senza saperne nulla.

ancora una volta; tu usi il termine "giudicare"; io ti invito a dimostrare che la tua convinzione di credere che il mio intervento abbia avuto un non so bene quale fine di piazzare dell'usato, è supportata da elementi concreti; così come ti invito a dimostrarmi che gli old school citati, in virtù dei sub che dovrebbero pilotare, non sarebbero oggettivamente superiori, e assolutamente da consigliare, dato il budget di cui parla l'utente.

sei tu, a sentirti giudicato.

Citazione:Comunque ribadisco che non hai capito cio' che intendevo e la tua risposta parla da sola..

come sopra: attendo di sapere cosa non avrei capito, ed evito di quotare le tue affermazioni, ma se vuoi, lo possiamo fare. una, in particolare:

(17-11-2012, 19:49 )SilverBoy Ha scritto: In piu' il Gladiator ST e' un ottimo finale, come dicevo con molta sostanza e pochi fronzoli..

Percio', a mio modestissimo parere, per quello che ci deve fare e' piu' che valido..

ti rendi conto che si parla di pilotare due morel ultimo? hai presente, vero, che sono sub da sq di alto livello? e ti rendi conto che meritano di essere pilotati con amplificatori di caratura superiore, o si tratterebbe di avere un ferrari e girarci in giardino? e ci vieni a dire che quell'ampli è più che valido, quando sono stati sufferiti finali come i Powerclass, i BTS o gli XTR? ma di cosa discutiamo??

Citazione:Io non ho nessuna soggezione di fronte a chi si considera un mostro sacro del settore..

Io non mi considero affatto un mostro sacro, ma sono assolutamente certo che ho da poterti insegnare qualcosa; lascia stare paroloni come "soggezione", nessuno intende assoggettare chichessia, e per l'ennesima volta ti sottolineo che se imparassi innanzitutto a leggere e capire quello che si scrive, ne faresti tesoro, dato che quel determinato percorso di cui ho parlato, forma il background che ogni installatore Professionista ( con la P maiuscola) ha dovuto e saputo costruirsi, per potersi permettere di qualificarsi come tale. altrimenti si resta semplici fruitori, o semplici commercianti. Che, come già detto, sono figure degne del massimo rispetto; ma sono una cosa diversa.

Citazione:E gentilmente come io rispetto te, sei pregato di fare altrettanto. Senza ragionamenti offensivi e vari giudizi di incompetenza..

Quindi il farti osservare che non hai cognizione, relativamente ai finali old school citati (perchè questo è, l'argomento del contendere), o averti suggerito di dedicare tempo e risorse a farti una cultura sui prodotti che hanno fatto (e la fanno ancora) la storia del car audio di alto livello, la interpreti come mancanza di rispetto; fantastico.

Per cui, se ti chiedessi di indicare se qualcuno dei citati è un full mosfet, un bipolare, un BJT, un alta corrente, per sempio, o se sapresti indicare le peculiarità timbriche e acustiche di essi (se sono lineari, neutri, se enfatizzano alcune gamme, se lavorano meglio a un carico piuttosto che ad un altro, se quali di essi si prestano anche a pilotaggi a banda intera, etc) ti starei offendendo?

queste nozioni, piaccia o no, un installatore le dovrebbe sapere. non conoscerle, io la reputo una lacuna, perlomeno per chi si reputa un installtore professionista. è offensivo della tua persona, questo? Non dovresti invece leggerlo come un suggerimento, sul dove, e come, iniziare ad arricchire il tuo bagaglio?




Citazione:Grazie

Prego.

(19-11-2012, 05:00 )marco206spl Ha scritto: Max appare burbero, ma lo dice per te e per il settore.

Altrimenti non ti.risponderebbe nemmeno.

Appunto.

Smile

sempre riconosciuto il mio difetto dei miei metodi poco inclini alla accondiscendenza; ma quello che conta, per me, non è la forma, ma la sostanza di ciò che si dice.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA AMPLIFICATORE PER MOREL PowerShop 17 2.520 05-04-2024, 19:25
Ultimo messaggio: sydneyestimators
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Sinfoni o abola syntesis per tweeter morel supremo? overdb 38 24.456 08-11-2022, 17:38
Ultimo messaggio: chocolet1
  Info ampli: T-Roby82 1 2 22-09-2022, 03:42
Ultimo messaggio: T-Roby82

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.