Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio eventuale upgrade: classe A?
#1
Partendo da un Genesis Dual Mono 2x150W (4 Ohm), per un eventuale upgrade, su cosa mi dovrei buttare?
Premetto che a me piace il suono caldo e la sorgente che ho (Pioneer DEH-80PRS), c'avrà tutti i pregi di questo mondo, ma è freddissssima... Prima del Genesis ho provato diversi amplificatori "caldi" (ma sempre classe AB), ma il Dual Mono, pure se di valore commerciale paragonabile ai precedenti, è stato il più grande salto di qualità sonora, completamente un altro pianeta.

Secondo me, con l'acquisto della 80PRS, si dovrebbe vivamente consigliarne l'uso esclusivo con amplificatori in classe A...proposito, visto che su Google non si trova (quasi) niente, volendo montare un classe A, quale potrebbe essere?

Un classe A sarebbe comunque sempre superiore al mio Genesis? Voglio dire, con un Classe A, sarebbe un upgrade a colpo sicuro?
Rispondi

#2
Un classe A pura in auto non esiste, forse solo alcuni valvolari tipo milbert, ma con pochissimi watt
esistono poi ampli che hanno i primi watt in classe A e poi commmutano in ab, ma non è sinonimo di suono caldo, esempio un MSK (masterstroke) suonera piu preciso di un Phoenix gold ms per fare un esempio
Wink

l'ideale sarebbe ascoltare, e nel caso la sorgente si cambia se non ti piace la p80, che per inciso è piu "calda" di un alpine per esempio, quindi magari il problema è di taratura impianto (crox, etc) piu che di sorgente
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
(13-11-2020, 06:01 )rs250v Ha scritto: Un classe A pura in auto non esiste, forse solo alcuni valvolari tipo milbert, ma con pochissimi watt
esistono poi ampli che hanno i primi watt in classe A e poi commmutano in ab, ma non è sinonimo di suono caldo, esempio un MSK (masterstroke) suonera piu preciso di un Phoenix gold ms per fare un esempio
Wink

l'ideale sarebbe ascoltare, e nel caso la sorgente si cambia se non ti piace la p80, che per inciso è piu "calda" di un alpine per esempio, quindi magari il problema è di taratura impianto (crox, etc) piu che di sorgente
Wink

Io invece, quando dico che la Pio non è calda, parlo proprio del confronto con Alpine, che ho tenuto nel 2016. Ancora adesso rimpiango il suo suono. Forse la riproduzione della voce non era fedelissima e il sub non aveva la coda della Pio...ma tutto il resto...un punch nei mid/woofer...un suono bello pastoso dei tweeter...dopo essere passato alla Pio, consigliato da chi mi ha fatto l'impianto, ho messo ampli Genesis su tweeter e mid/woofer ed il suono si è parecchio avvicinato alla Alpine, cioè molto più caldo...poi non so cosa intendi per caldo.
Io ho sempre saputo che classe A significa suono più caldo, cioè pastoso, con bel pungh nei medi e tweeter non squillanti...e i Genesis, come la Alpine, vanno parecchio in quella direzione...o sbaglio?
Rispondi

#4
No
ci sono proprio classi di amplificazione, come sono fatti circuitalmente
A
B
AB
H
T
D
etc etc


un classe D potrebbe benissimo essere piu "caldo" di un AB, se progettato per quel suono...


Sono come sono costruiti, non c'entra niente il suono caldo (che generalmente viene associato ad un suono non molto dettagliato ed ad un basso morbido), le alpine vecchie sono piu aperte sugli alti, quindi non le definirei calde, bisognerebbe capire cosa non ti piace o cosa non va' nel tuo impianto,
E piu corretto dire che ti piace il suono delle alpine....non caldo, e cambiare sorgente visto che il genesis ti piace costa meno, di appunto cambiare il genesis per cosa? sulla carta senza ascoltare o con opinioni personali rischi di fare un downgrade per i tuoi gusti


https://www.audioreview.it/tecnica/la-cl...se-ab.html

https://circuitcellar.com/cc-blog/amplif...om-a-to-h/

qui in inglese Robert Zeff progettista dei vecchi zapco

http://www.soundsolutionsaudio.com/forum...bert-zeff/
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#5
Ho avuto il Genesis Dual Mono, anzi 2 in biamplificazione,
poi sostituiti con Abola Synthesis e successivamente Envidia Classe A20...
Appena provati i Synthesis non ho avuto tentennamenti a vendere i Genesis...

Se li trovi usati, per me fai un up-grade... anche con i Synthesis base
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(13-11-2020, 08:27 )rs250v Ha scritto: No
ci sono proprio classi di amplificazione, come sono fatti circuitalmente
A
B
AB
H
T
D
etc etc


un classe D potrebbe benissimo essere piu "caldo" di un AB, se progettato per quel suono...


Sono come sono costruiti, non c'entra niente il suono caldo (che generalmente viene associato ad un suono non molto dettagliato ed ad un basso morbido), le alpine vecchie sono piu aperte sugli alti, quindi non le definirei calde, bisognerebbe capire cosa non ti piace o cosa non va' nel tuo impianto,
E piu corretto dire che ti piace il suono delle alpine....non caldo, e cambiare sorgente visto che il genesis ti piace costa meno, di appunto cambiare il genesis per cosa? sulla carta senza ascoltare o con opinioni personali rischi di fare un downgrade per i tuoi gusti


https://www.audioreview.it/tecnica/la-cl...se-ab.html

https://circuitcellar.com/cc-blog/amplif...om-a-to-h/

qui in inglese Robert Zeff progettista dei vecchi zapco

http://www.soundsolutionsaudio.com/forum...bert-zeff/

Si, si, so che ci sono le varie classi. Ho postato qua proprio perchè nelle varie spiegazioni (troppo tecniche), anche ai link che hai postato, non ho trovato le risposte che cerco.


(13-11-2020, 21:48 )megane Ha scritto: Ho avuto il Genesis Dual Mono, anzi 2 in biamplificazione,
poi sostituiti con Abola Synthesis e successivamente Envidia Classe A20...
Appena provati i Synthesis non ho avuto tentennamenti a vendere i Genesis...

Se li trovi usati, per me fai un up-grade... anche con i Synthesis base

Ho cercato info (ma ancora non prezzi) dei 2 Abola e ne parlano bene, però, fino a quando non si prova il componente, c'è sempre il pericolo che ciò che è buono per qualcuno, non sia altrettanto per un'altro.

Cerco di spiegare con chiarezza a cosa mi riferisco (così chiarisco anche perchè non è problema di taratura).
Allora: escludendo il filtro del sub e dei tweeter (l'impianto è biamplificato), prendiamo i mid/woofer che, per darvi un'idea, sono dei 165mm, paragonabili ai Focal come qualità.
Ciò che non mi piace è il suono, approssimativamente, tra gli 80 e i 125Hz (anche nei tweeter, tra 2,5 e 4 Khz, ma ne parliamo dopo). Premetto anche che, qualunque amplificatore e cassa abbia provato, ho sempre avuto lo stesso problema, anzi, con i mid/woofer che ho adesso e, soprattutto il Genesis Dual Mono (Genesis SM60 sui tweeter), ho corretto parecchio questo difetto...ma non è ancora paragonabile al suono che avevo con l'Alpine CDE 196DAB.

Il difetto consiste nel fatto che il Pioneer ha punch, però a scapito di "un'impastamento dei bassi con la voce"...qualcosa di sgradevole che sembrerebbe inizio di distorsione, ma non lo è...
Per correggere questo problema ho leggermente abbassato tutte le frequenze tra 80 e 125Hz, ma non ho più punch nei mid/woofer. Ho un suono perfetto, chiaro e pulito, ma è come se mancasse..."il sale"
E' una cosa che notò anche l'installatore quando mi fece l'impianto, nel 2014. Solo quando nel 2016 provammo l'Alpine ci rendemmo conto che il problema era la sorgente.
Lui diceva che il problema era il taglio impreciso del filtro del Pioneer. Cioè, se tagli a 80Hz (ad esempio), hai il taglio delle frequenze ma il suono va comunque in una specie di risonanza/distorsione, tipo un impastamento, che è quello che in genere succede se non tagli le frequenze basse...cioè lui diceva che è come se, attraverso il filtro, passasse cmq qualcosa che mette in crisi il mid/woofer.

Con l'alpine, invece, mi permettevo di tagliare i mid/w a 50Hz!!!! E nemmeno un accenno di "impastamento"! Bassi sempre molto puliti, secchi e potenti, che entrano in abitacolo e ti fanno sentire la botta. Col Pioneer, invece, per avere lo stesso punch, devo alzare parecchio il volume (o quelle bande dell'equalizzatore), ma col risultato di avere quella specie di impastamento rimbombante sgradevole.

La stessa identica cosa succede con le frequenze di taglio dei tweeter. Intorno ai 3 - 4Khz sono troppo pungenti, troppo acuti. Per fare un altro paragone, con Alpine tenevo tranquillissimamente i tagli sui 2Khz, suonavano come dei midrange, voce potente e pulita...se scendo (i tagli) sotto i 4Khz con la Pioneer, i tweeter fanno così brutti che mi viene un fifa matta di spaccarli!!!
I 2 Genesis mi hanno tolto la necessità di scendere sotto i 4Khz (nel senso che in complesso ho comunque una buona pulizia e potenza della voce) e hanno restituito parecchio punch pulito nei mid/w (infatti, da quando ho il dual mono il taglio è 60Hz pendenza 6db!), ma rimaniamo lontani da quel bell'effetto Alpine.

Non posso cambiare sorgente poichè, se tornai al Pioneer nel 2017, ci sono dei motivi...quindi, dato che sicurissimamente il collo di bottiglia non sono gli speaker e, soprattutto, i Genesis mi hanno fatto fare un grosso salto di qualità, mi sembra chiaro che devo continuare a insistere sul lato amplificazione e, per me, perchè il Pioneer si esprima al meglio, ha bisogno di un certo tipo di amplificatori...resta da capire se gli Abola che mi consiglia megane, pur se ottimi amplificatori, vanno nella direzione che intendo io, a prescindere dal significato di suono caldo o freddo.
Rispondi

#7
Intanto allora sbagli a classificare il suono alpine caldo, dalla descrizione che dai è il contrario, e questo puo portare gli altri a consigliarti cose fuori strada
poi mi sembra ovvio che il problema è che ti piace il suono alpine e non pioneer, e quello puoi cambiare tutti gli ampli che vuoi, il suono parte dalla sorgente....
o cerchi altro (che potrebbe anche essere un lettore digitale collegato ad un dsp) o spenderai inutilmente soldi, ora dicci perche non puoi (o vuoi) tornare ad alpine visto che sarebbe la cosa piu logica
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#8
(14-11-2020, 08:03 )rs250v Ha scritto: Intanto allora sbagli a classificare il suono alpine caldo, dalla descrizione che dai è il contrario, e questo puo portare gli altri a consigliarti cose fuori strada
poi mi sembra ovvio che il problema è che ti piace il suono alpine e non pioneer, e quello puoi cambiare tutti gli ampli che vuoi, il suono parte dalla sorgente....
o cerchi altro (che potrebbe anche essere un lettore digitale collegato ad un dsp) o spenderai inutilmente soldi, ora dicci perche non puoi (o vuoi) tornare ad alpine visto che sarebbe la cosa piu logica
Wink

L'avevo immaginato di aver sbagliato la definizione di suono caldo, per questo ho voluto parlare più dettagliatamente del mio problema.
Il motivo per il quale tornai al Pioneer non è uno solo...per riassumere diciamo che quando tornai alla Pio mi sembrava come se, dopo una strapazzata sulle montagne russe con la Alpine (con tutta l'adrenalina di piacere ma tanta scomodità), fossi tornato a casa, un po' annoiato, ma con tutte le comodità, dove non manca niente.
Non sto ad elencare le vagonate di comodità della Pioneer rispetto alla Alpine, dico solo che, quel voltmetro piccolino in basso a destra del display, nel 2017, mi ha salvato la vita! 

Giravo con la macchina senza alternatore!!! Me ne sono accorto solo grazie a quel voltmetro piccolino che, invece dei soliti 14,5volts (di un motore in moto), segnava 12,5 (di un motore spento)! 
Scappai subito dal meccanico a sostituire l'alternatore. Senza quel voltmetro me ne sarei accorto solo dopo essere rimasto a piedi... lo, so, si sarebbe dovuta accendere la spia batteria (e comunque la macchina c'ha il canbus e mi scrive sul display qualunque cosa...ma non è successo niente di tutto questo)...il meccanico, col tester, rilevò (e lo vidi pure io) che l'alternatore era fuori uso e me lo sostituì.

Tornando in thread, ammettendo che io l'abbia indotto in errore, pensi che l'amplificatore consigliato da megane non vada nella direzione che voglio?

Cosa intendi per lettore digitale? Nell'ordine di che cifra potrebbe essere la spesa?
Rispondi

#9
(13-11-2020, 21:48 )megane Ha scritto: Ho avuto il Genesis Dual Mono, anzi 2 in biamplificazione,
poi sostituiti con Abola Synthesis e successivamente Envidia Classe A20...
Appena provati i Synthesis non ho avuto tentennamenti a vendere i Genesis...

Se li trovi usati, per me fai un up-grade... anche con i Synthesis base

Si potrebbe spiegare a parole quali differenze hai notato tra Dual Mono e Abola?
Rispondi

#10
Il DualMono ha una gradevole medioalta, ma piaciona... che a lungo andare da fatica di ascolto, imho...
Il basso non ne parliamo, al tempo provai tipo 8 wf...
Con l'Abola tutt'altra storia...
Per il Synthesis gli si deve abbinare il wf giusto,
c'è chi si lamentava del basso,
ma se mettevano un Morel Elate certo, magari abbinandoli ad un HH75 gli sarebbe sembrati dei 10cm da muovere...
Per esempio con i Coral PRX165 devo essere sincero, non mi era piaciuto il synthesis,
ci voleva l' HH75 per muoverli come si deve...
Invece con dei Focal 6k2p / 6w2be, Tec sq6, Res 170Vrk andava benissimo,
o con degli AD W60, non nel mio contesto, ma sempre con il synthesis,
al momento mi vengono questi in mente, ma ne ho ascoltati anche altri ad un raduno a CT...

Comunque, migliorato in tutto,
timbrica, ariosità, ricostruzione scenica, bassa, media, alta...
voce spettacolare...

Quale wf hai?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
Lightbulb Suggerimenti per upgrade su Polo 1.2 2012 sanviler 4 521 12-10-2023, 00:42
Ultimo messaggio: wuesen
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.