Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clarion NZ502E su BMW
#11
Hai misurato se e quando arriva corrente ai vari cavi?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#12
(07-10-2015, 00:10 )TreLuppoli Ha scritto: Hai misurato se e quando arriva corrente ai vari cavi?

sinceramente no,ho forse dato per scontato che se a macchina spenta (con chiave inserita) l'autoradio non da problemi,
che a livello di cavi era apposto,ho supposto che ci volesse uno stabilizzatore di corrente al massimo,
tipo questo:

[Immagine: 5_146.jpg]
ma sono un po' confuso e non molto esperto
Rispondi

#13
(07-10-2015, 00:21 )felixstyle Ha scritto: Nel primo post hai detto che è stato installato un kit per il sottochiave, potresti essere più preciso e specificare quale è la sua funzione?

In verita' io non lo avevo mai sentito questo termine,mi e' stato detto che su BMW era necessario e quindi e' stato montato come da schema del kit,
suppongo che serva per far arrivare corrente alla autoradio solamente quando la chiave e' inserita......per evitare di ammazzare la batteria e per evitare che lo stereo si riavvii ogni volta che parte lo start & stop o che la spegni??
Rispondi

#14
Se hai lo start&stop serve per quello sicuramente. Al limite prova a toglierlo e provala a motore acceso (spegnendo disattivando lo start&stop), magari il problema è proprio lo stabilizzatore.
Per essere sicuri però bisogna provare la radio a banco con un alimentatore, verificando che non abbia problemi a tenere la memoria. Poi si misura la tensione sui vari cavi della macchina per vedere se è tutto a posto e se ci sono sbalzi strani.
Però se colleghi il giallo diretto alla batteria, saltando il connettore, non dovresti avere problemi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#15
(07-10-2015, 02:12 )TreLuppoli Ha scritto: Se hai lo start&stop serve per quello sicuramente. Al limite prova a toglierlo e provala a motore acceso (spegnendo disattivando lo start&stop), magari il problema è proprio lo stabilizzatore.
Per essere sicuri però bisogna provare la radio a banco con un alimentatore, verificando che non abbia problemi a tenere la memoria. Poi si misura la tensione sui vari cavi della macchina per vedere se è tutto a posto e se ci sono sbalzi strani.
Però se colleghi il giallo diretto alla batteria, saltando il connettore, non dovresti avere problemi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Wink
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#16
(07-10-2015, 02:12 )TreLuppoli Ha scritto: Se hai lo start&stop serve per quello sicuramente. Al limite prova a toglierlo e provala a motore acceso (spegnendo disattivando lo start&stop), magari il problema è proprio lo stabilizzatore.
Per essere sicuri però bisogna provare la radio a banco con un alimentatore, verificando che non abbia problemi a tenere la memoria. Poi si misura la tensione sui vari cavi della macchina per vedere se è tutto a posto e se ci sono sbalzi strani.
Però se colleghi il giallo diretto alla batteria, saltando il connettore, non dovresti avere problemi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

prima di montarla e' stata testata su banco,non ha alcun problema l'autoradio,ne ne ha a motore spento,tutto succede quando accendi l'auto,
probabilmente e' proprio un discorso o di impianto elettrico dell'auto o di collegamenti errati.
Purtroppo lo start & stop non si puo' disabilitare permanentemente,si puo' solo disattivare tramite apposito tasto ma ogni qual volta spegni l'auto e la riaccendi o premi il tastino o lo start & stop e' di nuovo attivo,una vera rottura di scatole!  Sad
Il piu grosso problema e' portare un cavo diretto dalla batteria,ahime' la BMW cel ha nel bagagliaio non nel cofano anteriore.......ci vorrebbe una giornata solo per trovare come fare passare il cavo e smontare mezza macchina,sto cercando una soluzione per evitare questo.
Cio che non mi e' chiaro e' se mi serve o no lo stabilizzatore phonocar.....o se modificando il cablaggio dei cavi si risolve comunque,conto su questo,non tanto per il costo ma perche' di spazio all'interno del vano autoradio non ne e' rimasto nemmeno per uno spillo,ste autoradio hanno troppi cavi,bastava utillizzare i connettori da collegare on demand (come gli alimentatori del pc per intenderci) invece ne mettono cento e te li devi tenere o tagliarli,ma tagliarli e' una soluzione estrema,come tagliare il connettore iso dell'auto ed utilizzare i cavi sarebbe piu comodo e si evitano spese collegando direttamente l'autoradio ai cavi che ti servono,ma se tagli quel connettore perdi la garanzia,sai com e',preferirei evitarlo. 
Rispondi

#17
(07-10-2015, 02:39 )felixstyle Ha scritto: con il phonocar 5/146 risolvi solo il problema dello start&stop, è fatto apposta per quello (almeno da quello che ho trovato in rete).

ma se ci sono cavi collegati invertiti il problema dell'azzeramento della memoria rimane.

ma la Clarion chi te l'ha installata? un installatore o hai fatto da solo?

è nuova o è usata?

P.S. questo è il link per scaricare il manuale di installazione della clarion NZ502E in pdf, alla pagina 8 trovi gli schemi di collegamento dell'alimentazione Wink

piu che altro la domanda e'.........i cavi sono pari pari ai loro colori....e sono gli stessi nei due connettori...sia quelo iso sia quello dell'autoradio....
percui forse,seguendo il tuo ragionamento,significa che dovrei invertirli,non che sono invertiti,correggimi se sbaglio.
L'autoradio e' usata (ma aveva 2 mesi di vita,e' pari al nuovo e conosco il proprietario,e ho potuto testarla a lungo prima di smontarla dalla sua auto,zero problemi).
L'ho installata io........ma il sottochiave l'ho fatto installare da elettrauto.
Da quello che ho capito io invece il phonocar 5/146 servirebbe per regolare la tensione a 12v (evitando picchi di corrente o che ci siano fruscii sulle casse)...ma magari ho capito male!


p.s) cel ho lo schema e ho il manuale cartaceo originale ,e mi sembra tutto come deve essere,ma ripeto probabilmente sono tardo io o forse vanno invertiti dei cavi,ma questo il manuale non lo dice,lo puo' dire probabilmente chi se ne intende o ha gia montato un autoradio del genere su BMW (che ha un impianto elettrico che e' una trappola a quanto pare)  Sad
Rispondi

#18
Passa un cavo volante dalla batteria (anche un alimentatore) al cavo giallo e fai una prova...
Cioè, le soluzioni ci sono sempre, però devi fare delle misure o delle prove altrimenti parliamo e basta Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#19
(07-10-2015, 02:49 )TreLuppoli Ha scritto: Passa un cavo volante dalla batteria (anche un alimentatore) al cavo giallo e fai una prova...
Cioè, le soluzioni ci sono sempre, però devi fare delle misure o delle prove altrimenti parliamo e basta Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Idea good idea............many thanks 

l'unica cosa che mi viene da pensare pero' e'..........collego il cavo al giallo o al rosso? o a ponte sui due??
Rispondi

#20
Lascia la stessa corrispondenza che c'è ora, devi vedere se con un positivo permanente "sicuro" si risolve il problema del reset. Dopo puoi anche provare a invertirli se rimane... tra le auto tedesche capita che siano invertite le due funzioni.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Agiornamento sul problema fruscio che riguarda la clarion Cz703e core216x 1 983 06-10-2017, 22:59
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  montaggio retrocamera su autoradio clarion nx302e frenc17 4 2.390 28-08-2017, 21:38
Ultimo messaggio: frenc17
  Collegare connettore antenna CLARION DXZ728R Umbi 0 863 02-04-2017, 21:49
Ultimo messaggio: Umbi
  Dubbio collegamento cavi clarion AeronusYeyo 55 11.217 21-01-2016, 00:25
Ultimo messaggio: AeronusYeyo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.