Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
upgrade morel tempo 6
#1
Ciao ragazzi, vorrei effettuare un upgrade del fronte.
Al momento ho il kit morel tempo 6 con alpine 3542 .... un kit che non mi ha mai entusiasmato a dir la verità.Piccolo appunto: l'in sonorizzazione delle portiere é parziale, ovvero, la Mercedes ha in portiera due aperture una per accedere al motore dell'alzacristallo, l'altra interamente occupata dall' airbag laterale. Quindi non avendo accesso all'interno della portiera (a meno che non si voglia smontare l'airbag,ma non mi pare il caso) , sono stati applicati due fogli di stp gold sovrapposti l'un l'altro dietro al woofer, poi un altro foglio più anello in mdf all'attacco del woofer. Detto questo ho provato il suddetto kit prima con un kiker 404 ma il woofer sembrava esplodere anche se tagliato a 100hz, stessa cosa accade con uno steg qmos 120.2 (anzi peggio!) che adesso adopero per il sub hertz es 250 . Infine presi da Max questo alpine 3542 , situazione buona fino a volumi discreti, poi arriva il miscuglio musicale...tutti toni diventano piatti, il basso é sofferente. Va bene solo se ascolto musica molto semplice, ma se gli strumenti sono tanti avviene quanto descritto sopra. A questo punto penso pure di aver beccato un kit falso magari....non so, ma davvero la resa non é soddisfacente. Sto pensando quindi di prendere un kit di livello superiore, ma non so su cosa orientarmi, lo prenderei usato dal momento che devo prendere anche l'ampli adatto a questo punto e non vorrei svenarmi. Ho visto in rete degli hertz ml1600 ,ma l'idea di metterli al crossover con i tweeter morel penso sia da escludere a priori ( o no ?) ...... altrimenti kit completo e via. La musica che ascolto é la qualunque.....quindi mi serve grande versatilità.
Rispondi

#2
hai un budget..???
altra cosa....a meno che tu non abbia la possibilità di filtrare in attivo con la sorgente..ma non penso avendo detto di avere il cross del morel..
ti sconislgio di attaccare qualsiasi woofer a qual crooss ..non suonerebbe mai..ogni kikt ha il suo cross
quindi meglio prendere tutto il kit
renditi conto che portroppo con un insonorizzazzione insufficiente o parziale sara molto difficle far scendere il woofer sotto gli 80/100hz senza che tu non abbia vibrazione della menbrana e risonanze varie all'interno dello sportello...
quindi a mio avviso se lo sportello rimane cosi...cerca di prendere un buon kit che abbia un buon woofer in grado di ampliare il suo range senza difficoltà... 80/3000hz.. per farlo lavorare bene con un tweeter magari da 28/29 che suoni bene...
e poi gioca con il sub.... magari punta più su quello per la sezione bassi e gioca sull'inversione di fase per non farlo trooppo invadente sul fronte...
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi

#3
In effetti é il sub a darmi gran parte dei bassi in quanto é tagliato col passa basso dell'ampli a 80hz, ma essendo reflex resta cmq molto morbido. Il basso secco che vorrei dai woofer in portiera in realtà manca nella scena sonora ...anche perché i morel sono tagliati a 100 passa alto dalla sorgente alpine 9883r . Forse c'é qualche problema anche nella installazione stessa,dal momento che tu mi parli di incongruenza tra crossover del kit e taglio dalla sorgente. Per cui conviene che qualcuno di voi mi guidi per bene nel lavoro che voglio affrontare. Anche se.poi alla.fine il basso é solo uno dei motivi della scelta di cambiare, é proprio la musica che nn mi soddisfa.Il budget complessivo vorrei rimanesse nei €400 per kit e ampli....più o meno insomma. Idee?
Rispondi

#4
Sotto i 300 (280€) ti porti a casa un dignitosissimo kit Tec SQ6 NUOVO, rispetto al Tempo 6,un UP notevole, ben installato può dare tante soddisfazioni.
Come ampli il tuo 3542 non è male, se vuoi cambiare dai 100€ ai 150 (sull'usato) la scelta è vasta, Orion,Audison,Rockford,Alpine...
Rispondi

#5
Avevo adocchiato in giro i vari e discussi hertz hsk xl o coral prx...... questi tec come si collocano a confronto?
Rispondi

#6
(30-12-2013, 04:19 )anto 85 Ha scritto: Avevo adocchiato in giro i vari e discussi hertz hsk xl o coral prx...... questi tec come si collocano a confronto?

stessa identica fascia

puoi anche valutare il nuovo kit MLK165, io partissi da zero lo prenderei a occhi chiusi, così come il Tec ( il Wf lo monto attualmente con soddisfazione)
Rispondi

#7
Ciao bioss e grazie delle risposte....quindi tu dici che prendendo le tec sq6 o le hertz mlk, ovviamente cambiando ampli in quanto non credo che l'alpine le muova a dovere, avrei un netto miglioramento di qualità e potenza? Tenendo sempre presente che l'insonorizzazione rimarrà in questa configurazione parziale.
Rispondi

#8
L' alpine mi pare che è 80w x 2,
perchè non li dovrebbe muovere a dovere ?Dodgy
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(30-12-2013, 05:24 )anto 85 Ha scritto: Ciao bioss e grazie delle risposte....quindi tu dici che prendendo le tec sq6 o le hertz mlk, ovviamente cambiando ampli in quanto non credo che l'alpine le muova a dovere, avrei un netto miglioramento di qualità e potenza? Tenendo sempre presente che l'insonorizzazione rimarrà in questa configurazione parziale.

Non conosco i dettagli sull'insonorizzazione o meglio, ho letto quanto hai scritto ma non ho visto foto, poi dovrei valutare fisicamente sulla tua auto,dunque non mi pronuncio.

I kit sono indubbiamente validi e superiori al tuo attuale Tempo 6 , se poi pensi di montare anche un ampli più tosto, avrai senz'altro , a parità di condizioni un chiaro e netto miglioramento.

(30-12-2013, 05:45 )megane Ha scritto: L' alpine mi pare che è 80w x 2,
perchè non li dovrebbe muovere a dovere ?Dodgy

Output Power at 14.4V:
2 x 60W @ 4 ohms (0.08% THD)
2 x 80W @ 2 ohms (0.3% THD)
1 x 160W @ 4 ohms bridged (0.3% THD)

ma a prescindere dai dati prima di cambiarlo, provalo Wink
Rispondi

#10
Le nuove hertz mlk le ho montate settimana scorsa su una Audi A3 ... Amplificate da un AUDIDON vr 206.......
Impressioni??? Ne sono rimasto affascinato... Il woofer nettamente migliorato rispetto al precedente ml 165.... Molto più profondo e dolce... Ma se deve picchiare spinge molto molto bene... È il tweeter ...UNA SICUREZZA!! Penso che su quella fascia nn abbia rivali...
Work in progress ...nuova car...nuovo impianto... Huh Huh



Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb Suggerimenti per upgrade su Polo 1.2 2012 sanviler 4 521 12-10-2023, 00:42
Ultimo messaggio: wuesen
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Consigli per upgrade impianto su alfa 147 5 porte littleshark86 3 1.212 26-05-2021, 10:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  morel ultimo sc 104 pinolav2 4 1.273 26-05-2021, 04:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che ampli per tweeter e medi Morel ? alexanderfreddy25 29 7.246 25-05-2021, 11:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.