Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
200wrms su EVK165...posso?
#1
Ciao ragazzi,arrivo al sodo...

Sto pensando di sostituire il mio Hertz ES200 con qualcosa di più performante quindi l'attuale Carpower Hbp 604 avrebbe 2 dei 4 quattro canali inutilizzati(uso 2 canali per il fronte, gli altri 2 a ponte per il subwoofer)

Stavo pensando di utilizzare l'amplificatore in stereo (2x200watt rms dichiarati) sul fronte...

Naturalmente ci andrei piano con il gain!

Oggi ho provato un Kenwood Kac6404 che in stereo riesce a dare 130watt rms a canale...

L'ho ascoltato per bene e mi ha profondamente deluso...
Un suono cupo e spento,medio-alte poco gradevoli...

Ho fatto la stessa prova con il Carpower che,paragonato al Kenwood, ha una potenza nettamente superiore (lasciamo perdere i dati dichiarati, parlo di impressioni).Il suono era più dolce e cristallino (il che mi sorprende parecchio dato l'amplificatore).

Quello che mi chiedo io è se posso utilizzare il carpower in questa configurazione, in modo tale da non sforzarlo troppo (naturalmente ci andrei molto piano con il gain) e in modo da ottenere una maggiore libertà nelle regolazioni.

Cosa ne pensate?

aspetto ogni tipo di commento Smile
Rispondi

#2
io personalmente non credo ci siano problemi, se gli dai 200 watt x 2... c'è sempre da considerare che magari farai lavorare l'ampli molto poco, visto il gain basso... probabilmente non lo alzerai più di 1 /4...
in passato ho fatto suonare le morel tempo 6, che sono dichiarate 120 rms , con 180 watt rms di oldschool americani, quindi watt buoni e sottodichiarati, e regolando bene il gain, senza esagerare, non hanno fatto una piega...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#3
sì puoi,non è questioni di problemi, ma non hanno bisogno di tutti quei watt,se puoi prova ma non riesco a immaginare i vantaggi, un collegamento i doppio mono, se pur a gain basso non è vero che l'ampli lavora di meno,anzi..
Ma non ti soddisfa qualcosa o è solo per cambiare?
Rispondi

#4
anche se non sarebbe la soluzione ideale, anzichè, con il cambio del subwoofer, prendere un ampli a lui dedicato, potresti usare il carpower in doppio mono su un sub doppia bobina da 4 ohm, e prendere un ampli 2 canali per il fronte...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#5
(18-08-2013, 09:11 )TwingoSound87 Ha scritto: io personalmente non credo ci siano problemi, se gli dai 200 watt x 2... c'è sempre da considerare che magari farai lavorare l'ampli molto poco, visto il gain basso... probabilmente non lo alzerai più di 1 /4...
in passato ho fatto suonare le morel tempo 6, che sono dichiarate 120 rms , con 180 watt rms di oldschool americani, quindi watt buoni e sottodichiarati, e regolando bene il gain, senza esagerare, non hanno fatto una piega...

Chi si vede!Big Grin

Purtroppo questo mi mette di fronte ad un altro dubbio...

Questa potrebbe essere una soluzione definitiva?

Io avevo intenzione di comprare un Vr209 dato che ne ho sentito parlare sempre molto bene...

Detto questo, aggiungo che la mia intenzione non è quella di fare il tamarro,giuro, però vorrei semplicemente sfruttare al massimo il fronte anteriore.

Con il Carpower riesco a fare regolazioni in modo tale da non ottenere mai distorsioni al massimo volume e,allo stesso tempo, avere un volume molto elevato.

Prima,utilizzandolo a 3 canali, per non avere distorsione ero costretto ad "accontentarmi" di un volume inferiore.

Questo intendevo con "maggiore libertà nelle regolazioni".

Ora,non avendo un orecchio da audiofilo mi chiedo, vi chiedo...

Un VR209 quanto può fare la differenza rispetto al mio Carpower?

Lasciando stare il volume che magari con l'Audison potrebbe essere un po inferiore...timbricamente parlando,quanto superiore è l'audison?tenete conto che il mio non è un orecchio molto esperto...

P.S. Per non ottenere alcuna distorsione io attivo l'offset a -8 e uso tutte le bande dell'equalizzatore sotto lo 0...Sbaglio?
Rispondi

#6
non sarebbe meglio lasciare l'autoradio in flat, e magari tenere il carpower un pò più basso?

comunque timbricamente parlando, non sò il carpower, ma l'audison è un signor ampli...
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#7
Metti il 209 sul fronte senza pensarci un secondo....
Chiedi se cambia...cambia sotto tutti i punti di vista, il 209 è un ampli universalmente riconosciuto, per qualità, controllo e efficenza, per il tuo fronte è quasi troppo..poimi dirai, non te lo immagini nemmeno..
Rispondi

#8
(18-08-2013, 09:31 )TwingoSound87 Ha scritto: non sarebbe meglio lasciare l'autoradio in flat, e magari tenere il carpower un pò più basso?

Con l'eq sotto lo 0 riesco a far suonare senza alcuna distorsione anche gli altoparlanti posteriori.

E' vero,il volume è molto inferiore rispetto al fronte anteriore, però non do molta importanza al FP...



P.S.Ma in una taratura "ideale" l' equalizzatore come andrebbe impostato?
in flat?...mi vergogno quasi a fare domande così banali....
Rispondi

#9
dipende innanzitutto dall'equalizzatore... su quante bande di frequenza ti fa intervenire... sul generico EQ di molte sorgenti in cui decidi BASS-MID-HIGH, è consigliabile lasciare in flat, usando il gain dell'ampli per regolare al meglio i volumi... anche perchè poi si ha il controllo separato del sub, per aumentare il suo volume... certo è che se nonostante i vari tentativi, non si riesce ad attenuare il tweeter, e non si vuole mettere una resistenza in serie al + del tweeter, si dovrà cercare di intervenire dalla sorgente, magari mettendo High a -1
Ecco il mio impiantino, moooolto W.I.P

Renault Twingo 1.2 LEV 75cv Yahoo

Sorgente: Pioneer deh-80prs
F.A:
AudioArt 200.2XE ---> Audison Voce Av 6.5
Audison VR206 ---> Hertz ML28
SUB:
Orion 250 HCCA Digital Reference ---> Hertz HX250D
Rispondi

#10
(18-08-2013, 09:37 )tonybol Ha scritto: P.S.Ma in una taratura "ideale" l' equalizzatore come andrebbe impostato?
in flat?...mi vergogno quasi a fare domande così banali....

Scusa ma in una taratura devi partire da un segnale in flat, poi dopo che avrai deciso e impostato le varie frequenze, andrai ad agire sull'eq per eventualmente andare a correggere e ventuali defezioni riscontrate e sempre secondo il tuo gusto personale.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  come posso utilizzare uno steg 220.2? davide90 1 1.084 05-10-2013, 23:27
Ultimo messaggio: marco206
  come posso usare questo amplificatore? davide90 2 1.239 23-09-2013, 01:39
Ultimo messaggio: davide90
  Ampli "di fortuna" Audiola BS-242 SWBT - mi posso "accontentare"? _Francesco_ 14 4.955 22-07-2013, 12:45
Ultimo messaggio: mikycommodo
  come posso collegare 2 casse a 2 amplificatori mcantare 1 1.218 11-06-2008, 21:56
Ultimo messaggio: mcantare
  Posso aumentare la potenza? biscotto84 1 1.163 30-09-2007, 23:40
Ultimo messaggio: biscotto84

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.