Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fissaggio amplificatori
#1
Ciao ragazzi scrivo in questa sezione per cercare di rendermi un po utile anche io,non tratto un lavoro complesso ma almeno chi è alle prime armi come me può trarre spuntoSleepy
Allora incomincio dicendo che la seguente guida è una soluzione per fissare 2 amplificatori di modeste dimensioni nel bagaglio serrati sullo schienale della coppia di sedili posteriori.

-1 prendere le misure dello spazio utilizzabile dello schienale(tenendo conto dello spessore della tavola di legno che andremo usare di circa 2 cm in modo di prevenire eventuali sfregamenti indesiderati nel caso abattessimo il sedile)
Possiamo aiutarci riportando le misure al computer con uno schemino

[Immagine: 29zrjt3.png]

-2 Riportiamo le misure effettuate su un cartone..

[Immagine: rtgl7l.jpg]

-3 posizioniamo gli amplificatori e eventuali accessori che si desidera fissare insieme agli amplificatori sulla sagoma di cartone per verificare la sufficenza dello spazio

[Immagine: 21kf0g5.jpg]

-4 Se si è riusciti a avere delle misure che conciliano lo spazio disponibile con quello necessario si può proseguire(in caso di problemi di spazio penso che ogni caso vada valutato soggettivamente per considerare varie soluzioni)


-5 acquistare una tavola di Mdf spesso 2 cm(consiglio questo perchè io mi sono trovato bene)e riportarvi sopra le misure del perimetro e le misure degli amplificatori già posizionati come si desidera

[Immagine: 35lhjea.jpg]

-6 tagliare il perimetro della tavola di legno( io furbamente mi sono ricordato in questo passaggio dello sdoppiatore e mi è andata di c**o che cè stato a pennelloBig Grin)

[Immagine: 2lncpp5.jpg]


-7 arrotondare gli spigoli lungo tutto il bordo (passaggio opzionale a scelta)si può fare sia con cartavetro di grana grossa o meglio con fresatrice verticale

[Immagine: 10rrf44.jpg]

-8 aprire tutti i fori necessari per i cablaggi
preparare anche i fori per le viti dedicate al fissaggio della tavola di legno allo schienale,ovviamente il foro va fatto con una punta di diametro inferiore a quello del corpo della vite!
consiglio anche di creare delle svasature in corrispondeza di questi fori per le teste delle viti,usando una punta di misura adeguata così rimarranno non in vista.

[Immagine: 2qbbsdk.jpg]

-9 Fatto questo si può passare al retro della tavola creando della piste da dedicare al passaggio dei cavi,io per fare questo ho usato una fresatrice verticale non saprei quale altro attrezzo potrebbe sostituirla per questo lavoro(non c'è bisogno di precisione per le piste tanto rimaranno nascoste)difatti noterete bene quanto siano storte le mieBig Grin

[Immagine: 4grki.jpg]

-10 usando la sparagraffette fissiamo delle fascette lungo le piste per facilitare poi il cablaggio e mantenerlo ordinato

[Immagine: 21kldvt.jpg]
[Immagine: 2rh01zp.jpg]


-11 ora procediamo al rivestimento della tavola
spalmiamo il bostik sulla parte della tavola di legno piana e sulla moquette che vi corrisponde dopodichè lasciamo asciugare per 25 minuti prima di accoppiarli..
e tagliamo la moquette dove crea angoli negli spigoli

[Immagine: n5r4o0.jpg]
[Immagine: rvwvba.jpg]

ora intagliata la moquette la possiamo piegarla su se stessa in corrispondenza degli angoli

[Immagine: 2j13fxs.jpg]
[Immagine: 2yy1j69.jpg]


-12 fatto questo possiamo aprire nella moquette i fori per il passaggio dei cavi
[Immagine: 2gtogo0.jpg]

e fare dei tagli a croce in corrispondenza della svasatura per poter ricoprire con la moquette le viti una volta fissato allo schienale

[Immagine: do9pvl.jpg]

-13 ora siamo già a buon punto dell'opera e possiamo gia fissare i cablaggi che non sono legati alla macchina come i cavi di potenza dallo sdoppiatore agli amplificatori o le masse

[Immagine: 28c0dur.jpg]
[Immagine: 5z4ns4.jpg]

ora possiamo fissare il nostro pannello allo schienale della macchina aggiungendo tutti i cablaggi che ovviamente avremo già preparato nel baule e avendo cura di sistemarli con ordine, di inguainarli a dovere con calza antitaglio e di lasciare della scorta in modo da poter ripiegare i sedili in avanti..

posto questa foto del pannello appena dopo il fissaggio(fatta oltretutto di sera quindi in qualità pessima)giusto per rendervi un'idea in questi giorni caricherò la foto del lavoro ultimatoBig Grin

[Immagine: 358117t.jpg]

eccol il lavoro ultimatoWinka parte il cavo di alimentazione principale che devo sistemare!

[Immagine: 2a9d7gi.jpg]
[Immagine: 2wod66h.jpg]
Un saluto a tutti,spero di essere d'aiuto per qualcuno e qualsiasì curiosità o dubbio non esitate a chiedereCool
P.s ovviamente per fissare il pannello sulla lamiera dei sedili si apre prima la strada alle viti con punta sottile e si usano viti autofilettantiWink
Rispondi

#2
Dai non sono proprio tanto storte.. ^___^
Cmq io avrei fatto qualcosa di più preciso, non dirmi nulla. Non potevi aiutari con una guida per fresatrice..????
Rispondi

#3
si ce l'ho la sua guida per andare dritto, ma sinceramente la mia è una di quelle fresatrici super economiche e ha un sistema di serraggio/regolazione della guida che è noiosissimo allora essendo che il lavoro l 'ho fatto un po di corsa ho optato per non perdere tempo tanto rimangono nascoste!
ovviamente per chi ha pazienza e tempo per fare un lavoro preciso e ben fatto è solo che un beneWink
Rispondi

#4
Grazie per la guida Smile
Ma... fissare direttamente gli ampli allo schienale è una cattiva idea?

Marco
Rispondi

#5
Beh fissarli direttamente allo schienale credo sia fattibile,io Nonn ho preso in considerazione come lavoro perché Avevo bisogno di qualcosa di estetico e ordinato!Wink
Rispondi

#6
l'importante che sia moquettato lo schienale.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
La cosa importante è isolare il telaio dell'ampli dalla lamiera dei sedili Shy
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#8
Dal momento però nel quale avviti l ampli direttamente sullo schienale anche da separato da moquette le viti toccano sia telaio ampli sia schienale sedili o sbaglio?Smile
Rispondi

#9
(12-02-2013, 04:32 )giangenova Ha scritto: Dal momento però nel quale avviti l ampli direttamente sullo schienale anche da separato da moquette le viti toccano sia telaio ampli sia schienale sedili o sbaglio?Smile
Giusto,ma tu devi avvitare il legno allo schienale, poi avviti l'ampli al legno,ma solo al legno,senza fargli oltrepassare il suo spessore...
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#10
Si infatti nel mio caso il legno è fissato allo schienale e l ampli sul legno!
Pensavo di essermi spiegato bene nell guidaSmile
Vabbe al limite do qualche ritoccatina!
Io mi riferivo al fissaggio direttamente allo schienale con solo lo strato di moquette!
È dicevo che i quel caso secondo me l isolamento non è al 100% a causa appunto delle viti!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  accenzione amplificatori con relè mp24 8 11.470 25-05-2021, 19:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quali tracce per tarare amplificatori supermassiveblack 8 570 19-02-2021, 22:06
Ultimo messaggio: giulio63
  vetro per coperture amplificatori andreastorm2 15 3.717 13-04-2015, 22:51
Ultimo messaggio: Ross
  baule punto fissaggio amplificatore lukoz 14 8.073 10-04-2012, 03:59
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.