Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo Impianto: SQ
#91
è l'autotaratura.

^_^

appena tarata seriamente (quel..."coso" è buono solo per chi non ha assolutamente possibilità o capacità..) vedrai che il velo scompare.
Rispondi

#92
(16-01-2013, 23:43 )maxtarget Ha scritto: è l'autotaratura.

^_^

appena tarata seriamente (quel..."coso" è buono solo per chi non ha assolutamente possibilità o capacità..) vedrai che il velo scompare.

Immagino Max...
Per un po cmq lascerò così, che va benino, almeno sento ogni strumento provenire da una propria definita posizione spaziale, nell' insieme non è spiacevole, anzi...
intanto continuo a cercare di imparare qualcosa per la taratura manuale, ma per un principiante è difficle Sad...

Se qualcuno avesse voglia di darmi suggerimenti in base al mio impianto e veicolo sarebbe meglio. Anche se è già stato detto più volte che non esistono "consigli" universali, quindi a distanza è quasi impossibile valutare se e dove ci sono problemi di fase, regolare l' altezza della scena, centrare il cantante ecc....oppure no? Tongue

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#93
Ciao a tutti,
ecco finalmente qualche foto dell' installazione. Oggi vi desciverò il passaggio dei cavi.

Partirei col mostrarvi il cavo di alimentazione da 4awg, che è stato fatto passare dal vano motore all' abitacolo allargando un gommino già presente sulla mia Punto.

A pochi cm dalla batteria il cavo attraversa un robusto portafusibile saldamente ancorato alla lamiera con delle viti autofilettanti. Il fusibile a lama al suo interno è da 150a. In questo suo percorso è stato protetto da una doppia guaina termorestringente, che avvolge anche parte del capocorda, efficacemente crimpato "alla buona".

Invece nel tragitto dal porta fusibile all' abitacolo è protetto da un solido corrugato.

[Immagine: alim2.jpg]

[Immagine: alimenzz.jpg]

Da sotto la pedaliera sbuca sotto il cruscotto vicino alle marce, dove è stato creato un buchetto nella plastica che a conti fatti neanche si vede.

Da li rimane allo scoperto per 3 4 cm (cmq ben protetto dalla sua guainona nera si nota pochissimo e sembra qualcosa di originale) per poi tuffarsi sotto la plastica del complesso freno a mano-marce, al quale è stato attaccato ( ovviamante nella cavità interna) con nastro telato sfruttando la naturale forma della plastica, che sembrava fatta apposta per ospitare un grosso cavo, a parte il buchetto fatto (d' uopo e invisibile) vicino alle marce.


[Immagine: alimenta.jpg]

[Immagine: aliment.jpg]

[Immagine: alimentaz.jpg]

Una volta uscito (senza bucare, stavoltaBig Grin) sotto il posacenere posteriore, il cavo attraversa il poggiapiedi del passeggero centrale, dove grazie ad un canale creato nella spessa moquette non si nota nessun ispessimento una volta rimontato tutto.

[Immagine: alimen.jpg]

Qui abbiamo deciso di allungarne un pochino il percorso a favore di una più pulita stesura. Il cavo si accomoda quindi affianco alla seduta posteriore in un gradinetto dolce della lamiera, la cui forma lo aiuterà a resistere ai possibili sfregamenti dei piedi dei passeggeri. Sul suo passaggio è stato steso un tappeto di nastro telato, che lo ricopre poi anche sopra, immobilizzandolo, isolandolo e proteggendolo.

[Immagine: alime.jpg]

[Immagine: alimw.jpg]

Come ulteriore protezione e allo scopo primario di schermarlo da eventuali captazioni da parte di altri cavi, è stato avvolto da alcuni strati di normale carta stagnola da cucina, soprattutto dove purtroppo si è reso necessario l' intersecare altri cavi.

[Immagine: img20130105175533.jpg]

[Immagine: img20130104190801.jpg]

[Immagine: img20130104184919.jpg]

[Immagine: img20130105175515.jpg]

Qui potete vedere l' indegna ma necessaria serpentina di rca. Per proteggere i cavi da movimenti e quindi sfregamenti con la lamiera o quant' altro, ci è venuta l' insana idea di mettere dei pezzi di gommapiuma della mia ex poltrona preferita Big Grin. In realtà non so se cambia qualcosa con o senza, ma l' idea di tre persone sedute sui miei preziosi rca non mi lasciava serenoTongue, e l' operazione è stata a costo zero, quindi why not?Big Grin Gli rca cmq sono alloggiati con precisione in una parte concava della lamiera, ed il sedile non dovrebbe neanche sfiorarli.

[Immagine: img20130105180848.jpg]

[Immagine: img20130105184032.jpg]

[Immagine: img20130105185634.jpg]

Ora l' alimentazione può arrivare al distributore di fusibili dietro nel cofano, passando da sotto lo schienale dei sedili posteriori.

Dal distributore di masse posto sempre dietro nel cofano, partirà uno spezzone di cavo 4awg che ben isolato andrà al punto massa comune di tutte le elettroniche, se si esclude la sorgente, almeno per ora.

Il punto massa scelto è l' aggancio del grosso bullone della cintura posteriore dx. Dopo aver rimosso il bullone si è data una veloce e leggera passata di molettina attorno al buco, poi è stato fissato il capocorda crimpato e ben protetto.

[Immagine: img20130104183808.jpg]

[Immagine: img20130104183844.jpg]

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda gli altri cavi:

- i cavi potenza sono stati fatti passare ognuno rispettivamente dalla parte del suo altoparlante di competenza, negli alloggi dei battitacchi sinistro e destro;

- gli rca, l' alimentazione e massa di processore e bluetooth ed il remote sono stati fatti passare dal battitacco destro.

Tirando le somme sembra che all' ascolto non si notino degli evidenti disturbi causati dalla errata stesura di qualche cavo, anche se il lavoro avrebbe ampi margini di miglioramento, però per un lavoro fatto da neofiti e destinato a neofiti (Confused), sembra andare benino.Smile

In realtà facendoci caso qualche fruscio di fondo sembra esserci, si sente ad esempio mettendo in pausa a volume molto alto, sapete se è normale? e poi quando cambio marcia si avverte un leggerissimo suono dagli ap al variare dei giri del motore; ma credo che il 90% di chi salirà nella mia auto non si accorgera di questo impalpabile rumorinoCool

Accetto volentieri critiche, consigli e commenti, siate buoni è il primissimo lavoro, e ricordate che sbagliando s' imparaTongueBig Grin.

Ciao a tutti

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#94
Tutto bene tranne:

- il nastro nero a fermare i cavi , potevi usare i fermacavo.
- per gli rca possibile che si e' vista necessaria la.soluzione del raggruppamento?
- il nastro telato non isola e non protegge, oltretutto sia lui sia il nastro isolante col tempo si staccheranno e la colla rimarrà appiccicata alla superficie.
- avresti fatto meglio a far passare i cavi segnale centralmente.








Rispondi

#95
se avevi un tunnel hgt o speed non si vedeva nulla.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#96
(19-01-2013, 21:00 )marco206spl Ha scritto: Tutto bene tranne:

- il nastro nero a fermare i cavi , potevi usare i fermacavo.
- per gli rca possibile che si e' vista necessaria la.soluzione del raggruppamento?
- il nastro telato non isola e non protegge, oltretutto sia lui sia il nastro isolante col tempo si staccheranno e la colla rimarrà appiccicata alla superficie.
- avresti fatto meglio a far passare i cavi segnale centralmente.


Grazie per i preziosi consigliSmile.
Li terrò a mente per un futuro "ampliamento qualitativo" del lavoro già svolto.
Per i cavi rca in effetti non sono proprio soddisfatto del loro passaggio assiemato ai + e - di bt e procio, avrei potuto fare di meglio, ma per ora i giochi sono fattiAngel
Per il nastro...pare che dovrò in futuro armarmi di alcool e rimuovere la colla residua dal cavo, ma questo era preventivato e non mi disturba troppo; inoltre quel 4awg verrà sostituito (non nell' immediato) da un cavo adeguato alla futura annessione del sub al sistema.

Ciao

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#97
Ciao a tutti,
ecco qualche foto del lavoro svolto sulle portine.

Per prima cosa ho rimosso le cartelle e il sottile separatore di fabbrica, trovandomi questo davanti:

[Immagine: insoi.jpg]

Mi sono quindi armato di pazienza ed ho accuratamento pulito e sgrassato l' interno della portiera, in ogni sua parte.

Allo scopo di irrobustire la portiera ed abbassarne la frequenza di risonanza generale, ho utilizzato due prodotti acquistati qui sul forum dal gentilissimo utente "Brunos": Butyflex e pasta Brax. Ho speso 144 euro.

[Immagine: inso9.jpg]

Ho quindi tagliato dei quadratoni di buty e li ho applicati sulla parte interna della lamiera esterna della portiera, cercando di arrivare a coprire tutte le parti metalliche; ad esempio nella parte bassa, dove ci sono i buchi di scolo dell' acqua (che non vanno assolutamente chiusi).

[Immagine: inso4i.jpg]

Per premerlo con forza ho usato un vecchio mestolo in legno con la testa piatta al quale ho "attaccato" uno straccetto, per renderlo più scorrevole sul buty, e devo dire che ha dato buonissimi risultati.

Dopo aver steso il buty su tutta la portiera, ho provveduto a stenderne un secondo strato sempre dappertutto.
Dopodichè ho steso addirittura altri 2 strati in un' ampia zona retrostante al woofer, dove si pressuppone che ci siano maggiori sollecitazioni.

Ora battendo le nocche dall' esterno della portina si avverte un suono sordo, che sa di blindato e robusto, in particolare in prossimità del woofer; dove lo ripeto, ci sono 4 strati di butyflex sovrapposti.

[Immagine: inso5.jpg]

[Immagine: inso2.jpg]

Poi è arrivato il momento di coprire il buty con la pasta Brax, allo scopo di evitare le risonanze dell' alluminio che lo compone.

Per fare questo ho usato un pennello e sostanzialmente le mie povere mani inguantate, a mo di spatola umana Big GrinBig Grin
Dopo averne saggiato la consistenza, ho deciso di aggiungere un pochino di acqua nel barattolo della Brax, per renderla più spalmabile.

Quindi l' ho stesa uniformemente dappertutto, non soltanto sul buty, ma anche in tutte quelle parti dove riuscivo ad arrivare, ad esempio nella parte esterna della lamiera interna, ossia la parte nascosta agli occhi; stando attento a non toccare il motorino dell' alzavetro e altre parti mobili. Anche se devo ammettere di essermi scordato (almeno per la prima mano) di isolare con del nastro le guide del finestrino, che quindi ho dovuto scrostare con olio di gomito, ma niente di grave.

[Immagine: inso11.jpg]

Aspettando il normale tempo di asciugatura ho poi steso una seconda mano di Brax dappertutto, e poi una terza pesante mano nella zona di lavoro retrostante al woofer.
Pur abbondando con buty e brax, mi sono avanzate delle modeste quantità di entrambi i prodotti. Ricordo che di Brax ne avevo 3kg.

Poi ho chiuso tutti i fori di servizio della lamiera col buty, esclusi quelli per lo scolo dell' acqua. Qui ho tolto la carta protettiva dalla parte collosa del buty esclusivamente dove serviva; per evitare che in fututo si attacchi qualcosa al buty (come ad es. cavi della cavità interna appena creata). Questo ed altri trucchetti sono ampiamente descitti nella efficente guida all' insonorizzazione che trovate su questo forum nella sezione "guide e tutorial", scritta da Maxtarget.

[Immagine: img416c.jpg]

Prima di rimontare la cartella ho provveduto ad irrobustirla con del butyflex, ma ho preferito non usare la Brax, convinto che quell' avanzo di pasta mi sarebbe servito in futuro per eliminare qualche vibrazione da qualche altra parte della macchina. Si accettano consigli su ciòSmile

[Immagine: inso8.jpg]

Poi ho rimontato le cartelle, e devo dire che non ho avuto bisogno di mettere la gommapiuma che avevo a dispisizione, in quanto la cartella grazie al buty sembra aderire perfettamente alla lamiera, e pur premendo si avverte la sensazione di non avere dell' altro spazio disponibile da spessorare.

In conclusione devo dire che sembra che il lavoro svolto abbia fatto il suo dovere.

Come sempre non può andare tutto alla perfezione....
infatti purtroppo si avvertono delle vibrazioni (ad altissimi volumi) che vengono dall' interno della portiera sinistra.
Sembra il rumore di una vite stretta male o roba del genere, escludo cmq che sia una vibrazione generale della portiera, dato che quella sinistra sembra esente da questo disturbo.
Ebbene ho fatto provare a cercare questa vibrazione da diverse persone, e nessuno compreso il sottoscritto è riuscito a capire cosa fosse a provocarla.
Quindi preso dalla frustrazione ho rimontato la cartella.
Il rumorino si è attenuato un po, ma è cmq avvertibile, pazienza....vedremo in futuro se rismontare tutto e fare una ricerca capillare, o portare l' auto da un esperto.
Bisogna considerare che l' auto suona ancora senza il sub, quindi credo che quando lo monterò avrò molti altri di questi problemini di vibrazioni nascoste...

E' tutto per quanto riguarda l' insonorizzazione, come al solito vi chiedo gentilmente di esprimere i vostri pareri sul lavoro descritto; sempre ricordandovi cordialmente la mia inesperienza nel settore ed il mio essermi messo in gioco per la prima volta.Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao a presto con altre foto

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#98
qualsiasi sia la natura della vibrazione, va cercata ed eliminata.

buono il lavoro generale.

se permetti, ti insegno un piccolo trucchetto, sul come fare a trovare quel rumore, e come agire per aprire i fori di servizio senza buttare il buty utilizzato.

ma in mail..

lol!!

ciao

Max
Rispondi

#99
(30-01-2013, 00:36 )maxtarget Ha scritto: qualsiasi sia la natura della vibrazione, va cercata ed eliminata.

buono il lavoro generale.

se permetti, ti insegno un piccolo trucchetto, sul come fare a trovare quel rumore, e come agire per aprire i fori di servizio senza buttare il buty utilizzato.

ma in mail..

lol!!

ciao

Max

Ciao max,
Grazie!
Che dire..sei un grande..
Pochi mettono la loro esperienza a servizio degli altri..e addirittura
In privato! Thanks!!
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Mi piace il tuo lavoro.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.