Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per impianto audio SQ su Alfa Romeo 156.
#1
Salve a tutti. Sono nuovo sia del forum che del mondo car audio, che mi ha incuriosito proprio grazie a voi!
Posseggo un'Alfa 156 jtd del 2001 a cui vorrei rinnovare l'impianto audio.
Attualmente è presente quello di serie, con radiotelefono gsm (mangianastri, ovviamente).
L'idea è quella di realizzare un buon impianto SQ, senza strafare o spendere migliaia di euro. Ascolto, a volume moderato, quasi tutti i generi musicali, tranne disco music, house e simili.
Guardando proprio qui sul forum, ho appreso che molti scelgono l'ottima Pioneer deh80prs come sorgente. Ne ho trovata una su un sito a meno di €290...penso con garanzia europea.
Per il fronte, ho pensato al kit Morel Tempo 6.2X e, magari, anche due coassiali per il retro, sempre Morel.
Data la mia esigua disponibilità economica, vorrei fermarmi qui, non tralasciando però l'insonorizzazione delle portiere.
Vorrei quantomeno fare la predisposizione per un futuro amplificatore o due (consigli???), visto che in seguito aggiungerò sicuramente un subwoofer (consigli???).
Potreste indicarmi se i componenti da me citati sono validi o meno, e darmi qualche dritta su delle alternative in caso negativo?
Grazie per la vostra pazienza!

Ross.
Rispondi

#2
Certo che sono validi, anche se ormai a quel prezzo trovi la 80prs anche in Italia. Se insonorizzi puoi anche lasciare perdere i coassiali dietro e con quei soldi prendere un ampli usato. Bastano anche 50 € e cambia tutto. Comunque sei il primo che ho visto finora che viene qui partendo da zero e ha già le idee chiare e giuste!
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Grazie Treluppoli, gentile e veloce!
Quindi niente coassiali...ma se volessi metterli, i Morel Tempo 6 sono validi, o c'è di meglio con lo stesso prezzo?
Quale amplificatore mi consigli per rendere giustizia al Kit per l'anteriore? Anche nuovo magari...vediamo se riesco.

Grazie.


Ross

Ps
È vero: ho le idee chiare...ma dopo aver trascorso giorni su questo forum cercando di capire cosa acquistare e come montarlo. Mi sono avvalso della professionalità e dell'esperienza di chi, come te, conosce questo mondo da mooolto tempo. Non è farina del mio sacco, insomma.
Rispondi

#4
Non sarà farina del tuo sacco ma è così che si dovrebbe fare! Non credere che sia tanto esperto: qualche anno fa neanche sapevo cos'era un crossover Wink
Dunque, quel kit è probabilmente il più consigliato in assoluto tra gli entry level, ha un ottimo tweeter e sul nuovo è difficile trovare di meglio... Morel è una marca che raramente delude, dai kit più economici a quelli da oltre 1000€. I coassiali posteriori potrebbero servire ai passeggeri, ma di solito si evitano perché farebbero solo confusione nella scena sonora; il suono deve provenire da davanti.
Quindi su sorgente e kit hai scelto bene. Per l'ampli dipende tutto dal tuo budget: ti ho parlato di usato perché potresti tranquillamente prendere a 80€ un ampli che da nuovo ne costava 400 o più. Se le condizioni sono buone non c'è motivo di preferirne uno nuovo... Su quelli più vecchi potrebbe essere necessario cambiare i condensatori ma per il resto un ampli è virtualmente eterno.
Per esempio potresti trovare un alpine 3542 a poco più di 50€ ed è un ampli che suona bene e ha potenza sufficiente per pilotare il kit. Ce ne sono tanti altri però... Per questo ti dicevo di risparmiare sui coassiali: per l'usato 30€ in più o in meno fanno la differenza.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Grazie per la dritta...non lo sapevo. 70€ risparmiati, quindi!
Credo che gli originali siano ancora in buone condizioni, nonostante la macchina abbia quasi 14 anni, ma se vale lo stesso discorso per i coassiali, allora li annullo!
A questo punto credo mi convenga cercare un amplificatore 4ch, per collegare kit e subwoofer futuro, giusto?
Qualche giorno fa, curioso di conosce i prezzi dei componenti e della manodopera, mi sono recato dall'unico installatore della mia zona, che mi ha consigliato di mettere un 5ch Audison per collegare kit e coax Morel, e sub JL Audio da 250mm.
Di questi da lui citati conoscevo solo i Morel, così ho risposto che ci avrei pensato, vista la cifra raggiunta - circa €1000+sorgente. A dir la veritá, oltre al prezzo, non essendo sicuro della qualità sonora finale, volevo chiedere proprio a voi pareri in merito.
Certo, l'amplificatore a 5ch non serve, a sto punto...
Il subwoofer in questione com'è? Alternative valide?
Magari se trovo l'amplificatore in questione a buon prezzo, faccio tutto in un colpo e via!

Grazie.

Ross.

Ps
Ho letto qui sul forum, che ogni kit ha degli amplificatori con cui suonano meglio rispetto ad altri, nonostante gli "altri" costino anche più del doppio. Visto ciò, c'è un amplificatore "dedicato" al kit da me scelto, considerando anche un sub?
Rispondi

#6
Su amazon si trova a quella cifra venduta e spedita da amazon. Non so se come per i cellulari esiste la distinzione tra garanzia italia ed europa... comunque non si è mai lamentato nessuno del servizio clienti di amazon, e nel caso ci fossero problemi in caso di garanzia dovrebbe provvedere un centro autorizzato pioneer (se poi la riparazione la fanno loro o un centro di raccolta in europa non lo so...).
Riguardo al preventivo che ti è stato fatto: i sub JL audio sono prodotti ottimi, ovviamente ci sono modelli più o meno costosi e performanti ma in generale è un marchio affidabile. Per quanto riguarda l'amplificatore è meglio tenere le due cose separate: sezione sub e sezione fronte. In questo modo non solo puoi fare il lavoro per step, ma hai più flessibilità di installazione e configurazione... se in futuro vuoi cambiarne uno solo puoi farlo, e soprattutto un ampli che deve fare solo una parte del lavoro spesso suona meglio ed è meno soggetto a svantaggi tecnici come per esempio un'unica sezione di alimentazione sia per il canale sub che per gli altri.

Ora devi decidere cosa vuoi fare: la pioneer 80prs ti permette di tagliare tutto in attivo ma con il kit ti danno il crossover passivo. La soluzione più economica sarebbe un ampli 2 canali come ti ho detto, usando il passivo del kit. L'altra soluzione sarebbero due ampli due canali, uno su woofer e uno su tweeter filtrando in attivo da sorgente. Anche in questo caso sono meglio 2 ampli di uno solo 4 canali per il motivo di prima: ci sono ampli che suonano bene in medioalta e altri che si esprimono meglio sui woofer.
Ma questa ora è una finezza...
Già con il morel tempo, la pio 80prs, un 2 canali usato di qualità e una buona insonorizzazione delle portiere sentirai che differenza.

Il discorso dell'"ampli dedicato" è un po' vago... puoi aprire una discussione apposita specificando il genere di musica che ascolti e il tuo budget (e ovviamente che vuoi montare i morel), su questo forum ci sono persone che hanno provato personalmente tantissimi ampli e potranno consigliarti con precisione.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
Grazie per aver risposto subito.
Non ricordavo di aver trovato già la sorgente a €290 con chiavetta in omaggio!
Ho dato un'occhiata sui mercatini qui sul forum...trovare tutto da un unico venditore, mi farebbe forse risparmiare qualcosa!
L'amplificatore da te consigliato l'ho trovato a €75 circa, ma non mi pare tenuto bene!
Il Kit Morel l'ho visto qui sul mercatino a €133, ma non so se si tratta della serie precedente...chiederò.
Mi resta da capire quali e quanti cavi e connettori acquistare (tipo, sezione, marchio) e prendere tutto!
Per l'insonorizzazione ho pensato a stp gold aero, ma mi sa che dovrò comunque passare il brax sopra, giusto? Visto il costo di stp, mi sa che mi conviene di più acquistare a rotolo... Ogni foglio da 70x50 sono €19,70!!!

Sai per caso a chi potrei rivolgermi qui sul forum?
Certo, se anche tu sei un venditore, chiedo prima a te, ovviamente!


Grazie.


Ross
Rispondi

#8
No non sono un venditore! Ho qualche ampli che vendo ma non è il mio lavoro. Il kit che hai visto è quello di max, lui rivende anche STP. Il gold è ottimo ma forse puoi andare sul silver e risparmiare qualcosa. La pasta brax è fenomenale perché a base d'acqua, ma con antirombo e sabbia puoi avere la stessa resa a risparmiando 80€, io ho fatto così. L'inconveniente è la puzza di solvente che rimane in auto per un tempo che varia da una settimana a un mese. Certo che se hai la fortuna di avere il garage e puoi lasciare le portiere aperte si asciuga prima.
Per il costo di STP hai ragione: guarda sempre il prezzo al metro quadro.
È vero che prendere tutto da un venditore singolo fa risparmiare sulla spedizione, ma raramente ha tutto quello che ci serve e soprattutto alcuni hanno prodotti equivalenti che a conti fatti ci fanno risparmiare anche pagando un'altra spedizione. Per i cavi di corrente puoi usare quelli da saldatrice industriale che io prendo su tecnista.it, sono in puro rame, abbastanza flessibili, e costano il giusto. Per quelli di potenza ti servirà la classica piattina a due cavi che puoi trovare anche dai rivenditori sul forum, alle sezioni penseranno loro.
Mi pare di aver detto tutto... Ultima cosa: è normale che un amplificatore con anche 20 anni sulle spalle abbia parecchi difetti estetici soprattutto se il prezzo è conveniente. L'importante è che sia in perfetto stato di funzionamento, possibilmente non riparato, e soprattutto che il venditore sia affidabile!

A chiunque legga la discussione: non è un dialogo privato! Se avete qualcosa da aggiungere fatelo pure Wink
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
Il kit della morel che hai visto qui sul mercatino è del nostro caro max quindi una garanzia e sempre da lui potresti prendere stp gold e ampli alpine che lui conosce benissimo in ogni dettaglio visto che è stato lui a farceli conoscere e apprezzare a tutti noi
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#10
Avete ragione! Non mi resta che chiedere se si tratta del nuovo kit M TE6.2X o meno ed acquistarlo. Magari, oltre all'amplificatore ha anche la sorgente...
Per quanto riguarda il subwoofer e relativo ampli, cosa mi consigliate?
Magari non li prendo ora, ma almeno do un'occhiata.

Grazie.


Ross.

Ps
Non vorrei utilizzare l'antirombo per via delle esalazioni che emana all'inizio...con un bimbo piccolo, non mi sembra il massimo.
Certo, si risparmia un bel po...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.