Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeters Scanspeak, Morel o Proaudio?
#11
(26-05-2013, 22:03 )marco206 Ha scritto: Il problema è che se parli di "dovrebbe", "probabilmente", "solitamente" o non hai mai sviluppato un sistema audio in tutta la tua vita, oppure hai frequentato pseudo corsi universitari dedicati all'argomento.

In ogni caso, molto semplicemente, dato che la stragrande maggioranza non ha competenze, esperienze, attrezzatura per procedere ad affinare un sistema, preferisco consigliare sempre abbinamenti semplici, e meno inclini ad effetti collaterali, che avvengono più in un tweeter che va incontro al woofer, che viceversa.

Questo è un discorso generale in un contesto generale, è chiaro che in casi "no compromize" ( azz sembro Max ), viene valutato tutto nei minimi dettagli .

Comunque, 3khz è un normalissimo taglio ELETTRICO umano; bisogna però vedere come ACUSTICAMENTE risponderanno woofer e tweeter e DEVI considerare ogni aspetto, anche il più intriseco.

Estremizzando il discorso, sia il mio punto di vista sia il tuo sono sbagliati, es:

Il mio è sbagliato, perchè se avessi tra le mani un tw che non scende neanche a buttarlo da un balcone sotto gli 8khz, sarebbe estremamente difficile anche solo pensare di avere un woofer che salga senza problemi fino a tal punto.

Il tuo è sbagliato, perchè se avessi tra le mani un wf che non passa il khz di banda acustica utile, sarebbe estremamente difficile anche solo pensare di avere un tweeter che scenda senza problemi fino a tal punto.

Il punto a mio favore è che un normalissimo 2vie, con incrocio medio diciamo 4khz (leggasi avere un mediobasso) mette d'accordo tutti gli utenti medi; blanda insonorizzazione, mediobasso dinamico, impatto accettabile, niente grave buco di frequenza, e tweeter non trapanante.

Il punto a tuo sfavore è che se si acquistasse un woofer puro, che magari a 4khz acusticamente neanche ci arriva, far scendere un tweeter da 1" a 2khz significa andare incontro a problemi che il 90% degli utilizzatori non saprebbe risolvere.

Se vuoi discutere in modo più approfondito definisci "scende molto", cosi da valutare nel dettaglio.

Beh, per quel woofer, cosi a occhio, direi che dobbiamo stare sui 2600-3000. Il crox del kit brax incrocia a 2600 infatti ho visto prima. Beh un sistema car audio non l'ho mai sviluppato, mi intriga farmelo da solo infatti e sto leggendo a destra e a manca per essere il più informato possibile. Di tempo, ne ho. Tutte queste cose verranno montate se va bene tra qualche mese.

Ho in ordine un microfono ambientale che mi arriva in settimana, e ho gia una scheda audio Roland di fascia medio alta con preamplificatori vf di derivazione catewalk che uso per altre cose, che penso vada più che bene allo scopo. Quindi le mie misure poi me le prenderò con calma con gli attrezzi del caso per non fare cosi "a naso".

Ti cito un articolo che ho letto proprio prima:

Citazione:Because loudspeaker drivers start to become directional with increasing frequency it is necessary to establish an upper usable frequency for woofers and midrange drivers. In Table 1 we have fisted "conservative" and "highest recommended" upper frequency limits for various driver diameters. Using most drivers above these limits will result in rather narrow radiation patterns (i.e., "beaming").

In sostanza dice che sopra un certo limite un mediobasso in fuori asse funziona da cani, quindi ce un limite a quanto alto lo puo far funzionare. Ce poi una tabella con varie misure di speaker e come 6.5" consiglia di incrociare tra 1.73 khz e 3.46 khz massimo per evitare suono troppo direzionato.

Quindi sostanzialmente, un mediobasso da 6,5 sopra i 2500-2600 comincia ad essere affetto da monodirezionalità e ti perde in fuoriasse.

Poi ovviamente, l'ambiente dell'auto è pieno di riflessioni che ti vanno a modificare l'ideale risposta in frequenza, per cui probabilemente non è mai male avere della possibile estensione in alto con cui giocare perchè non è scritto nella pietra che sia sempre meglio tagliare basso. Ma penso concorderai con me che più tagli in alto più fai dei sacrifici sulla riproduzione in gamma media perchè vai a chiedere alla membrana di fare un lavoro che fisicamente è difficile.

Basta fare una prova pratica per trasortare tutta sta teoria nella realtà, si scarica audacity e si crea un file audio che riproduce per tot secondi un'onda sinusoidale chesso a 60 o 80 hz, più nello stesso tempo un altra a 1 khz. Poi lo fai riprodurre al tuo sistema e con un analizzatore di spettro gli dai un occhio. Vedrai che vicino a un khz avrai altri picchi perchè la simultanea riproduzione del basso da parte dello stesso altoparlante ti va a distorcere la riproduzione in gamma media.

Che poi, per l'utente medio che vuole un sistema ben suonante, tagliare a 5khz o 6 sia la soluzione più facile è immediata puo essere, ma per le leggi della fisica è un compromesso. Anzi, paradossalmente se uno ha intenzione di montare in predisposizione, cercare di far riprodurre il più possibile dello spettro a tweeter ti mantiene l'immagine molto meglio che un taglio alto, perchè col taglio alto te la abbassi ai piedi. Il sistema coral che ho ora è tagliato di suo 5khz, ok che è entry level, ma lo senti che fa fatica.

Comunque stiamo divagando, anche se è bello confrontare le proprie idee Smile Come dici tu, questa (per quanto solida) è teoria, e se alla fine con l'rta e con le orecchie soprattutto sento che incrociato a 2600 o 3k fa schifo, ovvio che mi alzo la frequenza Wink

#12
Non guardarle le tabelle.

Ogni ap si comporta a modo suo,e ogni scena è costruita in modo diverso in ogni ambiente.

E' fisico che se un'ap oscilla per una frequenza bassa disturberà la riproduzione di frequenze ben più alte, ma bisogna anche vedere come, dove, in che modo, e dipende anche da com'è fatto, da com'è fatto l'amplificatore (controreazione?), da com'è fatta tutta la catena audio, se la prova la fai con la stessa traccia bassa intervallata da pause di ms, noterai spurie in ogni caso, come le trovi in un cabinet, come le trovi in una stanza normale.

Tutto sta a quantificare all'ascolto l'influenza.

Sono dettagli fondamentali, che non si può generalizzare.

Tornando a quanto dicevamo, anche il costruttore, nell'assemblare un 2vie prevede un mediobasso e un tw con incrocio medioalto, come mai ?

Da meno problemi, visto che la qualità è quella che è, idem l'abilità media, tempo medio, attrezzatura media, budget medio, tanto la scena sonoro se la pseudoaggiustano con il dsp che molte autoradio moderne iniziano ad avere integrato.

Il tuo caso comunque non è cosi particolare in ambito tweeter, semmai lo potrebbe essere in ambito woofer; chiariamoci, non hai comprato un vero woofer , ma un componente che secondo la scheda tecnica dovrebbe prediligiere incroci bassi ergo, abbinagli questo:

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d3004-660000.pdf

:p :p :p

Scherzi a parte, ho la tendenza a pensare "meglio un incrocio alto che basso" di modo da far lavorare il tweeter il meno possibile in zona fs o 1,5xFs o anche più, per evitare di inasprirne la riproduzione.

Il motivo me l'hai detto tu stesso prima.

E se lo fa una membrana da 16,5 è un conto, se lo fa una da 2,5 è un altro ^_^









#13
(26-05-2013, 23:34 )marco206 Ha scritto: Non guardarle le tabelle.

Ogni ap si comporta a modo suo,e ogni scena è costruita in modo diverso in ogni ambiente.

E' fisico che se un'ap oscilla per una frequenza bassa disturberà la riproduzione di frequenze ben più alte, ma bisogna anche vedere come, dove, in che modo, e dipende anche da com'è fatto, da com'è fatto l'amplificatore (controreazione?), da com'è fatta tutta la catena audio, se la prova la fai con la stessa traccia bassa intervallata da pause di ms, noterai spurie in ogni caso, come le trovi in un cabinet, come le trovi in una stanza normale.

Tutto sta a quantificare all'ascolto l'influenza.

Sono dettagli fondamentali, che non si può generalizzare.

Tornando a quanto dicevamo, anche il costruttore, nell'assemblare un 2vie prevede un mediobasso e un tw con incrocio medioalto, come mai ?

Da meno problemi, visto che la qualità è quella che è, idem l'abilità media, tempo medio, attrezzatura media, budget medio, tanto la scena sonoro se la pseudoaggiustano con il dsp che molte autoradio moderne iniziano ad avere integrato.

Il tuo caso comunque non è cosi particolare in ambito tweeter, semmai lo potrebbe essere in ambito woofer; chiariamoci, non hai comprato un vero woofer , ma un componente che secondo la scheda tecnica dovrebbe prediligiere incroci bassi ergo, abbinagli questo:

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d3004-660000.pdf

:p :p :p

Scherzi a parte, ho la tendenza a pensare "meglio un incrocio alto che basso" di modo da far lavorare il tweeter il meno possibile in zona fs o 1,5xFs o anche più, per evitare di inasprirne la riproduzione.

Il motivo me l'hai detto tu stesso prima.

E se lo fa una membrana da 16,5 è un conto, se lo fa una da 2,5 è un altro ^_^

Ehehe eh si quello sarebbe un bel tweeter, me ne prendo due coppie degli altri però col costo di quelli XD

La soluzione a tutti questi problemi sarebbe il medio dedicato, ma poi andiamo a introdurre altri sfasamenti che nel mio primo sistema che vado a tarare da solo è meglio non abbia. Chissa, magari anche LP a 3000 per il wf e 4000 al tweeter, con una pendenza dolce in modo che ci sia della sovrapposizione su quel buco che si forma, potrebbe essere una soluzione.

Alla fine, l'unica e aspettare i componenti e fare delle prove Smile

#14
Esatto.

Il taglio non e' un'accetta di un tagliaboschi.

Capirai cos'é l'incrocio ACUSTICO.

Insieme a tante altre cose.

;-)

Anche la psicoacustica. Eh eh eh









#15
(26-05-2013, 23:07 )stemad Ha scritto: Quindi sostanzialmente, un mediobasso da 6,5 sopra i 2500-2600 comincia ad essere affetto da monodirezionalità e ti perde in fuoriasse.



Già sopra i 200 herz il suono diventa direzionale , è per questo chè è importante l'inclinazione dei vari componenti,( penso alla modifica fatta da un installatore alla predisposizione dei woofer nella mia 206 plus per inclinarli diversamente ) poi personalmente trovo che certe frequenze medio alte ad alto volume riprodotte pure in forme neutre diventano fastidiose, vediamo se indovini a quale valore? e credo anche , magari sbaglio, che in molti su queste frequenze lavorino di fuori asse e ho incrocio dei tagli, facendo riprodurre tali frequenze ma leggermente attenuate.

(26-05-2013, 18:45 )stemad Ha scritto: [quote='marco206' pid='184326' dateline='1369542279']
In un 2vie non compro qualcosa che sale poco nulla per poi acquistare un tw che scende ma cerco magari un gran mediobasso che sappia salire anche di modo da limitare la banda sul tw.

Ti spiego la mia logica, e secondo me perchè ha i suoi vantaggi invece far scendere il tw.

Innanzitutto, con l'assunto che il miglior speaker idealmente sarebbe una sorgente puntiforme, ci sono due possibilità per la miglior immagine. O mi modifico tutta la porta per tirar su il woofer dai piedi e metterlo vicino al tweeter, o uso un tweeter che scende, visto che più le frequenze sono basse meno sono direzionali, quindi concentrandone la maggior parte sul tweeter, che qui in italia solitamente è il componente più in alto, tengo l'immagine più centrata e alta (leggisi ho meno medi che mi partono dai piedi).

Seconda cosa che mi trova in linea di concetto contro al woofer che sale è il fatto che la coperta è sempre corta, è una membrana che ti sta vibrando ad alto volume per riprodurre un basso per forza di cose ti deve sacrificare chiarezza e precisione sulle frequenze medie, non puoi avere un 40-8000 hz cristallino su tutta la gamma,da qualche parte deve compromettere. Se togliamo dall'equazione le frequenze più basse, secondo me è meno problematico per il tweeter riprodurre un 3000-20000 che per un woofer un 40-8000, per il semplice fatto che le vibrazioni dei bassi sono ovviamente più lente e profonde, e sono quindi quelle che sulla membrana mi vanno più a dar problemi sulla riproduzione delle altre.

Alla fine i tre vie nascono proprio per questo, per evitare di far fare al woofer il lavoro del medio, e difficilmente nei kit di alta alta gamma, trovi un woofer che becca una vasta gamma di frequenze da quello che ho visto, in genere si fermano a 4000 nei due vie, o sono 3 vie, salvo rari casi.

Poi io ti parlo da profano del car audio eh, ma ho qualche nozione di acustica, sulla quale la mia analisi è, magari erroneamente, basata, quindi accetto di essere smentito in pieno Smile

(26-05-2013, 18:16 )Titanic Ha scritto: Scanspeak D3004/602010 Wink

Pure io tendo maggiormente a questi, anche solo per il fatto che Max ha detto in un altro thread che ci sono problemi a trovare gli mt-23 in questo periodo. In ogni caso questo scanspeak mi sembra proprio un bel tw, l'unica cosa che mi frena è che non vorrei fosse troppo "brillante" e mi affatichi troppo l'ascolto ad alti volumi. Tu che dici?

Gli scanspeak in questione sembrano essere per molti estimatori car audio la versione scontata del 15 % circa del super quotato tecnology ls 29neo.

#16
(27-05-2013, 23:53 )elisa95 Ha scritto:
(26-05-2013, 23:07 )stemad Ha scritto: Quindi sostanzialmente, un mediobasso da 6,5 sopra i 2500-2600 comincia ad essere affetto da monodirezionalità e ti perde in fuoriasse.



Già sopra i 200 herz il suono diventa direzionale , è per questo chè è importante l'inclinazione dei vari componenti,( penso alla modifica fatta da un installatore alla predisposizione dei woofer nella mia 206 plus per inclinarli diversamente ) poi personalmente trovo che certe frequenze medio alte ad alto volume riprodotte pure in forme neutre diventano fastidiose, vediamo se indovini a quale valore? e credo anche , magari sbaglio, che in molti su queste frequenze lavorino di fuori asse e ho incrocio dei tagli, facendo riprodurre tali frequenze ma leggermente attenuate.

(26-05-2013, 18:45 )stemad Ha scritto: [quote='marco206' pid='184326' dateline='1369542279']
In un 2vie non compro qualcosa che sale poco nulla per poi acquistare un tw che scende ma cerco magari un gran mediobasso che sappia salire anche di modo da limitare la banda sul tw.

Ti spiego la mia logica, e secondo me perchè ha i suoi vantaggi invece far scendere il tw.

Innanzitutto, con l'assunto che il miglior speaker idealmente sarebbe una sorgente puntiforme, ci sono due possibilità per la miglior immagine. O mi modifico tutta la porta per tirar su il woofer dai piedi e metterlo vicino al tweeter, o uso un tweeter che scende, visto che più le frequenze sono basse meno sono direzionali, quindi concentrandone la maggior parte sul tweeter, che qui in italia solitamente è il componente più in alto, tengo l'immagine più centrata e alta (leggisi ho meno medi che mi partono dai piedi).

Seconda cosa che mi trova in linea di concetto contro al woofer che sale è il fatto che la coperta è sempre corta, è una membrana che ti sta vibrando ad alto volume per riprodurre un basso per forza di cose ti deve sacrificare chiarezza e precisione sulle frequenze medie, non puoi avere un 40-8000 hz cristallino su tutta la gamma,da qualche parte deve compromettere. Se togliamo dall'equazione le frequenze più basse, secondo me è meno problematico per il tweeter riprodurre un 3000-20000 che per un woofer un 40-8000, per il semplice fatto che le vibrazioni dei bassi sono ovviamente più lente e profonde, e sono quindi quelle che sulla membrana mi vanno più a dar problemi sulla riproduzione delle altre.

Alla fine i tre vie nascono proprio per questo, per evitare di far fare al woofer il lavoro del medio, e difficilmente nei kit di alta alta gamma, trovi un woofer che becca una vasta gamma di frequenze da quello che ho visto, in genere si fermano a 4000 nei due vie, o sono 3 vie, salvo rari casi.

Poi io ti parlo da profano del car audio eh, ma ho qualche nozione di acustica, sulla quale la mia analisi è, magari erroneamente, basata, quindi accetto di essere smentito in pieno Smile

(26-05-2013, 18:16 )Titanic Ha scritto: Scanspeak D3004/602010 Wink

Pure io tendo maggiormente a questi, anche solo per il fatto che Max ha detto in un altro thread che ci sono problemi a trovare gli mt-23 in questo periodo. In ogni caso questo scanspeak mi sembra proprio un bel tw, l'unica cosa che mi frena è che non vorrei fosse troppo "brillante" e mi affatichi troppo l'ascolto ad alti volumi. Tu che dici?

Gli scanspeak in questione sembrano essere per molti estimatori car audio la versione scontata del 15 % circa del super quotato tecnology ls 29neo.

Fai anche 40%.. li trovi a 85 euro cadauno su due siti italiani, con 180 euro spediti ci si fa la coppia. Mi sa che andrò su quelli infatti, più cerco più trovo recensioni positive, mi sa che come qualità prezzo di meglio non si trova

#17
(28-05-2013, 02:51 )stemad Ha scritto:
(27-05-2013, 23:53 )elisa95 Ha scritto:
(26-05-2013, 23:07 )stemad Ha scritto: Quindi sostanzialmente, un mediobasso da 6,5 sopra i 2500-2600 comincia ad essere affetto da monodirezionalità e ti perde in fuoriasse.



Già sopra i 200 herz il suono diventa direzionale , è per questo chè è importante l'inclinazione dei vari componenti,( penso alla modifica fatta da un installatore alla predisposizione dei woofer nella mia 206 plus per inclinarli diversamente ) poi personalmente trovo che certe frequenze medio alte ad alto volume riprodotte pure in forme neutre diventano fastidiose, vediamo se indovini a quale valore? e credo anche , magari sbaglio, che in molti su queste frequenze lavorino di fuori asse e ho incrocio dei tagli, facendo riprodurre tali frequenze ma leggermente attenuate.

(26-05-2013, 18:45 )stemad Ha scritto: [quote='marco206' pid='184326' dateline='1369542279']
In un 2vie non compro qualcosa che sale poco nulla per poi acquistare un tw che scende ma cerco magari un gran mediobasso che sappia salire anche di modo da limitare la banda sul tw.

Ti spiego la mia logica, e secondo me perchè ha i suoi vantaggi invece far scendere il tw.

Innanzitutto, con l'assunto che il miglior speaker idealmente sarebbe una sorgente puntiforme, ci sono due possibilità per la miglior immagine. O mi modifico tutta la porta per tirar su il woofer dai piedi e metterlo vicino al tweeter, o uso un tweeter che scende, visto che più le frequenze sono basse meno sono direzionali, quindi concentrandone la maggior parte sul tweeter, che qui in italia solitamente è il componente più in alto, tengo l'immagine più centrata e alta (leggisi ho meno medi che mi partono dai piedi).

Seconda cosa che mi trova in linea di concetto contro al woofer che sale è il fatto che la coperta è sempre corta, è una membrana che ti sta vibrando ad alto volume per riprodurre un basso per forza di cose ti deve sacrificare chiarezza e precisione sulle frequenze medie, non puoi avere un 40-8000 hz cristallino su tutta la gamma,da qualche parte deve compromettere. Se togliamo dall'equazione le frequenze più basse, secondo me è meno problematico per il tweeter riprodurre un 3000-20000 che per un woofer un 40-8000, per il semplice fatto che le vibrazioni dei bassi sono ovviamente più lente e profonde, e sono quindi quelle che sulla membrana mi vanno più a dar problemi sulla riproduzione delle altre.

Alla fine i tre vie nascono proprio per questo, per evitare di far fare al woofer il lavoro del medio, e difficilmente nei kit di alta alta gamma, trovi un woofer che becca una vasta gamma di frequenze da quello che ho visto, in genere si fermano a 4000 nei due vie, o sono 3 vie, salvo rari casi.

Poi io ti parlo da profano del car audio eh, ma ho qualche nozione di acustica, sulla quale la mia analisi è, magari erroneamente, basata, quindi accetto di essere smentito in pieno Smile

(26-05-2013, 18:16 )Titanic Ha scritto: Scanspeak D3004/602010 Wink

Pure io tendo maggiormente a questi, anche solo per il fatto che Max ha detto in un altro thread che ci sono problemi a trovare gli mt-23 in questo periodo. In ogni caso questo scanspeak mi sembra proprio un bel tw, l'unica cosa che mi frena è che non vorrei fosse troppo "brillante" e mi affatichi troppo l'ascolto ad alti volumi. Tu che dici?

Gli scanspeak in questione sembrano essere per molti estimatori car audio la versione scontata del 15 % circa del super quotato tecnology ls 29neo.

Fai anche 40%.. li trovi a 85 euro cadauno su due siti italiani, con 180 euro spediti ci si fa la coppia. Mi sa che andrò su quelli infatti, più cerco più trovo recensioni positive, mi sa che come qualità prezzo di meglio non si trova

Per cortesia puoi mandarmi un messaggio in privato dei siti, giusto per curiosità.

#18
Hai MP Smile

#19
(26-05-2013, 18:45 )stemad Ha scritto: Ti spiego la mia logica, e secondo me perchè ha i suoi vantaggi invece far scendere il tw.

Innanzitutto, con l'assunto che il miglior speaker idealmente sarebbe una sorgente puntiforme, ci sono due possibilità per la miglior immagine. O mi modifico tutta la porta per tirar su il woofer dai piedi e metterlo vicino al tweeter, o uso un tweeter che scende, visto che più le frequenze sono basse meno sono direzionali, quindi concentrandone la maggior parte sul tweeter, che qui in italia solitamente è il componente più in alto, tengo l'immagine più centrata e alta (leggisi ho meno medi che mi partono dai piedi).

Seconda cosa che mi trova in linea di concetto contro al woofer che sale è il fatto che la coperta è sempre corta, è una membrana che ti sta vibrando ad alto volume per riprodurre un basso per forza di cose ti deve sacrificare chiarezza e precisione sulle frequenze medie, non puoi avere un 40-8000 hz cristallino su tutta la gamma,da qualche parte deve compromettere. Se togliamo dall'equazione le frequenze più basse, secondo me è meno problematico per il tweeter riprodurre un 3000-20000 che per un woofer un 40-8000, per il semplice fatto che le vibrazioni dei bassi sono ovviamente più lente e profonde, e sono quindi quelle che sulla membrana mi vanno più a dar problemi sulla riproduzione delle altre.

Alla fine i tre vie nascono proprio per questo, per evitare di far fare al woofer il lavoro del medio, e difficilmente nei kit di alta alta gamma, trovi un woofer che becca una vasta gamma di frequenze da quello che ho visto, in genere si fermano a 4000 nei due vie, o sono 3 vie, salvo rari casi.

Poi io ti parlo da profano del car audio eh, ma ho qualche nozione di acustica, sulla quale la mia analisi è, magari erroneamente, basata, quindi accetto di essere smentito in pieno Smile


la questione è più complessa, e l'errore, che non è tale in senso assoluto, ma in termini di esperienza mancante, è il non considerare che queste problematiche sono affrontate, e spesso efficacemente ben risolte dai progettisti (quelli capaci, e facenti parte di aziende serie; Morel per esempio, ma tante altre tra cui la tanto erroneamente sottostimata Ciare) del comparto car.

non è un caso infatti che le filosofie e le tecniche costruttive di ottimi mediobassi uso car (la mai abbastanza rimpianta Res di quel geniaccio che era Roberto Pesce ne fu una lampante evidenza) tengono conto dei due aspetti che nell'home no si presentano (o si presentano in misura difforme e minore):

- progettare e costruire mediobassi che presentino risposte cotterre e sufficientemente estese.

quando vedete un grafico di un BUON mediobasso da 6,5", e su un pannello IEC presenta una gamma media esaltata, non vi viene il dubbio? possibile che i progettisti siano così somari da realizzare un ap simile?
ciò è voluto; e lo si ottiene con accorgimenti tali da permettere, laddove il normale uso in asse presenterebbe esaltazioni poco utili, e quindi da interrompere prima del naturale roll-off del componente, una linearità di risposta accettabile, mantenendo ua timbrica (e qui entrano in gioco la scelta delle membrane, delle sospensioni, degli eventuali parapolveri e/o rifasatori, e dei cestelli usati) naturale, corretta.

no dimenticate che la direttività crescente, con il crescere della frequenza, NON significa che l'ap non riproduce più o riproduce timbricamente male (può succedere, ma è legato ad altri aspetti..) determinate porrzioni di spettro; semplicemente si "attenuano" rispetto l'asse ideale d'ascolto. ecco che quindi in fase di progetto, se ne deve tenere conto.

- progettare e costruire mediobassi che, attraverso lo studio di geometrie esponenziali e materiali idonei delle membrane tesse, o l'utilizzo di simil-guide d'onda sulla membrana stessa, o altri accorgimenti (il V-cone Hertz è un esempio eccellente di progetto teso in tal senso, sviluppato in controtendenza rispetto le scelte canoniche degli anni precedenti), permettano al trasduttore di presentare una estensione in risposta tale, e con efficienza tale, da non far rimpiangere il mancato utilizzo di un medio tra le vie esterne.

è per questo motivo (e non solo) che non tutti i prodotti home possono essere semplicemente presi così come sono, e infilati in una portiera a 20 cm dal pavimentoi, accoppiandoli con un tw da 1" e sperare in miracoli divini.

poi è anche vero che ci sono wf home che costano poco... e che riescono a fornire molto in termini di linearità di risposta e di timbro eccellente, perchè studiati per essere usati in condizioni che non sempre sono ideali, come quelle dei grossi cabinet o torri; sembrerà strano (a voi.. a me no...) ma spesso in auto suona meglio, e con una risposta facilmente incrociabile con comuni tw che non hanno preformance di discesa assolute, i mediobassi progettati per bookshelf o cabinet piccoli, che molto spesso sono "infilati dove capita" tra mensole, in mezzo a cianfrusiglie o libri, o altro, dentro anguste stanzette.

meditate. e... sperimentate.

un certo copernico, non si diede per vinto... nonostante da millenni si ritenesse che la terra stava ferma e il sole vi ruotassse intorno.

Big Grin

#20
Quindi in soldoni, un buon woofer car dovrebbe presentare caratteristiche specifiche tali da non sottostare o quantomeno limitare i tipici problemi di un normale componente home...

E qui sorge spontanea la domanda da un milione di dollari eheh: Tu Max hai avuto occasione di lavorare o ascoltare il componente brax in questione? E se si come si comporta in estensione verso l'alto e fuoriasse?



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hertz Vs Coral Vs Morel (Chi Viincerà?) mrc88 50 20.078 25-05-2021, 06:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Hertz ml3000 VS Morel Ultimo 12 VS Jl 12w6v2 Genio87 17 8.580 25-05-2021, 03:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Ciare Ct 250 vs tweeter morel tempo 6.2 davidetuning206 5 2.617 25-05-2021, 00:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Morel tempo coax efficienti? nico156 8 1.953 24-05-2021, 22:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kit 2 vie Morel tempo 6.2x bizio84 9 7.486 24-05-2021, 01:21
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.