Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi box per sub 18-sound
#11
è da buttare da 200hz in giù...
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#12
io uso volentieri i paramentri di base delle varie case e in genere uso sempre i valori medi o maggiori mai i minori e piu o meno mi sono sempre trovato bene ! i grafici non credo sia da scartare ma una buona "base" poi ovvio il resto del lavoro si fa in auto !
Simone
Impianto su toyota yaris TS del 2002

sorgente : jvc sh 1000  
Tweeter 4 xpl xtw 4621 -precison power pc 2150
Woofer 8 20 xpl - steg 310.2
sub Fi audio sp4 - 2 ct sounds 1400 link
Alimentazione 2 fam supernova hi fi : 80+100
Rispondi

#13
ma la cassa da 125 @50hz non è un parametro consigliato, se vai sul sito TUTTI i 15" sono testati in quella cassa.. vuoi dirmi che sono tutti uguali? ed anche se fosse quelli sono altoparlanti pro, le eventuali casse consigliate sono per uso su palco nei concerti.. non in macchina.. altrimenti prendo le mie community da 15" e le piazzo nel baule.. ma non è così..

p.s. marco può essere che ogni volta che qualcuno ti corregge su qualcosa rispondi piccato?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#14
(16-08-2014, 05:22 )RatInACage Ha scritto: p.s. marco può essere che ogni volta che qualcuno ti corregge su qualcosa rispondi piccato?

Se ho sbagliato, e capita anche, no, nessun piccato.

Big Grin

Semplicemente, dato che la risposta non mi è sembrata malvagia, IO lo userei come punto di partenza del progetto.

Non pretendo di aver ragione, ma consentimi di essere piccato se vuoi venirmi a spiegare come funziona un grafico, che io stesso ho prodotto, e produco, per qualche azienda....... Tongue








Rispondi

#15
Bene ragazzi, apprezzo molto la vostra partecipazione! Queste sono le misure del box.
Il trapezio misura (cm):
Base max 37;
base min 20;
Altezza 42;
lato obliquo 45.
Larghezza 81.
Mi viene un volume lordo di quasi 97L, considerando un classico MDF da 2cm circa esce un volume netto di 76L, da cui togliere il volume del woofer!
E' ancora più piccolo di quanto pensassi...
Il reflex è lungo poco meno di 20cm e 10 di diametro nella sezione costante. E' un doppio aeroport (si scrive così...?), insomma è svasato sui due lati. Internamente è insonorizzato ma solo per metà della superficie, con un fonoassorbente piuttosto denso, ondulato, del tipo di quelli usati per le stanze e non la solita fibra di poliestere...

Visto che parlate di grafici proverò a simulare una cassa con WinIsd (se mi ricordo come si usa)... il problema è che non riesco a capire dal grafico se fa al caso mio, so solo che si punta a renderlo il più lineare possibile.
Se è per farlo suonare meglio potrei anche provare un caricamento diverso, tipo band pass, DCAC, labirinto acustico, tromba (una parola...). Tutto perfetto a parte che non so scegliere quale sia il migliore in questo caso nè tantomeno farne un progetto...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#16
non si tratta di avere ragione o torto.. volevo solo farti notare che quella non era la cassa consigliata, ma quella da test con tutto quello che ne consegue.. e la relativa spiegazione era rivolta a tutti, visto che c'è chi stà leggendo, non pretendo mica di insegnarti qualcosa, semplicemente un sub misurato in 4PI mi dice poco sulla risposta in basso in un qualsiasi ambiente.. o sbaglio su questo? però è uno standard e si deve fare così (come appunto i pannelli IEC)

p.s. le misure gliele fai con l'ECM8000?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#17
Per esempio, simulando una cassa di 95L netti accordata a 36Hz (so che è un po' basso per questo woofer) viene un grafico del genere che è decisamente inaccettabile... Huh
[Immagine: 8hDzTBp.png]
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#18
(16-08-2014, 05:48 )TreLuppoli Ha scritto: Bene ragazzi, apprezzo molto la vostra partecipazione! Queste sono le misure del box.
Il trapezio misura (cm):
Base max 37;
base min 20;
Altezza 42;
lato obliquo 45.
Larghezza 81.
Mi viene un volume lordo di quasi 97L, considerando un classico MDF da 2cm circa esce un volume netto di 76L, da cui togliere il volume del woofer!
E' ancora più piccolo di quanto pensassi...
Il reflex è lungo poco meno di 20cm e 10 di diametro nella sezione costante. E' un doppio aeroport (si scrive così...?), insomma è svasato sui due lati. Internamente è insonorizzato ma solo per metà della superficie, con un fonoassorbente piuttosto denso, ondulato, del tipo di quelli usati per le stanze e non la solita fibra di poliestere...

Visto che parlate di grafici proverò a simulare una cassa con WinIsd (se mi ricordo come si usa)... il problema è che non riesco a capire dal grafico se fa al caso mio, so solo che si punta a renderlo il più lineare possibile.
Se è per farlo suonare meglio potrei anche provare un caricamento diverso, tipo band pass, DCAC, labirinto acustico, tromba (una parola...). Tutto perfetto a parte che non so scegliere quale sia il migliore in questo caso nè tantomeno farne un progetto...


beh intanto metti un tubo più corto che così accorda a circa 35 hz.. Big Grin mi sà che il precedente proprietario voleva farci bassone.. col sub sbagliato!

portandolo a 7cm di lunghezza accorderesti a 45 hz che già è un pò meglio per la musica che ascolti.. anche a 50 hz volendo

per questo sub con qts basso fs alta forse il dcac sarebbe quello che ti permetterebbe di scendere di più con molta Mol solo che forse viene un pò grandicello.. meglio restare sul reflex o al massimo passabanda del 6 ordine (tromba? devi faci i concerti? Tongue)

Allora questa è la risposta in un volume chiuso di 3 mq a 1PI (angolo tra 3 pareti) per simulare la risposta in auto (72lt 45hz)

[Immagine: Qeh4hlWl.png]

ad 1 Watt
[Immagine: UFknwrbl.png]

a 500 Watt
[Immagine: zyC27YMl.png]

a 1000 Watt (si nota la compressione dinamica)
[Immagine: vGdePPxl.png]

buona la risposta a 500W Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#19
Beh diciamo che 500 W su 8 ohm non sono proprio pochini Big Grin per la tromba non dicevo sul serio, ho una classe A non un Hummer! La risposta sembra buona, proverò ad alzare la freq. di accordo come dici e vediamo che succede. Che programma hai usato? Non mi dispiacerebbe farci qualche prova.
Il dcac è molto allettante, ma credo che verrebbe sicuro oltre i 100 L e visto che l'auto è di mia madre immagino già la faccia quando apre il baule Tongue
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#20
Big Grin Big Grin Big Grin in effetti..

il programma è LEAP, secondo me il più completo, anche se all'inizio un pò ostico, ti permette di simulare parecchi ambienti, tiene conto della grandezza e forma (qualunque) dei reflex e non solo della frequenza, si possono usare parecchie forme per i cabinet e camere interne, addirittura si possono usare cabinet progettati al 3d studio per simulare le diffrazioni Big Grin insomma un gran bel programma, pensa si possono scegliere arbitrariamente il numero di camere, porte e ap con un semplice grafico.. praticamente ci simuli quello che ti pare Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box subwoofer dubbi Jakx 3 1.528 23-10-2018, 21:29
Ultimo messaggio: rs250v
  Subwoofer molti dubbi... Jakx 0 840 06-09-2017, 05:44
Ultimo messaggio: Jakx
  Consiglio subwoofer Sound Quality jojomax 17 5.959 21-11-2016, 21:50
Ultimo messaggio: matteoleon
  Subwoofer dubbi Soundchaos 7 1.502 04-08-2016, 19:37
Ultimo messaggio: crazybig95
  dubbi configurazione sub e scelta nuovo ampli davi5193 8 3.462 16-01-2014, 09:15
Ultimo messaggio: davi5193

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.