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Ciao a tutti,
ho una Mercedes Classe A 150 del 2007 che monta la batteria di serie MB: 62Ah e 480A di spunto.
Ho anche una Optima Yellow Top 4.2 praticamente nuova, che usavo sulla vecchia Polo, dichiarata 55Ah e oltre 750A di spunto.
Mi chiedevo se posso montarla anche se sottodimensionata...
Qualcuno ha esperienza con queste batterie? Sulla polo mi sono sempre trovato bene ma era una macchina più piccola.
Nel progetto che ho in mente monterò un vr206, un orion 280gx (o due...) e un RF power 1051s.
Sono sicuro che la optima reggerebbe meglio lo stress, così come per lo spunto sono al sicuro. Non conosco l'assorbimento ad auto spenta (e non posso misurarlo ora causa morte del multimetro) ma posso dire che non ho mai avuto problemi di scariche eccessive ingiustificate.
Voi che dite?
(Vediamo se funge sto tapatalk[emoji16] )
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Mm..55 ah mi sembra troppo piccola...vabbe che non starai sempre a palla col volume..
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Eh appunto, e conta che non suono mai e poi mai a motore spento, sono quasi paranoico su questa cosa, ho una fifa assurda che non parta più! Quindi l'alternatore dovrebbe farcela tranquillamente... il mio era un dubbio relativo anche alla macchina, cioè se può andare bene comunque...
L'ideale sarebbe quella da 75Ah ma costa come me! (230€..).
In futuro visto che ho spazio nel vano della ruota di scorta potrei metterne una aggiuntiva separata da un parallelatore... però ci devo pensare bene e soprattutto vedere se ne vale la pena.
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Perché non prendi una fam supernova 80 costa più o meno lo stesso dell'optima però sei apposto anche per un futuro impianto
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Altrimenti potrei metterla nel bagagliaio...
arturfox vedo che hai due batterie agm da 80Ah. Assorbono così tanto l'Abola e il Rockford?
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Scusa non avevo letto bene che già l'avevi
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No tantissimo avevo anche io un Optima la stessa che hai tu però quando suonavo a volume sostenuto l'indomani incominciava a stentare un po' quando accendevo l'auto allora ho preferito mettere la seconda batteria ma ti ripeto con l'optima tutto sommato può anche andare
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Ok farò una prova. Per curiosità, tra le due batterie hai interposto un separatore? Che poi sti separatori di base sono solamente dei relè comandati dal sotto-chiave credo... oppure hai proprio un ripartitore di carica che gestisce la carica a seconda della condizione di ogni batteria?
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