Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sub a cruscotto o nel bagagliaio
#21
non è solo un recupero spl

prova con un normale box; lo metti ai piedi passeggero, cxon l'altoparlante rivolto verso gli ascoltatori;
poi lo metti con il sub rivolto verso il pavimeto (ovviamente va sollevato, per poter suonare in questo modo.

e noti la enorme differenza. estensione, pressione, fase, modulazione...
Rispondi

#22
aggiungerei anche delocalizzazione del basso grazie alla soppressione meccanica della 2a e 3a armonica Smile
solo che non è un pò più deleterio per la sospensione lavorare in downfiring?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#23
ma no.

pensa a quanti sub HT (anche di ottimo livello) sono configurati così, e durano vite intere.
Rispondi

#24
si, ma penso che usino anche trasduttori progettati per lavorare in quei carichi particolari..
se non è adatto, per esempio con la sospensione molto cedevole, c'è il rischio che il peso della massa mobile soggetto alla gravità deformi, allungandolo, il surround..

poi è da considerare come un passabanda del 4 ordine con l'fb molto alta.. in HT possono sfogare sui 4 lati minimizzando l'effetto ma in macchina con un lato solo d'emissione se tenuto troppo vicino al pavimento la frequenza d'accordo si fà sentire.. anche i passivi sono sconsigliatissimi da mettere in downfiring, sopratutto se accordati molto in basso

insomma non penso che basta girare un qualunque sub per farlo andare automaticamente meglio, sopratutto nel tempo..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#25
sono pochi i trasduttori uso car che non lavorano o he hanno problemi a stare a test ain giù.

i progettisti sanno perfettamente che in ambito car, si usa spesso per questioni scenografiche (o anche per realizzazioni push pull) mettere a culo in su i sub.

riguardo il resto, basta provare... e stupirsi.
Rispondi

#26
mica ho detto che suona male Rolleyes anzi, se ben fatto è ottimo, ha molti vantaggi, solo che non proprio tutti i sub sono adatti..
concordo che nel car audio la maggior parte sono molto rigidi, l'importante è lasciare il giusto spazio, da 3-4 centimetri in su per un 10" se sfoga dai 4 lati, se invece solo da un lato bisogna aumentare l'altezza di 4 volte per non stressare l'altoparlante e trasformarlo in un passabanda..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#27
ogni qualvolta si è parlato, come in questo caso, di sub anteriori, in caso di possibilità di installarlo rivolto al pavimento ho sempre suggerito che DEVE stare ad almeno 10cm sopra il fondo auto.

in ambito car NON esistono diverse condizioni dalla suddetta.

diversamente meglio lasciare il sub in baule.

quoto la mia frase in questro 3d:

(15-05-2014, 01:26 )maxtarget Ha scritto: io lo feci sulla twingo, ma per ottenere ciò (un box di 26lt con il sub rivolto verso il basso, e sollevato di ben 13cm dal fondo) dovetti modificare perfino il radiatore del riscaldamento, nonchè le varie bocchette aria, etc.
Rispondi

#28
ma quindi se io (sono uno stupido lo so con 1 res fvh210 a porta già una parte bassa la possiedo), costruissi un box di mettiamo caso 20 litri, (chiuso, aperiodico ecc ecc ecc) che stia sotto il vano porta oggetti, che limiterebbe il relax del passeggero (non potrà stirarsi i piedi), metterei un 25cm, con il cono rivolto standard cioè dritto che guarda il sedile, sta cosa mi comporterebbe un miglioramente della scena sconora? eliminerai la localizzazione (che non ho quasi mai avuto sulla mia auto per via dei res), e quindi avrei un sistema più equilibrato?
[color=#8B4513]Luigi->Sicilia
Opel astra gtc
Pioneer deh 80prs
Helix hxa 400mk2->focal tnk 53-hertz v cone hl70
rockford power 500.2-res fvh 210
Boston g5 10'- audison hv16 twk
Rispondi

#29
non è un caso se nelle categorie più impegnative dei contest EMMA, vedi ormai una prevalenza di sub anteriori.

il concetto è che... sebbene sia sicuramente vantaggioso, va studiato e realizzato sicuramente con maggior scrupolo e attinenza.

non basta prendere un 10" infilarlo in un box da 20 -25 lt.. e amen.
Rispondi

#30
ecco quello che volevo sentire dire...va studiato e realizzato con maggior scrupolo e attinenza...

abbandono immediatamente l'idea....xd

thanks zio
[color=#8B4513]Luigi->Sicilia
Opel astra gtc
Pioneer deh 80prs
Helix hxa 400mk2->focal tnk 53-hertz v cone hl70
rockford power 500.2-res fvh 210
Boston g5 10'- audison hv16 twk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come posizionare box nel bagagliaio! Groundzero92 30 5.672 23-04-2010, 08:47
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.