Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto per wolf howling
#1
Di nuovo ciao a tutti, come da topic presentazioni ribadisco la mia poca esperienza nel campo dell'audio ma, se potete aiutarmi, vorrei sottoporvi un mio problema che devo risolvere entro l'ultimo dell'anno..... Tongue

Innanzi tutto vorrei spiegarvi che appartengo ad un gruppo di appassionati di trekkig naturalistico che quest'anno a preso a cuore la situazione dei lupi nella nostra zona.... la guida con cui facevamo appunto "wolf howling", cioe' richiamare i lupi per mappare i loro territori, aveva un dispositivo audio autocostruito da macchina (ampli e casse) collegato ad una batteria d'auto con il quale appunto facevamo i richiami....
ora abbiamo la necessita' di costruirne un'altro....
io dispongo di un amply sony xm-2020 e due casse auto jbl di cui ora non ricordo il wattaggio.....
vorrei sapere come meglio collegare l'ampli alla batteria (dimensione cavi, fusibile, ecc) per non rovinare il tutto e soprattutto per farlo funzionare al meglio......

Mi scuso per il tema veramente atipico....ma se qualcuno volesse aiutarmi gliene sarei veramente grato!!!!!
Rispondi

#2
positivo e negativo da 16mmq attaccati direttamente sulla batteria....al positivo aggiungi un fusibile...ti serve una sorgente, se ho capito bene, con 2 semplici uscite rca da collegare all'ampli....un po di cavo per altoparlanti da 2,5 mmq e poi colleghi il remote dell'autoradio all'ampli... positivo e negativo dell'autoradio attaccato direttamente alla batteria....come batteria ti basta anche una 45ah di qualsiasi marca......
non ho capito se devi fare una installazione su un auto oppure su un carrello....
Sorgente: JVC SH1000====> Clarion Cz702e
Fronte Ant:Audison vr 209==> Target TDK 600 ======>Morel Tempo 6???
Sub: Steg qmosII 75.2======> Hertz Ebx 250
Tasker c128 semibilanciati autocostruiti con connettori neutrik



Rispondi

#3
L' amply è un 20wrms x 2

non ti seve un 16mmq... è esagerato !

ti basta 5mmq o 3.5mm... con un massimo di 8metri di lunghezza cavo,

Per il resto, ha detto tutto alfbuo

Come fusibile, basta un 10A

Wink

Aggiungo che i cavi altoparlanti, basta da 1.5mm

Poi dipende che lunghezze vuoi sfruttare...

Ma per richiamare i lupi, usate frequenze basse o alte ?
Per curiosità...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
credo alte..tipo il fischietto ad ultra suoni dei cani.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#5
Grazie a tutti per la disponibilita'.......

Rispondo brevemente a chi mi chiedeva delle frequenze......
Praticamente servono un po tutte.....perche' il lupo, come il cane lavora sia su frequenze basse (quasi sub suoni)...che alte (comprendendo anche ultra suoni)... l'ululato "territoriale" e' un suono comunque basso, perche' deve percorrere parecchia distanza....

Tutto chiaro invece il discorso cablaggio ma.......
io non colleghero' una autoradio......ma, dagli rca dell'ampli con opportuni adattatori di volta in volta colleghero' il dispositivo "disponibile", che sia un telefonino, un i-pad, ecc..... costruiro' un case da "spalla" all-in-one (tranne che per la batteria ovviamente!!! Tongue )......
c'e' qualche problema a non utilizzare il remote????
Rispondi

#6
Scusate ma con il discorso remote mi rispondo da solo.....
collego il remote al + della batteria ma ci metto un interruttore..... così lo accendo e spengo all'abbisogna......(bastava spulciare nel forum Big Grin )

Per il collegamento dell'alimentazione usero' dei cavi da 2 metri di 5mmq con un fusibile da 10A sul positivo.....

Per il collegamento delle casse usero' dei cavi di avanzo da un impianto car che ha fatto un mio amico (quindi specifici).......

Per l'input di linea come vi ho gia' detto lascero' un cavetto mobile (probabilmente mini-jack) cosi da collegarci qualsiasi dispositivo......

Per la batteria sarebbe stato bello usare quella di una moto.....ma se mi consigliate una 45ah non ho scelta........anche perche' non ho ben capitolo il calcolo da fare per trovare il giusto compromesso....
Rispondi

#7
Si,
per il remote puoi collegarlo al + della batteria con interruttore...

qui non serve un 5mmq, per il remote basta da 1mm

Come batteria, puoi utilizzare quello di una moto, ma che sia a 12v...
si scaricherà prima , al massimo...
Di quanti Ah è usualmente quella di una moto ?

Quelle da 6V, non vanno bene!!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
l'importante che sia da 12volts
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#9
Tipicamente la batteria di una moto e' 12ah............
Rispondi

#10
(13-12-2012, 00:48 )antoves Ha scritto: Tipicamente la batteria di una moto e' 12ah............

L'amplificatore è dichiarato 20wrms x 2

Quindi 40wrms, a "pieno carico" consumerà 7A circa

Però spesso i dati dichiarati possono essere di più...

Quindi se è il doppio, ed invece è un 40wrms x 2,
consumerà 14A a "pieno carico"...

(13-12-2012, 00:45 )headhunterz Ha scritto: l'importante che sia da 12volts

Esatto Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Progetto Youtube cesco v91 22 7.775 01-04-2013, 09:20
Ultimo messaggio: cesco v91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.