Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo Impianto: SQ
(18-07-2013, 23:42 )mrhouse87 Ha scritto: Sempre di poche parole tu eh!! TongueTongue Scherzo ovviamente Wink
Si potrebbe aprire un bel topic sull'argomento, ma già che ci siamo...io, da assoluto neofita, pensavo che sui sub in tela si dirigesse chi cercava un tipo di basso diverso da quello che è in grado di darti uno in gomma...tipo botta più secca, frequenza non bassissime o comunque che non richiedessero le grosse escursioni che (credo) un telone non può dare. Ripeto,mi sbaglierò, ma la vedo difficile che un tela possa riprodurre al pari o meglio come dici tu, la musica da bassone puro, anche con tutte le accortezze del caso.
Quindi secondo il mio modestissimo parere, in base a ciò che si vuole, ci si dirige su un tipo o sull'altro. Poi certo, se ci limitiamo all'ambito SQ, allora il discorso cambia...se l'oggettività è riferita al SQ, evidentemente per i motivi che hai esposto la verità è quella,il tela la vince!
Pronto ad essere smentito Smile

Diciamo che mi piace maltrattare la tastiera del pc Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinTongue
Ottima idea quella di aprire un topic dedicato, credo che lo farò copincollando le mie "4 frasi" appena scritte Blush

Le valutazioni erano ovviamente riferite ad un ambito SQ, dove ciò che si richiede è la fedelissima riproduzione dell' evento sonoro originale, nulla di più.

La musica in appunto "da bassone", che non io ma tu hai citato, non rientra che io sappia nella sopracitata categoria di musica SUONATA con strumenti ortodossi, ma sintetizzata.
A parte questo, quello che tu affermi mi risulta quasi tutto: ho letto più di una volta che il gommone da il meglio su generi come il bassone, hip hop e compagnia; ciò A MIO AVVISO non toglie che un tela progettato a tal scopo possa definitivamente spazzare via un gommone dalla scena, anche in pezzi da bassone (che tra l' altro per come la vedo io nel sq non fanno testo, quindi è anche fine a se stesso parlarne!)

P.s. se ti va continuiamo a discuterne nel topic che aprirò fra 3 2 1....

ciaooo
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

Mentre scrivevo ho pensato che ti riferissi solo al SQ...che poi detto tra noi,io non ascolto nemmeno quella musica tipica da gommone (hip hop,bassone, ecc) Smile
Rispondi

(18-07-2013, 20:56 )nuccio hi-fi Ha scritto: Rimane sempre e comunque un Parere Soggettivo; ma per il mio orecchio i Tela sono i migliori Subwf per escursioni,pressione, e prestazioni Complessive;

Macchè...

di "soggettivo" non c'è nulla. le qualità soniche di un tela fatto come Dio (o Cerwin vega, RCF, o Faital Pro.. fate vobis...ghgh) comanda, NON hanno paragoni con nessun gommone.

i auto purtroppo, si vive di compromessi; tra cui, i volumi occupabili. e amen.

Citazione:L'unica pecca, sarebbe che necessitano per suonare Degnamente, di un "Iperlitraggio" (90/100 litri,) ma se non si hanno problemi di Spazio, sono praticamente sconvolgenti; HANNO TUTTO,altro che Ultimo 12Wink

Emanuele

Eeeeeeesatttooooo!!!

chissà se l'avrà capito anche il buon Arun Maltese, il fortunato [/quote]che si spupazza il mio glorioso Vegaflex 15"... Tongue

Big Grin
Rispondi

(18-07-2013, 23:21 )Dago Ha scritto:
(18-07-2013, 20:56 )nuccio hi-fi Ha scritto:
(17-07-2013, 13:30 )Dago Ha scritto: ot
ti ho scritto in mail, hai letto? sono sempre più attratto dalla tua proposta decente Big Grin; soprattutto dopo che UN CERTO nuccio hi fi Tongue mi ha fatto un corso accellerato su cosa fossero i sub in tela, oggetti a me sconosciuti..SBAV SBAV...!! E di cosa siano capaci...

come sempre non ti smentisci Max, grazie

Michele

Rimane sempre e comunque un Parere Soggettivo; ma per il mio orecchio i Tela sono i migliori Subwf per escursioni,pressione, e prestazioni Complessive;

L'unica pecca, sarebbe che necessitano per suonare Degnamente, di un "Iperlitraggio" (90/100 litri,) ma se non si hanno problemi di Spazio, sono praticamente sconvolgenti; HANNO TUTTO,altro che Ultimo 12Wink

Emanuele

Eccomi qua, dopo aver dedicato tutti i miei "studi" o per meglio dire ricerche, prima sugli ap, poi sugli ampli, poi sui cavi, poi sulla sorgente...finalmente sono sbarcato sul sistema sub, che avevo sempre tralasciato per non flipparmi troppo il cervello a cercare di capire cose che poi non potevo applicare, ma ora è arrivato il momento.

Essendo davvero a zero totale di nozioni sui trasduttori delle ultrabasse, ed essendomi stato proposto un cosiddetto sub in tela, è stato doveroso informarmi, almeno sulle caratteristiche e differenze con altri tipi di materiale, in primis gomma e foam.

QUI DOVETE NECESSARIAMENTE CORREGGERMI SE SBAGLIO.
Dalle mie ricerche è emerso che ci sono 2 scuole di pensiero. I gommoni e i teloni. E che l' OGGETTIVITA' va spesso a farsi benedire, che se ne dica.

Duole dirlo e magari offendo qualcuno oppure sbaglio, ma andando a fondo alla questione A ME è risultato che QUASI tutti quelli che preferiscono i Gommoni lo fanno per dei motivi non dettati dalla piena conoscenza tra le due tipologie.

Nel senso che di solito si tratta di fruitori che:

- non hanno mai ascoltato un telone, e con poca esperienza in generale (primo caso);

- hanno ascoltato un telone strozzato in un' improbabile box di 6 litri del amico Fritz che monta ampli da mercatone a ap di carta carbone (secondo caso);

- avendone un pezzo tra le mani non sono riusciti a farlo esprimere al meglio, (terzo caso) data la difficoltà intrinseca da quel che ho capito, a far suonare a dovere un telone, che contrariamente al gommone più plug and play, risente molto di: cassa, accordo, auto, amplificazione;

- hanno un' idea distorta su come debba essere la corretta riproduzione musicale, e magari pur ascoltando un telone che suona bene, preferiscono le tipiche caratteristiche dei gomma (quarto caso);

- hanno molta esperienza e piena conoscenza di gomma e tela, ma non vogliono compromettere il vano di carico dell' auto, per famiglia, vacanze, lavoro e praticità; o cmq non voglio sbattersi troppo a stare dietro il tela a cercare di regolarlo mille ore per farlo suonare bene.( quinto tipo ).

Generalmente da quel che ho letto gli esperti con lo spazio nel cofano e il tempo e la voglia, scelgono il telone.
Guardiamo in faccia la realtà, non possono essere tutti fessi suvvia, e parlo di utenti su vari forum, ma non solo, su siti di vari aspetti del suono, ovunque se ne parli insomma;
e non cito solo di Max e Ema (per combinazione anche loro entusiasti dei teloni, chissà come mai! Big Grin ) , due grandi, con molta esperienza, ma solo due...quando invece si parla di decine e decine e centinaia di altri esperti che concordano su una cosa...insomma ci siamo capiti va..Rolleyes

I gommoni generalmente sono più lentini, arrivano a frequenze da terremoto che nella MUSICA SUONATA non esistono, sono meno secchi e più gonfi, hanno bisogno di casse relativamente più piccole, hanno bisogno generalmente di alimentazioni importanti per muoversi a dovere, hanno efficenze più basse e al contrario dei tela in genere non vengono usati nelle applicazioni professionali, ad esempio quando si tratta di sonorizzare grandi sale di vario genere.

Allora ragazzi, qui nel forum ci sono tanti esperti di sub, ai quali chiedo di nuovo di intervenire se quanto ho riportato è scorretto o impreciso, e soprattutto di DIRE la loro sulla questione.

Queste cose per un utente un minimo avanzato sembreranno banali, basilari e scontate, e forse lo sono, ma per me sono cose molto importanti, come info in generale, ma soprattutto per aiutarmi a capire dove voglio andare a parare con questo benedetto sistema sub da fare, dato che devo "accompagnare" un fronte anteriore sul quale ho speso molti soldi e lavoro.

Ho scritto sta cosa principalmente per rispondere a Ema,riguardo la soggettività del gradimento, certo DE GUSTIBUS...

io da quello che ho letto, sono convinto che ci sia una superiorità intrinseca e non soggettiva nei sub in tela, lavorano meglio punto.

Apprezzo molto la tua umiltà nel dire "secondo me"...

Quindi la soggettività la vedrei piuttosto nello scegliere se stare dalla parte del facile, accontentarsi e farselo piacere;

oppure se complicarsi la vita, o pagare un pro, e accedere ad un ascolto superiore (sempre parlano di sq da malati).

Io la vedo così:
esistono i film in bianco e nero ed esistono i film in hd.

E' oggettivo che i film in hd restituiscono meglio tutto il dettaglio di un frame.

Ma è vero anche che per vedere un film in hd ci si devere munire di un supporto ad hoc che si paga caro, non sempre alla portata di tutti;
mentre un bianco e nero lo si guarda dove si vuole.

Nonostante la resa OGGETTIVAMENTE migliore del hd, svariate persone continueranno (in maniera quindi SOGGETTIVA) a scegliere i film in bianco e nero! Vuoi per il sapore unico e il tipo di emozioni restituite, vuoi per l' abitudine, vuoi per non ammetterne l' inferiorità. Tongue

Indovinate cosa ho scelto?
Voi pensate che non mi fossi già abbastanza complicato la vita con l' avventurosa e infinita installazione del mio due vie e degli ampli?
Noooo!!!! Non era abbastanza incasinata la cosa senza il cassone gigante del tela da fare (e far suonare Confused ) Big GrinBig Grin !!,
ora c' è una nuova sfida da affrontare, comincio a rimboccarmi le maniche!Big GrinBig Grin

Telone sia!

Cosa ne pensate?

Michele Smile


p.s.

Grazie Ema per le info che mi avevi dato sui tela.
Racimolando in giro delle nozioni utili, non una virgola di ciò che hai detto è risultata scorretta, non che avessi dubbi, ma per dartene atto! Wink


Il Soggettivo Michele, è sempre una "proforma rispettosa" per gli altri aldilà della superiorità del tela, nient'altro..

Poiché ci sono elementi che preferiscano il gonfio ed il "Codone"di un Gommone..

Se parliamo in termini però di qualità assoluta sotto tutte le aspettative mirate alla trasduzione stile home, sai già oltre che detto da Me, Max ed altre utenze esperte, che la superiorità del tela (specie quando lo proverai)è semplicemente un ASSIOMA

P.S ti ringrazio per la fiducia accordatami ed aspetta di scoprire un'altra verità che ti ho già confidato e già in viaggio verso casa tuaWink

Nakamichi mb100; poi mi diraiBig Grin

Grazie ancora

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

Arrivata ora la NAKAMICHI MB100, e poverina devo dire che ha il suo fascino, non è proprio brutta!!

E' semmai molto elegante e professionale. Ora non mi resta che montarla e sentirne il suono.

Ciaooooo
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

rispetto la 117...

come passare dal carro coi buoi a un mercedes.

lol.
Rispondi

(19-07-2013, 01:03 )maxtarget Ha scritto: rispetto la 117...

come passare dal carro coi buoi a un mercedes.

lol.


ahahahaBig GrinBig GrinBig Grin
bene bene...entro stasera potrò constatarlo di persona! it's wonderful!

o.t.

max ti è arrivata la mia ultima mail di qualche giorno fa? ciao
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

(19-07-2013, 01:03 )maxtarget Ha scritto: rispetto la 117...

come passare dal carro coi buoi a un mercedes.

lol.

Già...
Paragone inattinete..anche se la sorgente è di qualità intrinseca eccellente. .

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

(19-07-2013, 01:08 )Dago Ha scritto: ahahahaBig GrinBig GrinBig Grin
bene bene...entro stasera potrò constatarlo di persona! it's wonderful!

o.t.

max ti è arrivata la mia ultima mail di qualche giorno fa? ciao

sto rispondendo oggi alle mail accumulatesi nella settimana.

se non ricevi risposta, vuol dire che manca all'appello.

ciauzz

PS: occhio al setting...rispetto la tua vecchia unit, la MB100 è MOOOOOOOLTO più analitica. inizialmente potresti restarci male... ma lavoraci sopra che ne varrà la pena.
Rispondi

Il TW Mt-23 poi,(già detto per tel)
farà un cambiamento SPAVENTOSO; diverra un altro componente solo in merito alla sorgente...
Ahahah!!Big GrinBig Grin

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.