Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa 156: subwoofer nel vano ruota di scorta
#1
Salve, in questi giorni mi sto facendo un'idea per l'impianto che vorrei realizzare in sostituzione a quello di fabbrica per la mia Alfa 156... Nessuna pretesa, solo di sentire la musica in maniera decente!

In questo contesto volevo cambiare sorgente e fronte anteriore con un due vie tipo Coral Monza. Pensavo inizialmente di non amplificare, ma non si sa mai...

A tal riguardo,se volessi aggiungere un Subwoofer, potrei metterlo nellìincasso della ruota di scorta (senza togliere quest'ultima, anche se perdo volume)? Non vorrei metterlo nel bagagliaio per non occupare spazio e quelli da montare sotto i sedili anteriori credo servano a poco... In generale è una buona soluzione (ovviamente di compromesso)?

Se l'alimentatore fosse posizionato nel cruscotto quanti fili dovrei far arrivare nel bagagliaio? Solo quello che porta l'audio dall'amplificatore al subwoofer? Sarebbe una aggiunta "importante" per completare un kit come il Coral Monza?
Rispondi

#2
ciao,
io ti consiglio di amplificare il fronte anteriore, anche un con piccolo amplificatore senza troppe pretese cambierà come la notte e il giorno.....

ti sconsiglio a priori i sub da sottosedile, non ci spendere soldi, mettine uno nel bagagliaio, non ti serve da 32 o 46.... ti basta un bel subbettino da 20 massimo 25 in cassa reflex o chiusa è da vedere in base al sub che prendi e ne gioverà tutto.

per il progettino che hai in mente, di mettere il sub nel vano ruota di scorta, non è affatto male, ma ci vogliono molte accortezze e lavori, perchè comunque devi in primis insonorizzare il pianale, poi comunque cercare di ricrearti una struttura in resina e legno a mo di cassa chiusa altrimenti non sentirai quasi niente se non vibrazioni e rumori del cavolo.... a sto punto io ti dico di prenderti o un sub gia boxato che hanno piccole dimensioni e sono abbastanza compatti e belli da vedere, oppure ti prendi solo il subwoofer e ti fai tu un box in legno,tanto un sub da 20-25 non riechiede litri esagerati. (poi dipende sempre da quale componente installi)

per quando riguarda i cavi, in baule devi portare l'alimentazione che prendi direttamente dalla batteria, la massa che ti bastano 30-40 cm di cavo e la colleghi ad un bullone che si trova in baule, e poi devi passare i cavi rca dalla sorgente fino al baule.... qui se metti solo il sub ti basta una sola coppia di rca, se amplifichi anche i woofer ne passi un'altra coppia di rca....
Rispondi

#3
Ciao anch'io possiedo una 156 e posso consiglarti un sub da 25 o 30 che lavora in pochi litri così avrai più spazio nel baule. Un accorgimento da fare sulla 156 e di togliere dalla cappelliera quella specie di spugna originale così il sub lo sentirai meglio visto che il baule e tutto chiuso. L'unico sfogo e la cappeliera senza spugna e il bracciolo dei sedili posteriori, il quale ha uno sportellino in plastica da rimuovere anch' esso.
Per i cavi puoi passare, i cavi alimentazione dalla batteria, da un foro che si trova all'interno dei t ergicristalli. Smonti la plastica dei tergicristalli da lato sx guida entri il cavo da questo foro e ti spunterá nella scatola interna fusibili e poi lo scorri lateralmente fino al baule. Gli rca li passi lateralmente a dx fino al baule. La massa la puoi prendere dal baule dai bulloni dei ganci interni oppure togli la moquette e trovi la massa comune alle elettroniche dell' auto. Spero che ti sia chiaro se hai dubbi chiedi.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone


Carmelo
Rispondi

#4
Io sono per il sub classico in cassa, hai meno rogne e se il box é studiato bene avrai solo benefici e fai la spesa una sola volta.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone


Carmelo
Rispondi

#5
(02-04-2014, 21:10 )lordmalum Ha scritto: Io sono per il sub classico in cassa, hai meno rogne e se il box é studiato bene avrai solo benefici e fai la spesa una sola volta.

quotoWink
Rispondi

#6
Grazie per i consigli!

L'amplificatore, qualora mi decidessi, vorrei metterlo davanti sotto al cruscotto lato passeggero: se facessi così dovrei portare solo il cavo audio per il sub fino al bagagliaio, visto che RCA alimentazione, terra etc starebbero davanti, giusto? C'è qualche controindicazione a mettere l'alimentatore davanti invece che nel baule? In caso stavo pensando a qualcosa di piccolo, tipo Pioneer PRS-D800 (http://www.pioneerelectronics.com/PUSA/C...s/PRS-D800) o Zapco Z-150.

Per il sub in ruota ho sentito che fanno molto bene il loro lavoro, ovviamente insonorizzerei e cambierei il pannello... Vorrei fare qualcosa tipo questo:

http://lnx.mariohifi.it/files/node_image...ab3a9b.jpg

Per Lordmalum: buono a sapersi che anche tu hai una 156! La mia è una station wagon restyling del 2004 (Giugiaro), quindi niente cappelliera: il baule è aperto.

http://www.autobaselli.it/90626/BBalfa-1...baule1.jpg

Per il fronte anteriore stavo provando a vedere se posso far entrare i tweeter del kit Monza, gli MT 25... Hai mica qualche foto/consiglio per dove piazzare i crossover in portiera e come passare i cablaggi? Mi stavo studiando il tutto prima di insonorizzare in modo da non fare troppi buchi!
Rispondi

#7
(02-04-2014, 23:43 )j27h Ha scritto: Grazie per i consigli!

L'amplificatore, qualora mi decidessi, vorrei metterlo davanti sotto al cruscotto lato passeggero: se facessi così dovrei portare solo il cavo audio per il sub fino al bagagliaio, visto che RCA alimentazione, terra etc starebbero davanti, giusto? C'è qualche controindicazione a mettere l'alimentatore davanti invece che nel baule? In caso stavo pensando a qualcosa di piccolo, tipo Pioneer PRS-D800 (http://www.pioneerelectronics.com/PUSA/C...s/PRS-D800) o Zapco Z-150.

Per il sub in ruota ho sentito che fanno molto bene il loro lavoro, ovviamente insonorizzerei e cambierei il pannello... Vorrei fare qualcosa tipo questo:

http://lnx.mariohifi.it/files/node_image...ab3a9b.jpg

Per Lordmalum: buono a sapersi che anche tu hai una 156! La mia è una station wagon restyling del 2004 (Giugiaro), quindi niente cappelliera: il baule è aperto.

http://www.autobaselli.it/90626/BBalfa-1...baule1.jpg

Per il fronte anteriore stavo provando a vedere se posso far entrare i tweeter del kit Monza, gli MT 25... Hai mica qualche foto/consiglio per dove piazzare i crossover in portiera e come passare i cablaggi? Mi stavo studiando il tutto prima di insonorizzare in modo da non fare troppi buchi!

Hai un 156 sw ottimo meglio ancora, il sub è liberissimo di suonare.
I crossover li puoi piazzare sotto la moquette ai piedi guidatore/passeggero. Smonti il battitacco sganci la moquette e sotto trovi un bel po di spazio per inserire i crox.
Per far passare i cavi nella portiera io ho forato lo sportello messo un passa cavo in gomma e ho tirato i cavi altoparlanti fino dentro lo sportello. L'unico modo è questo perche farli passare dallo spinottone dove ci sono tutti i cablaggi che riguardano la portiera è molto difficile e vi è il rischio che si può danneggiare ed è anche costoso.
Per i tw io ti consiglierei di montarli sui montanti oppure nel triangolino degli specchietti. Nella predisposizione originale a oparte che li avrai molto bassi, poi sentirai di più il tw sx entrarti nelle orecchie.
Insonorizza bene i pannelli delle portiere vibrano tanto e soprattutto metti un anello di mdf sui woofer e taglia il pezzo di plastica che si trova all'interno della predisposizione per il woofer, altrimenti il wf coral non entra.

(03-04-2014, 03:53 )lordmalum Ha scritto:
(02-04-2014, 23:43 )j27h Ha scritto: Grazie per i consigli!

L'amplificatore, qualora mi decidessi, vorrei metterlo davanti sotto al cruscotto lato passeggero: se facessi così dovrei portare solo il cavo audio per il sub fino al bagagliaio, visto che RCA alimentazione, terra etc starebbero davanti, giusto? C'è qualche controindicazione a mettere l'alimentatore davanti invece che nel baule? In caso stavo pensando a qualcosa di piccolo, tipo Pioneer PRS-D800 (http://www.pioneerelectronics.com/PUSA/C...s/PRS-D800) o Zapco Z-150.

Per il sub in ruota ho sentito che fanno molto bene il loro lavoro, ovviamente insonorizzerei e cambierei il pannello... Vorrei fare qualcosa tipo questo:

http://lnx.mariohifi.it/files/node_image...ab3a9b.jpg

Per Lordmalum: buono a sapersi che anche tu hai una 156! La mia è una station wagon restyling del 2004 (Giugiaro), quindi niente cappelliera: il baule è aperto.

http://www.autobaselli.it/90626/BBalfa-1...baule1.jpg

Per il fronte anteriore stavo provando a vedere se posso far entrare i tweeter del kit Monza, gli MT 25... Hai mica qualche foto/consiglio per dove piazzare i crossover in portiera e come passare i cablaggi? Mi stavo studiando il tutto prima di insonorizzare in modo da non fare troppi buchi!

Hai un 156 sw ottimo meglio ancora, il sub è liberissimo di suonare.
I crossover li puoi piazzare sotto la moquette ai piedi guidatore/passeggero. Smonti il battitacco sganci la moquette e sotto trovi un bel po di spazio per inserire i crox.
Per far passare i cavi nella portiera io ho forato lo sportello messo un passa cavo in gomma e ho tirato i cavi altoparlanti fino dentro lo sportello. L'unico modo è questo perche farli passare dallo spinottone dove ci sono tutti i cablaggi che riguardano la portiera è molto difficile e vi è il rischio che si può danneggiare ed è anche costoso.
Per i tw io ti consiglierei di montarli sui montanti oppure nel triangolino degli specchietti. Nella predisposizione originale a oparte che li avrai molto bassi, poi sentirai di più il tw sx entrarti nelle orecchie.
Insonorizza bene i pannelli delle portiere vibrano tanto e soprattutto metti un anello di mdf sui woofer e taglia il pezzo di plastica che si trova all'interno della predisposizione per il woofer, altrimenti il wf coral non entra.
Sono di parte prendi al volo lo zapco z150 per il sub ottimo ampli per la bassa e sub.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone


Carmelo
Rispondi

#8
(02-04-2014, 23:43 )j27h Ha scritto: C'è qualche controindicazione a mettere l'alimentatore davanti invece che nel baule?

"amplificatore" ?!

No, nessuna controindicazione, basta che ha un po di aerazione...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Si... Intendevo amplificatore, piccolo lapsus!

@ Lordmalum:

Che cavi di potenza hai passato? Ho visto che in predisposizione c'è un 2x2.2mm, equivalente ad un AWG 11... Non mi sembra male come diametro!

Si, le predisposizioni dei tweeter non mi sembrano il massimo... Hai qualche foto dei woofer con anello MDF? Come lo hai attaccato alla lamiera esterna?
Rispondi

#10
Io ho passato sia per i woofer che per i tweeter cavi da 2.5 mm specifici per altoparlanti. I cavi originali nella portiera hanno il difetto che non sono per uso car audio, sembrano fili della corrente, e poi le alfa hanno il problema che aprendo e chiudendo la portiera, i cavi originali toccano e non toccano perché i faston interni dello spinottone si ossidano facilmente. Poi sono attorcigliati insieme ai cavi di servizio quindi un manicomio. Ascolta fai un piccolo foro, passi un buon cavo audio dall'ampli al crox e sei apposto.
                      Alfa 156 1.9 jtd limited edition

Impianto full Zapco

Sorgente : Pioneer deh-80prs
Tw: Zapco Z50S2 Nero -> Vifa xt25sc90-04
Wf: Zapco Z100S2 bianco ->Hertz hv 165xl
Sub: Zapco Z100S2 nero -> Mtx rt 10-04
Cavi rca: Tec precision
Cavi Ap: Norstone


Carmelo
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.