Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hertz HSK 165 XL e freq taglio
#11
(28-12-2014, 22:33 )turbo16v Ha scritto: i crossover originali di un kit, non sono sempre settati per il miglior risultato sonoro possibile, poichè  non tendono conto poi dell'ubicazione e orientamento in auto diverse. Avendo una sorgente con crossover attivo e biamplificando puoi sbizzarrirti a trovare la soluzione di taglio con la massima resa acustica, avendo cura di non danneggiare i tweeter con setteggio filtro troppo basso, in questo modo t'accorgerai di quanto sia veritiero quanto detto prima.inoltre personalmente non trovo esaltante l'utilizzo del tweeter come medio o simil larga banda verso le basse frequenze.

Infatti stavo valutando qualcos'altro..


PROAUDIO Kit 165 - MWA165 + TWA 26 + X2-01
IL woofer sale fino a 5khz, e ho letto che loro stessi consigliano di tagliare proprio a 5khz..
Rispondi

#12
Ok però 5000Hz è una banda importante, rischi di sentire la voce che viene dalle portiere. Poi il kit hertz lo conoscono in tanti, proaudio da dove viene? Evidentemente il 2 vie con taglio a 2500Hz funziona altrimenti avrebbero tutti un sistema con fullrange. Poi si può dire che il tw del kit hertz non è proprio il massimo... ce ne sono altri più qualitativi e che scendono bene.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#13
(29-12-2014, 05:02 )Luk3 Ha scritto: PROAUDIO Kit 165 - MWA165 + TWA 26 + X2-01
IL woofer sale fino a 5khz, e ho letto che loro stessi consigliano di tagliare proprio a 5khz..

bisogna sempre tenere presente che i midwoofer raramente sono posizionati in modo ottimale,
cioè sono sempre fuori asse rispetto l'ascoltatore, il sx poi ... in alcune auto è a più di 60° Undecided
nei parametri dei datasheet bisogna guardare (per quanto attendibili) i fuori asse Sleepy
Rispondi

#14
Se taglio il 165L a 5 kHz sento le voci provenire dal basso e dal lato SX le voci sono molto più alte che dal lato DX proprio per il fuori asse in cui questi mid perdono parecchio già da 3 kHz. Io taglio a 2.5kHz 24db gli et 26.5.
Renault Clio 1.5 dCi Wave
Pioneer DEH-80PRS
Fronte Mid Hertz HV165L > Rodek RA250E
Tweeter Seas  27TFFNC/G > Pioneer GM1200
Sub Pioneer TS-SW2502S4 cassa chiusa > Proton D275
Rispondi

#15
(29-12-2014, 06:46 )prottolino Ha scritto: Se taglio il 165L a 5 kHz sento le voci provenire dal basso e dal lato SX le voci sono molto più alte che dal lato DX proprio per il fuori asse in cui questi mid perdono parecchio già da 3 kHz. Io taglio a 2.5kHz 24db gli et 26.5.

no cmq gli hertz non li taglierei a 5khz, se i crossover sono a 2.3 è perchè sono fatti per dare il meglio fino a quel punto.. valutavo l'idea di mettere un kit come il pro audio proprio per non fare cose strane sul woofer dell'hertz..

però non so come suonano.. e anche in rete si trova poco..

@ treluppoli e Alchemist, ho visto che voi montate l'XL come woofer.. volevo chiedervi:
- se vi manca qualcosa ai medii
- se lo space che avete come tweeter è preferibile all'HT 28 che cè nel kit
Rispondi

#16
A me non dispiace... di sicuro se lo orienti verso l'alto è meglio, ma io ancora non l'ho fatto. Per lo space1: è identico a parte il colore all'hertz ml28. Se guardi la differenza di prezzo di accorgi che la differenza c'è... inoltre lo puoi tagliare più in basso perché la sua fs è circa 1kHz.
È un buon tw visto il prezzo, il problema è che nuovo è introvabile. Altrimenti a salire c'è ml280 ma il prezzo è proibitivo.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#17
(29-12-2014, 07:24 )TreLuppoli Ha scritto: A me non dispiace... di sicuro se lo orienti verso l'alto è meglio, ma io ancora non l'ho fatto. Per lo space1: è identico a parte il colore all'hertz ml28. Se guardi la differenza di prezzo di accorgi che la differenza c'è... inoltre lo puoi tagliare più in basso perché la sua fs è circa 1kHz.
È un buon tw visto il prezzo, il problema è che nuovo è introvabile. Altrimenti a salire c'è ml280 ma il prezzo è proibitivo.

ma se prendessi lo space 1 o l'ML280, come crossover va sempre bene quello del kit, il 2W.XL?

scusate se faccio tutte queste domande, visto che ci sono..
Rispondi

#18
(29-12-2014, 07:09 )Luk3 Ha scritto: , ho visto che voi montate l'XL come woofer.. volevo chiedervi:
- se vi manca qualcosa ai medii

assolutamente No !!
... c'è da considerare che nella mia installazione sono orientati


Citazione:- se lo space che avete come tweeter è preferibile all'HT 28 che cè nel kit

lo Space 1 a me piace tantissimo,
l'altro come già detto, non l'ho mai sentito
Rispondi

#19
se ti imbarchi con l' ML280 , tanto vale che fai le cose seriamente,
aggiungi un ampli , biamplifichi e vai di tagli indipendenti e ritardi
Wink
Rispondi

#20
Dovresti biamplificare e filtrare in attivo. Dalle opinioni che ho letto l'ht28 non è un gran tweeter... però chissà, magari la nuova versione è migliorata.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  garanzia hertz elettromedia THETEK 17 7.110 02-01-2024, 01:34
Ultimo messaggio: sliffmoka
  Hertz c165 vs K165 KoNG 3 9 15-07-2022, 04:19
Ultimo messaggio: megane
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  kit hertz hsk 165 xl serie v cone bravo86 9 3.306 26-05-2021, 11:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.